Capodanno in Val di Fassa

0
407

Immersa tra le Dolomiti e i paesaggi suggestivi del Trentino, la Val di Fassa è la località ideale per tutti coloro che stanno pensando a dove trascorre il Capodanno 2017.
Che voi siate da soli, in compagnia di amici, o con la vostra famiglia, la Val di Fassa offre a tutti enormi possibilità sia per stare in contatto con la natura, sia per praticare sci di qualsiasi tipo e in qualsiasi modo.

Va detto che, per chi volesse, anche in estate la Val di Fassa propone situazioni intriganti e percorsi che si snodano tra i tanti parchi naturali e le tante riserve, ma è in inverno che questa località dà forse il meglio di sé.

Capodanno in Val di Fassa: sci, snowboard e relax

Cartina impianti e piste Val di Fassa
Cartina impianti e piste Val di Fassa

Le località della Val di Fassa

Molte sono le località che fanno parte della Valle: Campitello, Canazei, Mazzin, Moena, Pozza, Soraga, Vigo, Passo Costalunga, Passo Fedaia, Passo Pordoi, Passo Sella, Passo San Pellegrino.

Capodanno a Vigo di Fassa

Vigo di Fassa è tra questi sicuramente la località più famosa, con la mostra di presepi sulle fontane nel periodo invernale fino all’Epifania e il recente accesso nella categoria dei Borghi più belli d’Italia. Tutti i paesini della Valle sono però molto caratteristici e meritano di essere visti, proprio perché uniscono la vicinanza agli impianti sciistici e le strutture utili per rilassarsi durante il Capodanno.

Hotel a Vigo di Fassa

Alpen Hotel Corona a Vigo di Fassa, Val di Fassa
Alpen Hotel Corona a Vigo di Fassa, Val di Fassa

Proprio a Vigo di Fassa c’è un Hotel che vanta una lunghissima tradizione nel settore dell’accoglienza, e che da tutti è conosciuto come l’Hotel dei Campioni, proprio perché da queste parti sono spesso passati ed hanno alloggiato grandi personaggi dello sport invernale: è l’Alpe Hotel Corona Dolomiti, una struttura 4 stelle S che grazie alla sua posizione strategica permette facilmente di raggiungere gli impianti di risalita e le piste; a soli 200 metri si trova infatti la funivia Catinaccio.

Una camera dell'Alpen Hotel Corona a Vigo di Fassa
Una camera dell’Alpen Hotel Corona a Vigo di Fassa

Arredato con stile tipico di montagna, è l’ideale per le vacanze delle famiglie al completo, visto che per i bambini è stato creato il Mini Club Goofy.

Il ristorante dell'Alpen Hotel Corona a Vigo di Fassa
Il ristorante dell’Alpen Hotel Corona a Vigo di Fassa

Molto rinomato il ristorante, che propone le specialità tipiche della zona e piatti d’eccellenza.

Il centro benessere dell'Alpen Hotel Corona a Vigo di Fassa
Il centro benessere dell’Alpen Hotel Corona a Vigo di Fassa

Nella struttura è presente anche un centro congressi ed un centro benessere, dove potrete usufruire di ogni trattamento, tra cui massaggi e trattamenti bellezza. Splendido anche il centro wellness con piscina coperta, saune e palestra.

Alpen Hotel Corona ****S Sport & Wellness
Fam. Rizzi – Anzelini
Strada Roma, 4
38039 Vigo di Fassa (TN)
Val di Fassa – Trentino Alto Adige – Dolomiti
Telefono: 0462.764211
Fax:0462.764777
Email: info@alpenhotelcorona.com
Sito web: alpenhotelcorona.com

Dove sciare in Val di Fassa a Capodanno

Veniamo ora a qualche informazione sugli impianti. In Val di Fassa ci sono 8 aree sciistiche:

  • Belvedere-Col Rodella-Passo,
  • Pordoi,
  • Buffaure-Ciampac,
  • Vigo di fassa-Catinaccio,
  • Carezza,
  • Passo Ferdaia-Marmolada,
  • Moena-Alpe Lusia,
  • Passo San Pellegrino-Falcade.

Orari di apertura e chiusura impianti e piste da sci in Val di Fassa

Da tenere a mente anche alcune informazioni sugli skipass, che in Val di Fassa sono sostanzialmente 3.
Per chi vuole sciare a Moena è adatto lo skipass Alpe Lusia-San Pellegrino, con lo skipass Val di Fassa-Carezza potrete invece sciare da Canazei fino al Passo Costalunga, escluso Moena.
Lo skipass Silver permette invece di spostarsi liberamente per ben 6 giorni tra i 4 comprensori della zona.
Molto interessante anche lo skipass Dolomiti Superski, che vi permetterà di praticare sport anche nelle zone limitrofe. Gli skipass possono essere acquistati online nel portale Dolomiti Superski o direttamente negli uffici vicini alle piste.

Val di Fassa vuol dire anche sci di fondo, con oltre 50 km di tracciati tra la natura che sono adatti sia a tutti i livelli di preparazione sia a tutte le tecniche utilizzate.
Lo sci di fondo è praticato in 4 aree specifiche: Passo San Pellegrino-Alochet, Pozza di Fossa, Mazzin-Campitello di Fassa, Canazei.

Funivia del Sass Pordoi, Val di Fassa
Funivia del Sass Pordoi, Val di Fassa

Negli anelli più a valle, che sono i più tranquilli, si può anche sciare di sera, mentre in quelli più in quota si può sciare fino ad aprile. Ricordate poi che da queste parti, a Moena, l’ultima domenica di gennaio si corre la Marcialonga di sci nordico, con un percorso di 70 km ed arrivo a Cavalese.

Ricordate poi sempre che potete appoggiarvi alle numerose Scuole di sci della zona, che annoverano tra le loro fila Maestri professionisti e guide. Negli impianti potete noleggiare il materiale, e il servizio gratuito di skibus vi permetterà di girare in Valle con molta comodità.

Snowpark in Val di Fassa
Snowpark in Val di Fassa

Ultima informazione per gli amanti dello Snowboard, con ben 6 impianti dedicati: Dolomiti Park, Buffaure Snowpark, Carezza Snowpark, Sanpe Snowpark, Lusia Boardercross, Morea Snowpark.

Booking.com