Corso Mountain Bike a Ussita 5-6-7 maggio 2006

0
261

La Scuola Italiana Mountain Bike (SIMB) ha indetto un corso per la qualifica di Istruttore di Mountain Bike di 1° livello, a Ussita (Marche) in data: 5-6-7 maggio 2006
I dettagli sul corso, in maniera orientativa, sono di seguito indicati o sul sito www.simb.com da cui si può scaricare un breve filmato. Eventualmente possono essere richieste ulteriori informazioni a simb@simb.com. o direttamente alla segreteria al 0461.912600 (dalle ore 16 alle 20).

CHI E' SIMB:

La Scuola Italiana Mountain Bike (SIMB) è la struttura operativa che organizza il settore ciclismo all’interno del MSP Italia che come Ente Nazionale di promozione sportiva è l’unico, fra le Scuole italiane che è riconosciuto dal Coni e dai Ministeri dell’Interno, del Lavoro e dell’Ambiente, dal Dipartimento della Protezione Civile e dal M.D.P. International . E’ in atto un esclusivo accordo di collaborazione con il Touring Club Italiano per la diffusione delle iniziative cicloturistiche, con la Scuola Spagnola di Mountain Bike (EEMTB) della quale la SIMB ha collaborato alla costituzione e con l’Ente Austriaco del Turismo .
La SIMB ha sede a Trento e si occupa della organizzazione di corsi per la formazione di istruttori qualificati, della costruzione di campi attrezzati e segnalazione percorsi, della pubblicazione di video, testi didattici e dell’organizzazione di manifestazioni cicloturistiche. La Scuola annovera più di 1500 istruttori, molti dei quali operativi singolarmente o attraverso associazioni sportive, con iniziative di supporto nel settore turistico ed in quello scolastico. Per garantire una preparazione efficiente ai loro allievi, gli istruttori possiedono ampie competenze che spaziano dalla meccanica alla cartografia, dalla fisiologia alla scienza dell’alimentazione, dalla preparazione atletica alle varie tecniche specifiche di guida. I corsi SIMB sono a numero limitato di iscritti per cui consigliamo, se di interesse, verificare con la segreteria i posti ancora disponibili ed effettuare al più presto la prenotazione.In seguito saranno forniti ulteriori dettagli logistici anche per la prenotazione alberghiera che potrà eventualmente effettuare presso una struttura convenzionata.

Programmazione corsi per la qualifica di
“Istruttore nazionale di mountain bike di 1° livello”

COME E’ ORGANIZZATO UN CORSO:
Il corso ha l’obiettivo di abilitare esperti nella conduzione di gruppi per escursioni guidate prevalentemente turistiche e di offrire inoltre la possibilità per una utilissima preparazione personale sugli aspetti metodologici e tecnici indispensabili per un moderno biker. Non sono richieste particolari condizioni agonistiche ma una preparazione idonea a transitare durante tempi prolungati in percorsi montani.
E’ possibile realizzare tre livelli ed avere l’opportunità, fra un corso e l’altro, di approfondire materie particolarmente utili attraverso le dispense distribuite ed i testi consigliati. Il primo livello ha la durata di tre giorni mentre il secondo e terzo livello si realizzano in un weeck-end.

Programma didattico di un corso di 1° livello:
– Il primo giorno si inizia alle ore 9. Il gruppo in mtb si dirige al campo scuola dove viene effettuata una prova di selezione per valutare la preparazione dei partecipanti a seguito della quale si prosegue con 4 ore di pratica in mtb su percorsi appositamente studiati durante le quali vengono insegnate: norme comportamentali, regolazioni di base, percorsi in piano, rapporti piccole salite e discese, conduzione di gruppi. Alle ore 14 rientro e breve pausa. Ore 15 in aula per la presentazione del corso, ed in seguito meccanica e cartografia fino alle 19 che conclude la parte teorica.
– Il secondo giorno prosegue con 5 ore al mattino di pratica in mtb : salite e discese impegnative, pronto intervento, selezione percorsi, conduzione di gruppi. Rientro, breve sosta e dalle 15 si prosegue fino alle 18 con teoria in aula : fisiologia, alimentazione e pronto soccorso .
– Il terzo giorno 3 ore di pratica in mtb: salite / discese e manovre in contropendenza, superamento di ostacoli, prove di abilità. Breve sosta ed in seguito in aula: preparazione atletica, norme comportamentali ed organizzazione turistica. Al termine si effettuerà l’esame teorico finale Fine corso previsto per le ore 17. L’eventuale diploma verrà inviato dopo 15 giorni ed avrà validità biennale ; in seguito si potranno effettuare corsi o stage di aggiornamento per la convalida.

DOCENTI:
– Lo staff degli insegnanti nei corsi SIMB è composto da Istruttori di 3° livello di vasta esperienza nel settore didattico ed agonistico, medici dello sport, preparatori atletici fra cui un Maestro dello Sport del Coni, tecnici di meccanica e cartografia; tutti esperti di grande competenza nazionale.

LOGISTICA:
– I partecipanti dovranno essere muniti della propria mtb ,controllata ed in buone condizioni, casco, occhiali, guanti, zainetto, ventina, ad abbigliamento idoneo con ricambi, elementi di pronto intervento meccanico per riparazioni d’urgenza. Inoltre scarpe da ginnastica per la preparazione fisica.
– Le uscite in mtb si realizzeranno con qualsiasi condizione climatica. I percorsi sono tracciati nei bellissimi passaggi di zone particolarmente adatte ed i quota , alcune prove si realizzano nel campo scuola Simb appositamente attrezzato.
– Per l’ospitalità la SIMB propone particolari agevolazioni in strutture idonee convenzionate ( pensione completa con pranzo al sacco a circa € 47,00 giornalieri, da versare direttamente all’albergo) .
– La segreteria organizzativa si riserva il diritto di apportare modifiche al programma previsto e di annullare l’iniziativa qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti, provvedendo in questo caso, al rimborso della quota corrisposta oppure, su richiesta, utilizzandola per un’altra iniziativa. Dopo l’iscrizione è possibile rinunciare alla partecipazione richiedendo il rimborso della quota secondo le seguenti modalità: 80% della quota versata entro 30 giorni prima della data d’inizio, 50 % entro 15 giorni prima della data d’inizio, nessun rimborso oltre i termini previsti.
– Il costo per la partecipazione al corso di 1° livello è di €. 250,00. Sono incluse: tessera MSP, assistenza alle lezioni, copertura assicurativa, dispense e cartelle delle varie materie, card identificatoria, eventuale diploma. Versare l’importo come prenotazione sul cto.cte postale n° 36379311 intestato alla Scuola Italiana Mountain Bike, con apposito bollettino postale. Inviare copia ricevuta per fax al 0461.912600 .

Ulteriori informazioni possono essere richieste per e.mail (simb@simb.com) direttamente alla nostra segreteria (0461-912600/924604) dalle ore 16 alle 22, o ricavate visitando il nostro sito www.simb.com

Booking.com