Mondiale di Aare 2007

News Forum Mondiale di Aare 2007

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #227000
    Laster
    Moderatore

    Prima gara del mondiale in Svezia e primo oro nella storia dell’Italia in un mondiale.

    Vince a sorpresa Patrick Staudacher, ventiseienne della Valle Isarco, Peter Fill e Max Blardone tra i primi 20.

    l’ultimo risultato nel mondiale fu quello di Albertone Tomba nell’89!

    argento per Strobl

    bronzo bruno kernen

    campioni del mondoooo!!!
    :woohoo: :woohoo:

    Laster resources.jpg

    Post modificato da: Laster, alle: 2007/02/06 11:44

    #234733
    Fleiss
    Membro

    è statauna bella sorpresa.nessuna se lo aspettava. i migliori hanno tutti toppato da maier,miller,fill,scheiber.
    domani combinata con speranze di podio per fill

    #234739
    sertorelli
    Moderatore

    e pensare che ha avuto anche un trapianto di cornea e forse ne dovrà rifarne un altro!!!!

    #234941
    Laster
    Moderatore

    2007-02-18 16:25
    SCI: CHIUSI I MONDIALI, ITALIA IN RIPRESA
    AARE – La gara a squadre conclusiva dei mondiali di Aare ha consacrato l’Austria come nazione numero 1 dello sci alpino, fugando – quasi tutte – le ombre dei giorni scorsi. L’Austria ha dominato lasciando l’argento alla Svezia ed il bronzo alla risorta Svizzera mentre una Italia forzatamente modesta e raffazzonata a causa delle troppe assenze ha chiuso in ottava posizione su 9 Paesi partecipanti.

    L’Austria, con questo successo nell’ultimo giorno utile, si é portata in testa al medagliere mondiale con 3 ori, tre argenti e 3 bronzi superando la Svezia di Anja Paerson.

    L’Italia é dignitosa quinta con l’ oro di Patrick Staudacher in supergigante, l’argento di Manfred Moelgg in slalom speciale ed il bronzo di Denise Karbon in gignate. Sono i tre magici sudtirolesi dell’Italsci: un sogno se si pensa al tonfo olimpico di Torino 2006, solo un anno fa.

    La gara a squadre – seconda edizione dopo quella introdotta a Bormio 2005 – ha un regolamento apparentemente complicato. Ogni Paese schiera un massimo di sei atleti, tre uomini e tre donne. Si gareggia sempre sugli stessi tracciati con quattro manche di supergigante – due uomini e due donne – e quattro di slalom, ancora con due uomini e due donne. Vince chi fa meno punti, nel senso che il Paese vincitore di ogni manche prende un punto, due al secondo e via così.

    Chi esce di pista, inforca o non termina la gara prende il punteggio massimo e cioé quello del numero dei Paesi partecipanti che oggi erano 11. In sostanza è soprattutto importante non sbagliare per non venire penalizzati. Ma bisogna anche fare qualche manche di buon livello. All’Italia é mancato soprattutto questo secondo aspetto visto che il ct Flavio Roda non ha potuto schierare i suoi atleti di punta: Staudacher e Fill in Italia ormai da giorni, Giorgio Rocca e Karen Putzer che hanno dato forfait all’ultimo momento, Manfred Moelgg al quale non si poteva chiedere un altro miracolo con la sua schiena rotta. In pista sono finiti così Daniela Merighetti, Patrick Thaler, Christof Innerhofer, Chiara Costazza e Max Blardone. Era prevista sino all’ultimo anche Karen Putzer ma si è defilata: ancora problemi all’anca. Il tutto con il giovane Innerhofer fatto rientrare appositamente dall’Italia e Thaler messo in sostituzione di Rocca.

    Fonte: http://www.ansa.it

    #234942
    Laster
    Moderatore

    » 2007-02-18 16:02
    FLAVIO RODA, ORA COSTRUIAMO PER IL FUTURO
    AARE – E’ passato solo un anno ma Torino 2006 è lontanissima con il suo terribile fiasco completo azzurro nello sci alpino, senza neppure una medaglia. Un anno dopo, l’Italia esce a testa alta dai mondiali di Aare con tre medaglie: l’oro di Patrick Staudacher in supergigante, l’argento di Manfred Moelgg in slalon e il bronzo di Denise Karbon in gigante. Flavio Roda, direttore tecnico della squadra azzurra, non può pertanto che tracciare un bilancio soddisfacente al termine della rassegna iridata.

    "Il nostro Mondiale si chiude positivamente, il bottino di tre medaglie ci soddisfa – dice l’allenatore emiliano – anche se forse potevamo raccogliere qualcosa in più nel gigante maschile e con i vari Rocca, Fill e Putzer. Ma è importante che i podi siano arrivati da ragazzi meno attesi: questo significa che siano una vera squadra. Fill ha accusato troppo la pressione, senza interpretare le gare come é capace di fare solitamente. E’ giusto che riposi in questi giorni per arrivare carico alle prossime gare di coppa, dove può ancora raggiungere una posizione importante". "Rocca – aggiunge Roda nella sua analisi – è stato condizionato dal dolore al ginocchio ma rimane un esempio per abnegazione e impegno. E’ l’atleta che ha traghettato lo sci italiano da Alberto Tomba a oggi.

    Karen Putzer, invece, non ha saputo interpretare questa difficile neve, ma rimane un’atleta in grado di dare il suo apporto e potrà rimanere competitiva sino alle Olimpiadi del 2010. Max Blardone ha sbagliato ma rimane il nostro numero 1 in gigante mentre Patrick Staudacher si è appeso al collo un indimenticabile oro in una disciplina in cui non avevamo mai vinto". E poi, aggiunge Roda, "Manfred Moelgg ha strameritato l’argento solamente per tutte le sofferenze che ha vissuto mentre quella di Denise Karbon è forse la medaglia più bella dal punto di vista umano: dopo l’infortunio molti pensavano che non sarebbe tornata l’atleta di qualche anno fa. Ha smentito tutti".

    Ma ora è arrivato il momento di pensare al futuro. "Giovedì 1 marzo – annuncia Roda – avrò un incontro a Roma con il Coni per presentare un programma finalizzato alle Olimpiadi di Vancouver 2010. Saranno individuati 11 uomini e 11 donne su cui investire, teniamo conto che dall’anno scorso le cose sono parecchio migliorate e dovranno farlo ulteriormente nelle prossime stagioni. In questi giorni ragioneremo sullo staff tecnico e sugli altri settori, ma sin d’ora voglio ringraziare gli allenatori che hanno tenuto duro in questi difficili mesi impegnandosi sempre al massimo. Sono fiducioso, perché il Coni ci è sempre stato vicino e lo farà pure nei prossimi mesi".

    Fonte:www.ansa.it

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.