Livigno, il 25 agosto il Torneo delle Contrade protagonista grazie allo snowfarming

0
81

In occasione dell’evento Trofeo delle Contrade 1K Shot 2017, sarà preparata nel centro di Livigno una pista con la neve (quella vera) che ospiterà le gare di sci di fondo.

La gara si terrà il prossimo 25 agosto e la neve che verrà utilizzata, sia in occasione di questo evento che per le prime gare di metà ottobre, sarà quella dello scorso anno che è stata conservata grazie alla tecnica dello snowfarming.

Il percorso della pista, che verrà preparato dallo staff degli impianti con l’aiuto dei mezzi battipista, si snoderà tra le vie della zona dei negozi di Livigno e per allestirla si utilizzeranno ben 90.000 metri cubi di neve.

La zona dello shopping di Livigno quindi verrà invasa dalla neve.

Come funziona e cos’è lo snowfarming?
La neve viene immagazzinata durante l’inverno in un punto di stoccaggio e viene interamente coperta da uno strato di segatura, il tutto coperto a sua volta da un telo geotermico prodotto con materiali tecnici che riescono ad isolare perfettamente la neve dalla temperatura esterna dell’aria ed allo stesso tempo a proteggerla dai raggi solari riflettendoli.
La neve per essere utilizzata una volta tolto il telo e la segatura deve essere battuta e quindi preparata con i mezzi battipista chiamati anche gatti delle nevi.
Il Trofeo delle Contrade 2017 ogni anno come da tradizione (siamo alla 37° edizione) vedrà gareggiare gli atleti con attrezzature e vestiti d’epoca con i colori delle rispettive contrade.

Programma del Trofeo delle Contrade di Livigno 2017:

  • 19.00 – 20.30 Qualifiche e semifinali gara PRO
  • 21.30 Partenza categorie Bambini e Anziani
  • 21.30 – 22.00 Finali PRO Finals Pro
  • dalle 22.00 Partenza altre categorie