Re:Re:monte piselli stagione 2008/2009

News Forum monte piselli stagione 2008/2009 Re:Re:monte piselli stagione 2008/2009

#211406
platoon
Membro

Il sindaco tuona: “La stagione sciistica è a rischio per cui non ha senso andare avanti”
Celani minaccia di sciogliere il Cotuge

ASCOLI – Scioglimento immediato del Cotuge senza aspettare la data del 31 marzo del prossimo anno. E’ quello che chiederà il sindaco, Piero Celani, nell’assemblea generale del consorzio, convocata oggi pomeriggio con procedura d’urgenza, con all’ordine del giorno l’adozione di provvedimenti per la strada Tre Caciare-S. Giacomo, al Monte Piselli, dichiarata pericolosa nei giorni scorsi dal Comune di Valle Castellana. Ma nel corso dell’assemblea il sindaco e gli altri enti consorziati chiederanno anche spiegazioni su quanto apparso sulla stampa nei giorni scorsi, in relazione ai lavori fatti sulla pista dei Piloni che hanno interessato la Magistratura.

Dopo alcuni giorni di silenzio, ieri, Celani ha fatto sentire la sua voce in merito allo stato della strada e degli interventi effettuati sulla montagna. “Per sei anni – ha spiegato il sindaco – quando la presidenza del Cotuge era affidata al Comune di Ascoli, non ci sono stati problemi. Adesso, con 500.000 euro che abbiamo lasciato al consorzio, frutto dei finanziamenti dei Prusst e con la strada rifatta solo due anni fa, ci si viene a dire che la strada stessa è pericolosa. Allora, mi chiedo: che tipo di lavori hanno fatto? E questo, senza contare le notizie apparse sulla stampa riguardo a una serie di interventi fatti sulla pista dei Piloni, che stanno provocando grosse polemiche. Sono al fianco degli ascolani e della gente che ama lo sci, perché con questo andazzo si mette a rischio l’intera stagione sciistica. Arrivati a questo punto dobbiamo provvedere allo scioglimento immediato del Cotuge senza attendere la data del 31 marzo del 2009. E’ l’unico modo per ridare slancio al turismo di montagna. Per quanto mi riguarda posso solo dire di essere deluso da tutta questa vicenda”.

Sulla stessa lunghezza d’onda del sindaco anche l’assessore Francesco Viscione che ha la delega per il Cotuge. “Due anni fa – precisa – una parte della strada è stata completamente asfaltata, mentre la parte restante è stata sottoposta a interventi di manutenzione. Sono stati spesi decine e decine di migliaia di euro, per sentirsi dire adesso che la strada è pericolosa. Non vorrei che si trattasse di una strumentalizzazione di cui non intravedo l’obiettivo, se non quello di una chiusura del Cotuge”. Ma la vicenda dei lavori sulla pista dei Piloni a Monte Piselli, prosegue anche sul piano giudiziario. Il Corpo della Guardia Forestale del distaccamento di Rocca S. Maria, dopo il sopralluogo ha inviato una relazione alla Procura di Teramo e anche a quella di Ascoli, perché si tratta di eventi che interessano la zona di confine tra le due province. Nella relazione, sembra che la Guardia Forestale abbia puntato l’indice su tre aspetti della vicenda. Il taglio di alcuni alberi che non sarebbe stato autorizzato, lo sbancamento del terreno anche questo non autorizzato e, per finire, la chiusura della neviera, intervento non autorizzato dalla Forestale. Intanto, la famiglia della zona che vanta presunti diritti di proprietà sull’area, ha già interpellato alcuni legali e sarebbe pronto un nuovo esposto che nei prossimi giorni potrebbe essere depositato alla Procura della Repubblica di Teramo e alla Procura di Ascoli. Nell’esposto si chiederebbe alla Magistratura di far luce sui quintali di legna scomparsi dopo l’abbattimento degli alberi.