Commenti alle notizie dei mezzi d’informazione
- Questo topic ha 148 risposte, 27 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 3 mesi fa da .
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Lucaps scritto:
Scusa Luca ho spostato il tuo post in un nuovo topic cosi’ da non accavallare le notizie tratte dai quotidiani con gli eventuali commenti a questi.
Sia buona cosa credo creare alla fine nel tempo un ricco database di notizie sulle nostre montagne prese dalla stampa locale e non….
spero sia utile la cosa
Post modificato da: Laster, alle: 2007/01/12 11:38
ottimo lavoro Laster
Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs
Ottima idea!!!
Mettere ordine nel caos!!!!
Ci manca solo che ora vanno a bucare il parco alla ricerca del petrolio!!!! :blink: :blink:
lo sai che casino che verrebbe fuori :ohmy:
Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs
Non mi ci fate nemmeno pensare!!!! E poi i verdi dicono che le piste da sci non si possono fare per il diosboscamentoe menate varie. Adesso voglio vedere se trovano qualcosa come la mettono???
a proposito di petrolio… la sapete la storia del Catria, Pozzo del Burano ecc?
Al posto di trovare il petrolio fecero un grosso buco nell’acqua!
non ne ssapevo niente….dicci dicci….sono curioso………..
Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs
raccontaci qualcosa di + preciso su questa storia!!! facci fare 2 risate(amare)!!!!
Praticamente se la "leggenda" è giusta, negli anni 60 l’AGIP fece delle indagini nella provincia di Pesaro, per cercare il petrolio. Purtroppo non venne fuori nulla di interessante, poichè nel mare trovarono solo giacimenti di gas metano (che tra l’altro non so se siano ancora attivi o in stand by) mentre dalle prospezioni geologiche ottenute con cariche di esplosivo videro che sotto il catria c’era una grossa massa di liquido! In definitiva si pensava che fosse proprio petrolio! Iniziarono le trivellazioni in corrispondenza del torrente Burano, quello che passa per la gola del furlo, tanto per internderci!
Ma sul più bello, quando doveva venire fuori del petrolio… i tecnici si accorsero di avere solo trovato acqua! Tanta acqua!!! Pensate che sotto la montagna esiste un lago sotterraneo di acqua fossile (poi magari se tra di voi c’è un geologo spiega meglio) buonissima e limpidissima!!!!
Si narra che per un mese i camion fecero spola tra Pesaro e il Catria portando materiale, sabbia ma soprattutto riso per cercare di arginare quella ferita che non si voleva chiudere!!!!
Così riuscirono a mettere un rubinettone sopra il pozzo e a tapparlo!
Di petrolio nessuna traccia… ma si inaugurò l’era del "Pozzo del Burano" che ogni tanto, in estate, viene aperto per dare acqua agli assetati comuni della riviera…. ma mica direttamente… è ovvio! L’acqua viene scaricata nel Candigliano, da qui nel Metauro e solo allora viene presa dal potabilizzatore!
Pensate, pensate, pensate!!!!
Poi non sto qui a raccontare ma c’è tutta una polemica per l’apertura del pozzo… si dice che prosciughi le sorgenti in quota! Ma non sapendone di più lascio la parola a qualcun altro :pinch:
mamma mia ci si potrebbe fare un film…fantascientifico…..ma come si fa….
Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs
:S :S :S :S :S :S :S :S :S
Ma perchè sul giornale quando parlano del Catria usano il termine funivia e non bidonvia ?
ci ho fatto caso pure io…:blink: :blink:
Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.