Bolognola è Covid free: il piccolo paese dei Sibillini stabilisce un record

0
129
Credits: pagina Facebook Bolognola ski

Esiste un luogo che da quando è iniziata la pandemia, nel 2020, ha il vanto ed il privilegio di essere Covid Free. Questo luogo è Bolognola, piccolo paesino dell’entroterra marchigiano, incastonato tra i Monti Sibillini, all’interno del Parco Nazionale.

Bolognola quindi non ha registrato, nel corso della pandemia, nemmeno un contagio da Covid-19, segnando quindi un piccolo record nazionale oltre che regionale. La situazione epidemiologica nella Regione Marche non è infatti delle migliori, e dopo il lockdown dello scorso anno, da settembre ad oggi il territorio è spesso passato da zona gialla a zona arancione, ed in questi giorni soprattutto la Provincia di Ancona è alle prese con la variante inglese.

Bolognola è un paesino molto piccolo, con pochi abitanti, e forse anche questo ha reso possibile un buon tracciamento ed un buon controllo del virus. Il piccolo paesino è un piccolo gioiello di tranquillità e di ruralità, incastonato tra le montagne, immerso nella natura dell’entroterra della Provincia di Macerata.

Pensate che gli abitanti risultano essere poco più di 150, ma Bolognola nel corso dell’anno è molto frequentato sia da turisti che da appassionati di natura e di montagna che vivono anche a pochi km di distanza. D’estate i suoi prati sono letteralmente presi d’assalto da coloro che amano fare lunghe passeggiate, godere dei tanti sentieri che si inerpicano per i monti e per i boschi, fare magari attività fisica o passare splendide giornate in mountain bike.

Attorno a Bolognola ci sono poi moltissimi ristoranti dove è possibile assaggiare le tante specialità della tradizione maceratese, ed i turisti uniscono ben volentieri l’attività all’aria aperta con del buon cibo. Aziende agricole, coltivatori ed allevatori, produttori di specialità enogastronomiche e piccole botteghe artigiane: ecco il mix vincente di Bolognola.

Nella stagione invernale invece, Bolognola è famosa in tutta la regione per i suoi impianti di risalita e per le sue piste da sci, che insieme a quelle di Frontignano e di Sassotetto rappresentano una vera eccellenza per lo sport invernale marchigiano. Gli amanti dello sci possono quindi trascorrere a Bolognola belle giornate sulla neve e poi rifocillarsi negli alberghi, nelle baite e nei ristoranti della zona, che è molto ben fornita anche di alberghi.

Cosa abbia determinato il record degli zero contagi in questa piccola località dei Sibillini è davvero un mistero. resta il fatto che ad oggi Bolognola non ha registrato nemmeno un contagio da Covid-19. Il sindaco Cristiana Gentili ha ammesso che c’è stata una grande collaborazione tra tutti: amministrazione, ristoratori, strutture ricettive, cittadini. Ognuno insomma ha fatto la sua parte rispettando le regole, e poi affidandosi a tanta fortuna.

E pensare che da queste parti gli abitanti erano stati costretti già nel 2016 a subire danni e disguidi a causa del terremoto, che ha causato non pochi problemi non solo alle strutture, ma a tutto il comparto turistico della montagna. Questa notizia quindi rende tutti orgogliosi e permette di guardare al futuro con speranza e fiducia.

I migliori bob e slittini per divertirsi sulla neve

Bestseller N. 1
Marchio Slittino da Neve 2 Posti per Bambini Bob Neve 2 Posti Biemme Bambini Slitta da Neve Slittino Bob Bambini Freni Snow BCS
Marchio Slittino da Neve 2 Posti per Bambini Bob Neve 2 Posti Biemme Bambini Slitta da Neve Slittino Bob Bambini Freni Snow BCS
Leve direzionali frenanti in metallo. Cordino per risalita.; Misure Articolo Montato 105 x 50 x 30 cm
94,99 EUR
Bestseller N. 3
ROLLY TOYS 200276 - Bob Snow, Rosso
ROLLY TOYS 200276 - Bob Snow, Rosso
Per bambini dai 3 anni in su.; Rollyjetstar Slitta per bambini dai 3 anni in su. Con i freni. rosso. -
40,00 EUR
Bestseller N. 8
Venini Sport Factory Bob Classico, Puro Divertimento Adulti & Bambini 2p
Venini Sport Factory Bob Classico, Puro Divertimento Adulti & Bambini 2p
Sedile confortevole; Sedile Ergonomico; Maniglie in acciaio rivestite in gomma; Divertimento assicurato
159,99 EUR
Bestseller N. 10
AlpenGaudi Bob Alpen Double Race, Slitte da Neve Unisex Bambino, Rosso, Taglia Unica
AlpenGaudi Bob Alpen Double Race, Slitte da Neve Unisex Bambino, Rosso, Taglia Unica
Numero posti: 2; Dotato di poggiapiedi; Sterzo robusto; Compreso di freni
129,99 EUR


Articolo precedenteCampo Felice, la foto scattata da Stefano Sponta
Articolo successivoDolomiti Superski non riapre più