Perche’ due messaggi uguali postando una sola volta?
C’e’ modo di toglierne uno?
Nelson scritto:
Credo funzioni ancora. Domenica prossima penso che saro’ a Pennabilli e chiedero’
Ciao
Giocando un po’ con Google Earth, eccovi uno schema dell’impianto di Pennabilli: in rosso il percorso della fune e in blu lo schema piste (se cosi’ si puo’ dire!). Facendo le proporzioni con il campo di calcio, devo ridimensionare un po’. La fune sara’ 300 metri circa. Purtroppo non vedo piu’ il capanno contenente il motore, quindi temo che il tutto non sia piu’ in funzione.
però niente male… chissà se funziona ancora
vado un attimo ot: bello il sito del "volo", sono un appassionato anche io, con la differenza che io volo con i piedi per terra 😆 😆 😆
Veramente interessante uno skilift a Pennabilli a 650 metri di quota!!!! Sarebbe interessante pervenire delle foto e sapere fin quanto e stato in funzione!
Eccomi di ritorno da Pennabilli dove ho potuto fare quattro chiacchiere con i vecchi amici dello Sci Club. Posso aggiungere qualche dettaglio.
Prima di tutto è ancora in funzione.
L’impianto di cui stiamo parlando è classificato come manovia. E’ stato acquistato e installato nel 1983. Precedentemente era in uso in località Badia Prataglia (alto Casentino) ed era di proprietà di Flaminio Tacconi, il proprietario dei negozi Tacconi Sport.
Nel corso dei primi anni il cavo e’ stato allungato fino agli attuali 770 metri (335 metri utili di risalita) da un’azienda del vercellese. Attualmente e’ mosso da un motore Honda a benzina da 13 Cv ed e’ capace di trainare fino a 13 persone di corporatura media contemporaneamente (considerando la pendenza elevata della risalita).
Dalla installazione fino a circa il 1990 è stato gestito dal locale Sci Club "Il Poggio" con affiliazione FISI, mentre oggi è di propieta’ e gestione di un’associazione privata, in pratica un gruppo di ragazzi di Pennabilli che, con la stipula di un’apposita assicurazione provvede al suo funzionamento se e quando fa il nevone.
In pratica verso meta’ ottobre vengono eseguiti lavori di ripulitura dagli arbusti del tracciato di risalita (che attraversa anche un boschetto proprio all’inizio) e della pista e viene tirato il cavo a campata unica. Poi se nevica, la pista viene battuta dal Kassbhorer (perfettamente mantenuto) e il motore acceso e voilà le skilift!
Importante: questo piccolo impianto è sempre stato privato e lo e’ ancora oggi, quindi utilizzabile unicamente dagli associati locali, non essendo sottoposto ai controlli e collaudi di legge.
Domani posto un paio di foto scattate nel fine settimana. Purtroppo niente foto d’epoca con pista in funzione per ora.
Saluti
Nonno Salt
grande Nonno salt!!! :woohoo: 😆 :laugh:
Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs
Bisogna aggiungerlo ai resort marchigiani
Wooww veramente interessante la cosa!! Attendiamo le foto!
Eccole! La pista da due angolazioni (in rosso la risalita) e il Pisten Bully al parcheggio.
seconda
e il Bully
Cavolo ma a che altezza sta??? :blink: E’ molto basso mi sembra dalla vegetazione
Veramente interessante!!! Sembra una bella pista e anche con buona pendenza anche se il gatto è un po vecchiotto…!! Foto invenrali con la gente sche scia non c’è ne sono?
Come si fa ad entrare in questo circolo? Sarebbe bello poterci sciare una volta!
Laquotapenso sia intorno ai 600 metri giusto?
Quota? Bassa! Siamo fra i 650 e i 750 metri. Ma alle pendici del versante Nord del Monte Carpegna. Fino a qualche anno fa’, un paio di volte l’anno veniva giu’ mezzo metro di neve. Che resort!!
Di battipista cosi’ non se ne vedono da un po’ eh? Gli hanno appena rifatto la cingolatura!
Foto con neve non ne ho ancora trovate.
Niente da fare per sciare. Assolutamente privato. D’altra parte per un buon sciatore, 300 metri di pista anche se con buona pendenza, sono poca cosa.
Ciao a tutti
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.