Re:Re:Pintura di Bolognola stagione 2015
News › Forum › Pintura di Bolognola stagione 2015 › Re:Re:Pintura di Bolognola stagione 2015
Salve a tutti.
Da perugino, dopo aver frequentato per anni Forca Canapine, Monte Prata e Frontignano e dopo essere stato nello scorso week end a Sassotetto, oggi ho sciato per la prima volta a Pintura di Bolognola.
Che dire, giornata sugli sci davvero bellissima, per varie ragioni:
– Aperti 3 skilift su 4, addirittura è stato aperto per tutto il giorno anche l’ultimo skilift in cima, che avevo letto venisse aperto solo molto raramente, quindi è stata una piacevole sorpresa scoprire che sarebbe stato aperto tutto il giorno.
– Piste ben battute, con neve che tiene ottimamente, mollando un pò solo dopo mezzogiorno, ma rimanendo comunque in condizioni a mio parere eccellenti. Va inoltre segnalata la possibilità di poter passare da una pista all’altra con estrema facilità e la buona battitura anche dei viottoli di collegamento, che pur non essendo segnalati, sono facilissimi da individuare per tornare alla partenza degli impianti.
– Prezzo dello skipass ottimo, pari a 18 euro, forse il prezzo più economico della zona.
– Addetti agli impianti, credo tutti ragazzi del posto under 40, tutti molto cordiali e disponibili a scambiare quattro battute, cosa impensabile in altri posti, dove troppo spesso gli addetti si dimostrano indisponenti ed ineducati. Inoltre, non essendo presenti sugli impianti i classici tornelli, anzichè obbligare gli sciatori ad esibire lo skipass ad ogni risalita, si limitavano, sempre con gentilezza e cordialità , anzi a volte sembrava quasi gli pesasse doverlo chiedere, a farsi mostrare lo skipass solo al momento della prima risalita e verso mezzogiorno, quando scatta la fine del mattiniero, per verificare che coloro che continuassero a sciare avessero il giornaliero.
– Ragazza della biglietteria molto carina, gentile e disponibile, sia prima telefonicamente, che dopo personalmente, a fornire tutte le delucidazioni del caso sull’apertura delle piste, sulle condizioni della neve, sugli orari di apertura e sul prosieguo della stagione sciistica.
– Rifugio del parcheggio, a gestione familiare, con ampia offerta di panini, dolci, primi e secondi piatti, il tutto a prezzi davvero contenuti.
– Pochissima gente sulle piste (cosa positiva per gli avventori, forse non per i gestori della stazione); in mattinata saremo stati al massimo in 25-30 persone e nel pomeriggio eravamo addirittura in 5-6 persone, con 3 skilift a nostra completa disposizione. In particolare su questo punto, ci tengo particolarmente a ringraziare i responsabili degli impianti, che ci hanno permesso di sciare su tutti gli skilift fino alle 16 inoltrate, nonostante fossimo davvero in 5 persone a sciare. Grazie davvero, queste sono le piacevoli sorprese che portano gli sciatori a tornare e a portare gente. Quindi nulla da aggiungere se non bravi, continuate così!
– Panorama che definire stupendo è poco, con una visuale sui Sibillini davvero incantevole; e inoltre non possono non segnalare il fascino del paese di Bolognola, per il quale sono passato sia all’andata che al ritorno, tipico borgo montano silenzioso ed incontaminato, con poche centinaia di abitanti e in cui il tempo sembra davvero essersi fermato.
In altre parole, stazione sciistica promossa a pieni voti e mi auguro davvero che la stagione possa continuare fino allo week end di Pasqua, perchè la neve è ancora abbondante e tiene davvero bene per tutto il giorno. Anzi, mi chiedo come sia possibile che sabato mattina fossero presenti solo una trentina di persone sulle piste, perchè una stazione del genere, che consente di sciare addirittura in primavera a quote relativamente basse meriterebbe un afflusso ben maggiore. Io, dovendo necessariamente rinunciare a tornare nel week end pasquale, proverò a fare il bis sabato prossimo, impegni permettendo, perchè trovare neve sciabile nell’ultima decade di marzo ad appena un’ora e tre quarti da Perugia è un qualcosa che difficilmente mi è capitato di trovare in passato.
Carico anche qualche foto e ringrazio ancora i gestori per la bellissima giornata che ci hanno permesso di trascorrere!