Il futuro della neve é con temperature sopra lo zero

La neve sembra stia diventando un bene sempre più prezioso per gli operatori del settore turismo invernale e per tutti gli appassionati. Gli inverni non sono più gli stessi, la neve spesso manca per tutta la stagione, e ci sono aziende che si stanno inventando nuovi modi per lavorare.

SnowRESolution è nato dopo un ambizioso progetto di ricerca, e si configura come un impianto di tri-generazione che produce simultaneamente energia elettrica, energia termica usata per il riscaldamento ed energia frigorifera, sotto forma di neve.

Il progetto è stato finanziato dalla Comunità europea, visto che l’obiettivo ambizioso è quello di mettere in correlazione fonti di energia rinnovabili come quella solare, quella termica e la biomassa, per scuotere il settore ed il mercato dell’innevamento programmato.

E’ SnowRESolution! Grazie all’impianto Snow4ever Thermal che rivoluzionerà il mondo

Così, da questo progetto di studio, è nato un nuovo impianto di innevamento tecnico chiamato Snow4ever Thermal, che è stato interamente progettato e realizzato nella sede della centrale di teleriscaldamento BioEnergia Fiemme a Cavalese, e che è in grado di produrre neve con temperature superiori al punto di congelamento grazie all’utilizzo del cippato, ossia legno a scaglie, che proviene dalla regione.

Questo tipo di prodotto infatti è utilizzabile in grandi quantità dopo i danni causati dalla tempesta Vaia a fine ottobre 2018. Questo impianto tra l’altro si può utilizzare anche per la produzione di oli essenziali Magnifica Essenza, che si ricavano dall’abete rosso della Val di Fiemme.

Lo scorso 4 dicembre, proprio a Cavalese, si è tenuta la presentazione ufficiale del nuovo impianto di innevamento, ed il fondatore di NeveXN, Francesco Besana, ha dichiarato: “E’ una gioia immensa vedere realizzato un impianto d’innevamento programmato che funzioni a energie rinnovabili. È stata una bella esperienza passare da un’idea ad un primo vero caso studio”.

La società è comunque in grado di costruire anche altri impianti di innevamento che lavorano sopra lo zero termico, e che sono alimentati con energia elettrica. Tutti gli strumenti Snow4Ever producono neve di qualità perfetta che va dai -3° ai +16°. Una produzione che, come detto, avviene grazie ad una novità scientifica che agisce dentro il sistema, e che crea dei veri fiocchi di neve grazie alla formazione di cristalli, indipendentemente dalle temperature esterne. Basta immettere acqua, non servono altri additivi.

Ricordiamo che NeveXN è parte di DEMACLENKO, un’azienda che è leader nel settore della tecnica per l’innevamento programmato. La ditta progetta, sviluppa, produce e vende impianti e componenti, con un servizio adattabile alle esigenze di ogni cliente. Inoltre, tra i servizi ci sono anche messa in servizio, manutenzione ed assistenza.

Il futuro della neve sia ormai sopra lo zero

Insomma, sembra chiaro che il futuro della neve sia ormai sopra lo zero, e che sia giunto il momento di trovare soluzioni tecniche che permettano di ottenere neve di altissima qualità anche in situazioni che non sono convenzionali. Snow4Ever è indipendente dal clima, ideale per zone sciistiche poste a quote non troppo alte, per eventi e manifestazioni specifiche.

Innovazione scientifica, praticità e tecnologia si uniscono i uno strumento che avrà un impatto significativo sul mercato e sul settore dell’innevamento tecnico: neve di qualità, cn le stesse quantità e con consumi ridotti. Snow4Ever funziona indipendentemente dalle stagioni, può essere trasportato ovunque grazie alla struttura mobile e non è necessaria alcuna prequalifica per il suo utilizzo.

OffertaBestseller N. 1
Joma Suez, Pantaloni lunghi Uomo, Navy Blue (Marino), L
Joma Suez, Pantaloni lunghi Uomo, Navy Blue (Marino), L
Pantaloni lunghi con tasche; Orlo elastico sulla parte inferiore della gamba; Con elastico sulla vita per un sostegno
12,95 EUR
OffertaBestseller N. 2
CMP, Felpa donna senza cuciture, Nero, 42/44
CMP, Felpa donna senza cuciture, Nero, 42/44
Capo estremamente elasticizzato; Scollo rotondo, senza cuciture, logo CMP sul fondo manica
19,99 EUR
OffertaBestseller N. 9
CMP - Felpa uomo, Nero, 46
CMP - Felpa uomo, Nero, 46
Apertura a mezza zip, collo alto e logo CMP sulla spalla; Disponibile in diversi colori; ERROR:#REF!
19,99 EUR