Bolognola è Covid free: il piccolo paese dei Sibillini stabilisce un record

0
99
Credits: pagina Facebook Bolognola ski

Esiste un luogo che da quando è iniziata la pandemia, nel 2020, ha il vanto ed il privilegio di essere Covid Free. Questo luogo è Bolognola, piccolo paesino dell’entroterra marchigiano, incastonato tra i Monti Sibillini, all’interno del Parco Nazionale.

Bolognola quindi non ha registrato, nel corso della pandemia, nemmeno un contagio da Covid-19, segnando quindi un piccolo record nazionale oltre che regionale. La situazione epidemiologica nella Regione Marche non è infatti delle migliori, e dopo il lockdown dello scorso anno, da settembre ad oggi il territorio è spesso passato da zona gialla a zona arancione, ed in questi giorni soprattutto la Provincia di Ancona è alle prese con la variante inglese.

Bolognola è un paesino molto piccolo, con pochi abitanti, e forse anche questo ha reso possibile un buon tracciamento ed un buon controllo del virus. Il piccolo paesino è un piccolo gioiello di tranquillità e di ruralità, incastonato tra le montagne, immerso nella natura dell’entroterra della Provincia di Macerata.

Pensate che gli abitanti risultano essere poco più di 150, ma Bolognola nel corso dell’anno è molto frequentato sia da turisti che da appassionati di natura e di montagna che vivono anche a pochi km di distanza. D’estate i suoi prati sono letteralmente presi d’assalto da coloro che amano fare lunghe passeggiate, godere dei tanti sentieri che si inerpicano per i monti e per i boschi, fare magari attività fisica o passare splendide giornate in mountain bike.

Attorno a Bolognola ci sono poi moltissimi ristoranti dove è possibile assaggiare le tante specialità della tradizione maceratese, ed i turisti uniscono ben volentieri l’attività all’aria aperta con del buon cibo. Aziende agricole, coltivatori ed allevatori, produttori di specialità enogastronomiche e piccole botteghe artigiane: ecco il mix vincente di Bolognola.

Nella stagione invernale invece, Bolognola è famosa in tutta la regione per i suoi impianti di risalita e per le sue piste da sci, che insieme a quelle di Frontignano e di Sassotetto rappresentano una vera eccellenza per lo sport invernale marchigiano. Gli amanti dello sci possono quindi trascorrere a Bolognola belle giornate sulla neve e poi rifocillarsi negli alberghi, nelle baite e nei ristoranti della zona, che è molto ben fornita anche di alberghi.

Cosa abbia determinato il record degli zero contagi in questa piccola località dei Sibillini è davvero un mistero. resta il fatto che ad oggi Bolognola non ha registrato nemmeno un contagio da Covid-19. Il sindaco Cristiana Gentili ha ammesso che c’è stata una grande collaborazione tra tutti: amministrazione, ristoratori, strutture ricettive, cittadini. Ognuno insomma ha fatto la sua parte rispettando le regole, e poi affidandosi a tanta fortuna.

E pensare che da queste parti gli abitanti erano stati costretti già nel 2016 a subire danni e disguidi a causa del terremoto, che ha causato non pochi problemi non solo alle strutture, ma a tutto il comparto turistico della montagna. Questa notizia quindi rende tutti orgogliosi e permette di guardare al futuro con speranza e fiducia.

I migliori bob e slittini per divertirsi sulla neve

Bestseller N. 1
BOB NEVE SNOWFIZZ SLITTINO
Di ottima fattura. realizzato in Italia con plastiche antiurto e antirottura.; Freni in Metallo. Completamente assemblato. Pronto per l'uso.
39,90 EUR
Bestseller N. 2
ROLLY TOYS 200276 - Bob Snow, Rosso
Per bambini dai 3 anni in su.; Slitta Rollyjetstar per bambini dai 3 anni in su. Con freni. Rosso. -
30,99 EUR
Bestseller N. 4
Venini Sport Factory Bob Classico, Puro Divertimento Adulti & Bambini 2p
Sedile confortevole; Sedile Ergonomico; Maniglie in acciaio rivestite in gomma; Divertimento assicurato
159,99 EUR
OffertaBestseller N. 7
Plastkon, Slittino Bambini con Volante Stratos, Rosso (Racing Rot), Taglia Unica
Differenziale sistema per una migliore aderenza; biposto; Non è richiesto montaggio; Sostenibilità 90
82,32 EUR
Bestseller N. 8
ROLLY TOYS 200115 - Bob Snow Max, Rosso
Plastica resistente; Freni in metallo; Dimensioni cm. 103 x 49 x 19
68,46 EUR
Bestseller N. 9
Plastkon LED a Bobs Schlittenbob trubojet, Colore Rosso, 4110610
Design antiscivolo dei freni.; Schienale rialzato.; Capacità di carico: 50.
22,00 EUR
Bestseller N. 10
AlpenGaudi Bob Alpen, Slitte da Neve Unisex Bambino, Blu, One Size
Realizzato in HDPE di alta qualità; elastico e stabile anche a basse temperature; Set di decorazioni per il design personalizzato incl.
38,90 EUR