Dolomiti Paganella cosa fare in inverno elenco attività ed esperienze

Dolomiti Paganella - Credits Oliverhl
Dolomiti Paganella - Credits Oliverhl

La stagione sciistica 2021/2022 non è ancora terminata, e nell’area di Dolomiti Paganella ci sono tantissime attività da poter fare sulla neve, sfruttando anche l’allungarsi delle giornate in questa parte di stagione. In questo articolo vi suggeriamo una serie di attività che propone la zona di Dolomiti Paganella tra sport, natura e relax.

Le migliori attività ed esperienze da fare nelle Dolomiti Paganella

Sci e snowboard

Si parte naturalmente con lo sci e lo snowboard, attività classiche adatte sia agli adulti che ai bambini. La zona di Dolomiti Paganella è infatti una delle più belle ed attrezzate in questa parte d’Italia, con ben 150 impianti di risalita e 380 km di piste. Ricordiamo che per percorrere tutti i tracciati è sufficiente un unico skipass con il quale potete attraversare tutta la stagione, da novembre fino a marzo.

In questo periodo le temperature diventano più miti, e la montagna permette quindi di godere di più ore fino al pomeriggio inoltrato. Potete scegliere di percorrere i vari tracciati con gli sci ai piedi oppure con lo snowboard. Mentre sciate date un’occhiata ai panorami stupendi che possono offrire queste zone, baciate dal sole dei primi giorni di primavera. Se vi piace anche il relax approfittate dei rifugi nella zona e delle terrazze costruite su di essi.

Se invece amate attività che danno più adrenalina potete provare lo scialpinismo, o addirittura le sciate in notturna che si svolgono nel tracciato illuminato. Inoltre per gli amanti dello sci c’è anche lo sci di fondo da provare, che regala esperienze più tranquille e rilassate. Per i più piccoli sono presenti anche dei campi scuola sulle piste, e baby park molto ben attrezzati. Se ci sono bambini da 5 a 12 anni, ecco il famoso Mini club Baby Roccia, il paradiso dei gonfiabili.

Pattinare su ghiaccio

Per chi invece vuole andare oltre le classiche piste da sci, Dolomiti Paganella offre anche la possibilità di pattinare sul ghiaccio su 3 piste: due sono all’aperto (Fai della Paganella, in località Capannina presso il Bar Black Ice, e Molveno, lungo la spiaggia del lago) e una allo Stadio del Ghiaccio di Andalo.

Fat bike e E-Fat

Le Fat Bike sono invece biciclette con pneumatici larghi molto adatte per andare su percorsi innevati e parzialmente battuti. Un’attività che su questo altipiano va per la maggiore. Potete scegliere tra quelle classiche, le Semi Fat Bike e le E-Fat con pedalata assistita per chi vuole godersi maggiormente il panorama. Queste bici si noleggiano sul posto, e sempre in loco potete anche prenotare fantastiche escursioni personalizzate (potete scegliere lunghezza e difficoltà) con guide esperte.

Ciaspolate sulla neve

Vi piacciono i paesaggi innevati? Allora le ciaspolate sulla neve sono ciò che fa per voi, camminando lungo i sentieri che toccano zone nascoste e bellissime. Se seguite le mappe potete anche avventurarvi in autonomia, oppure potete essere accompagnati dalle Guide Alpine della Paganella, che vi insegneranno anche a riconoscere la vegetazione e gli animali. Alcuni tratti possono essere anche percorsi con scarponcini da trekking.

Sull’Altopiano della Paganella ciò che spicca è il panorama che unisce un cielo immacolato e le Dolomiti del Brenta e la Cima della Paganella. In questo luogo è possibile fare attività di parapendio, partendo proprio dalle cime ed arrivando al lago di Molveno, premiato come il Lago più bello d’Italia. Questo sport è adatto anche per i bambini dagli 8 anni in su, e ci sono comode soluzioni biposto e voli in tandem. Il parapendio può essere realizzato anche in inverno, per un’esperienza di 15 minuti circa.

Go Kart su ghiaccio e neve

Se siete amanti della velocità vi consigliamo il Go Kart, con la pista dell’Ice Racing Kart di Andalo che è un circuito di media potenza su cui viaggiano vetture a zero emissioni e di ultima generazione ad energia elettrica. Un modo per divertirsi sia su fondo ghiacciato che su fondo sintetico.

Piste per slittini

Altra attività molto bella è quella dello slittino nella nuova pista Meriz, un percorso di quasi 1 km che ha pendenza media del 10% e che è adatto a tutta la famiglia. Per arrivare alla partenza si utilizza la Seggiovia Santel-Meriz e poi la seggiovia biposto del campo scuola Rolly Marchi. In pista si possono usare anche slittini privati oltre a quelli noleggiati sul posto, mentre non è possibile scendere con il bob o con slittini in plastica. Casco obbligatorio fino a 18 anni, come sulle piste da sci.

Arrampicate

Dolimiti Paganella è il luogo ideale anche per chi ama le arrampicate. Ci sono infatti molte palestre naturali con montagne adatte per essere scalate. La falesia del Lago di Nembia o quella di San Lorenzo Dorsino, ma anche quella di Sant’Antonio, le vie di medio o alto livello di Cavedago o la falesia “I Sasedei” di Spormaggiore. Per chi è ancora inesperto ci sono le palestre artificiali dell’Andalo Life Park o di Fai della Paganella che sono adatte anche per i bambini.

Biblioteca nell’igloo

Per gli amanti della lettura, ecco invece Biblioigloo, la prima biblioteca in Italia sulle piste da sci, precisamente in località Prati di Gaggia a quota 1.333 metri. Una struttura a forma di igloo molto originale aperta sia d’estate che in inverno e raggiungibile con la telecabina Laghet-Gaggia. sala lettura, giochi per bambini ed internet point. P’ingresso è gratuito e i laboratori sono a pagamento.

Passeggiate romantiche sulla neve

Se siete particolarmente romantici poi, potete cenare al chiaro di luna nei rifugi alpini, portati dal gatto delle nevi per assaporare le delizie del Trentino. E sempre per i più romantici, non perdete la bellezza della slitta trainata dai cavalli.

Maschere da sci in sconto

OffertaBestseller N. 10
SIROKO - Maschere da Sci e Snowboard OTG GX GrizzlyLavanda/Nero
SIROKO - Maschere da Sci e Snowboard OTG GX GrizzlyLavanda/Nero
Protezione UV400 totale e campo visivo ampio e chiaro; Cinturino anti-scivolo per una vestibilità ottimizzata
49,95 EUR