Passeggiata ai Pantani e verso l’inghiottitoio

News Forum Passeggiata ai Pantani e verso l’inghiottitoio

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #192902
    Fonzie
    Membro

      Passeggiatina defatigante ed antistress (ragazza al seguito) ai Pantani di Accumuli e verso l’inghiottitoio della Piana di Castelluccio.

      Le famigerate “valli e mucche argentine” della Plasmon :P Muli e vacche in una unica soluzione, tra pantani melmosi che sfogano in un inghiottitoio di cui non si conosce la fine (attività carsica).

      1pantanidiaculi.jpg

      3muccheemuli.jpg

      5cavallotimido.jpg

      Poi spostamento a Castelluccio per il secondo inghiottitoio, ben più grande, il buco del culo della piana. Qualche traccia di fioritura ancora qua e là e torrenti sotto l’erba.

      7castelluccio.jpg

      8valenellapiana.jpg

      10madrefiglioedaquilone.jpg

      11inghiotoio.jpg

      12pianadalbasso.jpg

      erba.jpg

      Sabato prossimo spero di tornare a qualcosa di più sudato. ;)

      #220126

      Ciao Fonzie, avrei bisogno di qualche indicazione stradale per raggiungere i Pantani. Il paese di Castelluccio lo conosco, se mi dai indicazioni da lì fino alla meta, grazie!

      #256588

      Ciao Fonzie, avrei bisogno di qualche indicazione stradale per raggiungere i Pantani. Il paese di Castelluccio lo conosco, se mi dai indicazioni da lì fino alla meta, grazie!

      #220128
      sertorelli
      Moderatore

        Non sapevo dell’esistenza di un ighiottitoio nella piana di Castelluccio. Sembra un Cenote come ce ne sono nello Yucatan!

        #256590
        sertorelli
        Moderatore

          Non sapevo dell’esistenza di un ighiottitoio nella piana di Castelluccio. Sembra un Cenote come ce ne sono nello Yucatan!

          #220129
          Laster
          Moderatore

            jumpingdriver ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

            Quote:
            Ciao Fonzie, avrei bisogno di qualche indicazione stradale per raggiungere i Pantani. Il paese di Castelluccio lo conosco, se mi dai indicazioni da lì fino alla meta, grazie!

            se vieni da Castelluccio fai tutta la piana e sali per Forca Canapine, appena arrivato alla località di Forca la strada svalica e lasci la macchina, sulla destra c’è una strada brecciata…facilissimo…ho inserito il link di Googlemap è comprensibile?

            http://maps.google.it/maps?hl=it&ll=42.748682,13.199301&spn=0.016797,0.038581&t=h&z=15&layer=c&cbll=42.748746,13.199158&panoid=_AgaX_w8guI_XC7GsSSG4Q&cbp=12,219.92,,0,0

            #256591
            Laster
            Moderatore

              jumpingdriver ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

              Quote:
              Ciao Fonzie, avrei bisogno di qualche indicazione stradale per raggiungere i Pantani. Il paese di Castelluccio lo conosco, se mi dai indicazioni da lì fino alla meta, grazie!

              se vieni da Castelluccio fai tutta la piana e sali per Forca Canapine, appena arrivato alla località di Forca la strada svalica e lasci la macchina, sulla destra c’è una strada brecciata…facilissimo…ho inserito il link di Googlemap è comprensibile?

              http://maps.google.it/maps?hl=it&ll=42.748682,13.199301&spn=0.016797,0.038581&t=h&z=15&layer=c&cbll=42.748746,13.199158&panoid=_AgaX_w8guI_XC7GsSSG4Q&cbp=12,219.92,,0,0

              #220130
              Laster
              Moderatore

                sertorelli ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

                Quote:
                Non sapevo dell’esistenza di un ighiottitoio nella piana di Castelluccio. Sembra un Cenote come ce ne sono nello Yucatan!

                neanche io, da che parte Fonzie?

                #256592
                Laster
                Moderatore

                  sertorelli ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

                  Quote:
                  Non sapevo dell’esistenza di un ighiottitoio nella piana di Castelluccio. Sembra un Cenote come ce ne sono nello Yucatan!

                  neanche io, da che parte Fonzie?

                  #220132

                  Grazie Laster per le dritte. Per quanto riguarda l’inghiottitoio: in tempi antichi la Piana di castelluccio era il + vasto bacino chiuso d’Italia (80 kmq circa)e l’estinzione del lago dovrebbe avere origine dagli inghiottitoi di origine carsica formatisi lungo la faglia visibile chiamata Fosso dei Mergani. L’inghiottitoio princoipale si trova ai piedi del monte Castellaccio. Dalla curva alla fine della piana dir. Forca , a metà circa della salita a sx in basso. Sono stati fatti rilievi con la fluorescina per vedere se era possibile monitorare il percorso sotteraneo dell’acqua ma ancora rimane un mistero , almeno per quello che so. A dire il vero delle valutazioni fatte da studiosi ritengono che vada a finire presso Norcia (700 m. + in basso) alimentando una particolare zona chiamata le marcite diove c’è acqua quasi costante,con il terreno erboso umido se non bagnato addirittura anche in periodi di scarse precipitazioni. Altro non so…

                  #256594

                  Grazie Laster per le dritte. Per quanto riguarda l’inghiottitoio: in tempi antichi la Piana di castelluccio era il + vasto bacino chiuso d’Italia (80 kmq circa)e l’estinzione del lago dovrebbe avere origine dagli inghiottitoi di origine carsica formatisi lungo la faglia visibile chiamata Fosso dei Mergani. L’inghiottitoio princoipale si trova ai piedi del monte Castellaccio. Dalla curva alla fine della piana dir. Forca , a metà circa della salita a sx in basso. Sono stati fatti rilievi con la fluorescina per vedere se era possibile monitorare il percorso sotteraneo dell’acqua ma ancora rimane un mistero , almeno per quello che so. A dire il vero delle valutazioni fatte da studiosi ritengono che vada a finire presso Norcia (700 m. + in basso) alimentando una particolare zona chiamata le marcite diove c’è acqua quasi costante,con il terreno erboso umido se non bagnato addirittura anche in periodi di scarse precipitazioni. Altro non so…

                  #220143
                  Fonzie
                  Membro

                    Avete risposto a tutto voi :D

                    L’inghiottitoio di Castelluccio lo raggiungi lasciando la macchina all’ultima curva che immette sulla piana scendendo da Forca: a destra trovi un sentiero più che evidente (quasi una strada sull’erba). La segui fino alle rocce che si vedono addossate alla costa a destra. I mergani sono dei rigagnoli sotto erba stagnanti che portano l’acqua lì dentro: sono pieni di anfibi sul genere tritoni.

                    I Pantani li raggiungi A PIEDI lasciando l’auto all’incrocio tra Forca Canapine e Monti del Sole. C’è una brecciata che sale con larghi tratti pianeggianti: non ci sono deviazioni, arrivi dritto ai pantani. Si può entrare nei recinti, senza disturbare troppo gli animali. Evidenzio A PIEDI perchè è una cazzo di autostrada! Dove sono i controlli? Che schifo…

                    #256605
                    Fonzie
                    Membro

                      Avete risposto a tutto voi :D

                      L’inghiottitoio di Castelluccio lo raggiungi lasciando la macchina all’ultima curva che immette sulla piana scendendo da Forca: a destra trovi un sentiero più che evidente (quasi una strada sull’erba). La segui fino alle rocce che si vedono addossate alla costa a destra. I mergani sono dei rigagnoli sotto erba stagnanti che portano l’acqua lì dentro: sono pieni di anfibi sul genere tritoni.

                      I Pantani li raggiungi A PIEDI lasciando l’auto all’incrocio tra Forca Canapine e Monti del Sole. C’è una brecciata che sale con larghi tratti pianeggianti: non ci sono deviazioni, arrivi dritto ai pantani. Si può entrare nei recinti, senza disturbare troppo gli animali. Evidenzio A PIEDI perchè è una cazzo di autostrada! Dove sono i controlli? Che schifo…

                    Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
                    • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
                    Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.