Sciare alle Tre Cime Dolomiti – Trentino Alto Adige

0
228
Tre Zinnen Dolomites - Alto Adige
Tre Zinnen Dolomites - Alto Adige

Conosciamo da vicino il comprensorio sciistico delle Tre Cime Dolomiti: storia, offerta, piste e tanto altro ancora.

Da quanti anni è attiva l’area sciistica? Qual è la storia della località?
L`inizio del turismo invernale nella Regione Tre Cime Dolomiti è stato negli anni 30 con Heinrich Harrer (noto alpinista austriaco) e 1. maestro di sci in zona. Negli anni 50 sono stati installati i primi impianti di risalita, 1956 a San Candido la prima seggiovia e nel 1966 a Sesto sulla Croda Rossa la prima cabinovia. Con il sviluppo turistico nel 1976 sono stati inaugurati gli impianti di risalita sul Monte Elmo. Nei anni 80 e 90 il turismo invernale cresceva da anno in anno. Nel 1983 Sesto ospitava il Interski (Congresso internazionale dello Sci) e si parlava della tecnica e la preparazione delle piste. In questi anni si investiva nella neve programmate, per poter aumentare la qualità delle piste e garantire la sciata, anche se la neve non veniva. Dopo tanti anni di lavoro, nel 2014 si riusciva a collegare la Croda Rosso con il Monte Elmo con due impianti moderni e con questo passo si è riuscito di aumentare notevolmente l`offerta turistica della regione.

Tre Zinnen Dolomites - Tre cime di Lavaredo - Alto Adige
Tre Zinnen Dolomites – Tre cime di Lavaredo – Alto Adige

Com’è cambiata negli anni la strategia e l’offerta nei confronti degli appassionati?
Negli ultimi venti anni con gli impianti di innevamento programmato si è stato in grado di poter dare la garanzia della neve lungo le piste. Gli appassionati di sci potevano contare che nella nostra regione si sciava. Soprattutto dopo il collegamento sciistico si è cambiata molto. L’area diventa più grande e il cambio tra Monte Elmo e Croda Rossa è stato possibile. Anche se le piste non sono semplici e tuttavia richiedono esperienza. Ma con la preparazione ottimale delle piste la gran parte dei sciatori, piccoli o grandi riescono ad godersi la sciata.

Tre Zinnen Dolomites - piste Haunold - Alto Adige
Tre Zinnen Dolomites – piste Haunold – Alto Adige

Attraverso quali mezzi è possibile raggiungere l’area?
In prima cosa si può raggiungere l`aria sciistica con la propria macchina. L´aria è raggiungibile dal sud (Veneto) attraverso A 27, SS51 e la SS 52 passando il Passo Monte Croce Comelico fino in Val Pusteria. Da ovest ad est dell’autostrada del Brennero A 22 attraverso la Val Pusteria SS49 fino a San Candido.


Raggiungibilità in Auto:

Venezia – San Candido  200 km       3:00h
Trieste – San Candido    210 km       3:00h
Bologna – San Candido  324 km       3:45h
Milano – San Candido    384 km       4:12h

Raggiungibilità in treno:

Milano – San Candido                       5:25h
Venezia – San Candido                     5:20h
Roma – San Candido                         7:50h

Ma stando sul posto, i mezzi pubblici sono ben organizzati e ogni mezzora c`è un pullman che il sciatore agli impianti di risalita. Unico nel arco alpino è il treno della Pusteria (Ski Pustertal Express) che offre la possibilità di frequentare l`aria sciistica Tre Cime Dolomiti e il Plan de Corones in una giorno, cambiando aria sciistica con il treno.

Treno da Brunico – Versciaco     0:48h
Treno da Plan de Corones – Versciaco     0:38h

Tre Zinnen Dolomites - Alto Adige
Tre Zinnen Dolomites – Alto Adige


Qual è oggi la proposta per il periodo invernale?
Sciare a prezzi speciali: date un’occhiata alle nostre offerte vacanze Dolomiti nel comprensorio sciistico Tre Cime/3 Zinnen Dolomiten. Dolomiti Super Sun 18/03/2017 – 30/04/2017, sole e sci nei Dolomiti di Sesto. 7 giorni di permanenza, uno é gratis
7=6 Soggiorno di 7 giorni al prezzo di 6
6=5 Skipass 6 giorni al prezzo di 5

[Inoltre sconto del 15% su corsi collettivi di sci (min. 5 partecipanti) e del 15% sul noleggio di sci (min. 5 giorni). L’OFFERTA vale dal 18/03 fino a fine stagione presso gli esercizi che aderiscono alla promozione.  Pernottamento dal 18 marzo, skipass dal 19 marzo. Per ottenere le riduzioni richieda il voucher presso l’albergo.]

Tre Zinnen Dolomites - Alto Adige
Tre Zinnen Dolomites – Alto Adige

Da qui alla fine dell’inverno sono previste gare, attività ed eventi  particolari?
Al livello internazionale a dicembre ogni anno la coppa del mondo di Ski Cross fa tappa a San Candido. Quest` anno a Marzo (17.03.2017 al 19.03.2017) si terra la finale di coppa Europa femminile e maschile in slalom e slalom gigante sulla pista “Raut” a Versciaco.

In più al 13/03/2017 – 19/03/2017 Ca.STA 2017: Campionati sciistici delle Truppe Alpine, 10° Helmissimo 25/03/2017 lo slalom gigante più lungo della Val Pusteria. Profilo del percorso Partenza: 2.030 m Arrivo: 1.125 m Dislivello: 905 m Lunghezza percorso: 4,5 km Porte: 104. Altre Gare sulla neve: 2° Winter Night Run Landro – Dobbiaco 28/01/2017 Sport Dobbiaco. 40°Gran Fondo Dobbiaco – Cortina: 50 km Classic – SKI CLASSICS & 30 km Skating 11/02/2017 – 12/02/2017 Sport Dobbiaco – Cortina Fondo. 6.
International Curling Open Air Tournament “Südtirol Cup 2017″17/02/2017 – 19/02/2017 Sport Villabassa – Valle di Braies. 21° Skiraid Tre Cime – Gara di sci alpinismo 26/03/2017 Sport Sesto.

Tre Zinnen Dolomites - Alto Adige
Tre Zinnen Dolomites – Alto Adige

Parliamo della ski area: quanti impianti ci sono? Quante piste? E che caratteristiche hanno?

32 impianti di risalita, 1 Funivia – 5 Ovovia – 7 Seggiovie – 19 Skilifts.   93 Km di piste: 16% blu – 63 % rosse – 21 % nere.
Infrastrutture: 3 Pista di slittino ( Croda Rossa 1 – 4.800m lunghezza / Corda Rossa 2 -2.400m lunghezza e Monte Baranci 2.610m lunghezza)

Tre Zinnen Dolomites - Alto Adige
Tre Zinnen Dolomites – Alto Adige

Perché un panorama naturale indimenticabile:
Patrimonio mondiale dell’UNESCO, incomparabile panorama delle Dolomiti
Sciare di fronte alle famose Tre Cime
Scoprire la natura con gli sci lungo il Grande Giro delle Cime su piste e impianti di risalita moderni su 5 montagne.
Valle a 1200 metri, stazione a monte a 2.200 metri.
Area fresca, pulita, sana di montagna e 300 giorni di sole.
La sicurezza neve attraverso l` innevamento tecnico su 96% delle piste.
Le migliori piste per l’utente esperto.
Premiato oro per la migliore preparazione delle piste in Italia “Skiarea test”
Non ci sono piste affollate
Varietà delle piste: larghezza, pendenza, angoli di inclinazione.
Scopri 3 intere valli con gli sci.

“Holzriese”, la pista più ripida d`Italia, (pendenza 74%) (Graduatoria del ADAC piste più ripide delle alpi)

Tre Zinnen Dolomites - Alto Adige
Tre Zinnen Dolomites – Alto Adige

Quante Scuole di sci ci sono? Quanti maestri?
12 Scuole di sci e ca. 250 maestri

Quante sono invece le Scuole di snowboard? Quanti maestri sono presenti?
2 Scuole di Snowboard, con ca. 10 maestri di Snowboard

Tre Zinnen Dolomites - Alto Adige
Tre Zinnen Dolomites – Alto Adige

 

Quali attività specifiche sono previste per i bambini?
Tre scuole di sci sono spedalizzati per l`insegnamento ai bambini che hanno il marchio d’oro per le scuole sci specializzate per i bambini garantisce un programma settimanale vario, divertente ed interessante con risultati garantiti. Esempio il Toni`s Baby Club per bambini da 3 anni in poi o il Toni`s Adventure Club per bambini da 7 anni in poi.

Tre Zinnen Dolomites - Alto Adige
Tre Zinnen Dolomites – Alto Adige

Monte Baranci: la montagna ideale per la famiglia, di ogni livello , con parco per bambini, percorso Mini Ski Cross ecc.. .

Croda Rossa: a monte trovate la famiglia dei pupazzi di neve (alti 10m) e in più lunica mandria di renne nelle alpi.

E per chi ama frequentare i rifugi di montagna, quali opportunità offrite?
Nel area sciistica lungo le piste si trovano 15 rifugi tipici, di questi 2 offrono il self service con ca. 300 posti al interno e 250 posti al esterno a ciscuon, per un servizio veloce e il resto e con servizio in tavola.

La struttura è anche dotata di uno snowpark? Se sì, che tipo di strutture/attività propone? Un piccolo Snowpark „Drei Zinnen“ per principianti si trova sul Monte Elmo e i maestri delle scuole di sci danno le istruzioni. Un Snowpark si trova a Dobbiaco Impianti Rienza e il Snowpark è dottati con un Big- Airbag.

Tre Zinnen Dolomites - Alto Adige
Tre Zinnen Dolomites – Alto Adige

Quali altre attrattive offre il territorio che vi circonda?
Oltre lo sci alpino il territorio offre anche la possibilità di andare in slittino. Con le 3 piste che sono raggiungibili con gli impianti di risalita il divertimento per tutta la famiglia è garantito. In più la vasta rete di piste di fondo (220 km) che sono collegate tra di loro, offre ai appassionati del fondo tante possibilità e chi non sa praticare uno di questi sport, trova dei sentieri battuti per fare delle passeggiate in mezzo la natura invernale.

Esempio:
“Stiergarten” escursione verso le malghe: parte dalla stazione a monte del impianto Tre Cime, una passeggiata panoramica verso le malghe di Sesto, (Klammbach – Nemes e Coltrondo), durata ca. 3:00h
Monte Elmo – Rifugio Gallo cedrone: partenza stazione a monte della funivia da Sesto, passeggiata panoramica fino al rifugio, durata 1:00h

Tre motivi per cui gli amanti della montagna e dello sci dovrebbero venire nei vostri impianti sciistici.
La bellezza della natura che circonda il territorio. Un paesaggio dolomitico unico nelle alpi.
A causa del impegno giornaliero dei addetti agli impianti di risalita che curare le piste in modo perfetto, da la garanzia di poter trascorrere una giornate di sci come si deve.
La professionalità dei operatori turistici offre la qualità che ogni appassionato della montagna richiede. La gentilezza e la disponibilità della gente che vive e lavora nel territorio da al visitatore la sensazione di sentirsi a casa come nella propria famiglia.