Prima ferita all’estate!!!!
- Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 11 mesi fa da .
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Il caldo e l’afa che da settimane continuano ad interessare le nostre zone avranno vita breve!!!!! Da domani la spinta dell’alta pressione verso l’atlantico settentrionale e la discesa di una saccatura dal mare del nord verso la nostra penisola determineranno un rpaido peggioramento. Si avranno fenomeni temporaleschi diffusi ad iniziare dal pomeriggio di domani con forti raffiche di vento e temperature che inizieranno a scendere. Tra giovedì e domenica il tempo resterà diffusamente instabile con piogge e temporali specie nel pomeriggio un po su tutte le zone. Le temperature nel corso del fine settimana si porteranno sotto la media con massime che sulle zone collinari non supereranno i +20/+22 gradi mentre nella costa si raggiungeranno i +25/+26 gradi; clima molto più fresco in quota con valori a 1500 metri compresi tra +8° del mattino e +17° delle ore più calde
Ciao Francesco, per domenica in particolare i venti ed il mare Adriatico come saranno?
Post modificato da: Jonathan, alle: 2006/08/02 07:19
Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs
Ciao Jo, per domenicai venti soffieranno moderati da nord nord-est tra i 10-20 nodi e il mare sarà mosso, cmq visto che ancora mancano un po di giorni ti aggiornerò verso venerdì o sabato
ok….speriamo che sia calmo devo andare in Croazia :unsure:
Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs
mal di mare ?:sick:
….di solito non ne soffro però se il mare fa il cattivello….non so…:whistle: :sick:
Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs
Buferona al passo dello stelvio 2700 metri
http://www.meteolive.it/telecamere/stelvio.html
oggi sulle alpi ha nevicato oltre i 2700 mt, mentre al di la del versante austriaco un po più a nord verso la germania la neve a toccato anche quota 2200 mt. con questa spruzzata si sono rivitalizzati i ghiacciai x lo sci estivo.
Purtroppo credo che i ghiacciai abbiano bisogno di ben altre nevicate, soprattutto d’inverno
I effettivamente i ghiacciaia hanno bisogno delle copiose nevicate invernali… quella dello stelvio la paragonerei come ad una nostra nevicata marzolina a quote basse……..
Il binomio per i ghiacciai è il seguente abbondanti precipitazioni nel semestre freddo e un estate fresca, magari senza la presenza dell’anticlone africano che in quota fa sentire ancora più che al suolo la sua presenza, inoltre fatto non marginale poche nevicate da scirocco, difatti la sabbia nella neve limita l’effetto albedo che durante la stagine calda che quantomeno nelle ore notturne ricostituisce lo stato del ghiacciaio stesso….
Effettivamente è stata una bella botta all’estate non mi permetterei ha dire che è finita ma credo che ora anche complicew un più limitato soleggiamento difficilmente supereremo i 32/33 °c anche perchè anche a medio termine saremo soggetti a correnti prevalentemente settentrionali…
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.