Dove sciare a Méribel

0
386
piste sci meribel

Chi ama davvero sciare, non ha certo problemi a spostarsi oltre i confini italiani. Oggi vi accompagniamo in un viaggio in Francia, nel dipartimento della Savoia. Proprio qui, a 1450 metri di altezza e al confine con il Parco Nazionale della Vanoise, si trova Méribel, storica stazione di sport invernali che fa parte del più grande comprensorio sciistico di Les Trois Vallées. Méribel è quindi una frazione di Les Allues, ed insieme ad altre forma una rete di località della valle tutte collegate tra loro sci ai piedi: Meribel les Allues (1100 m), Meribel Mottaret (1750 m), Meribel Village (1400 m), Le Raffort (1340 m).

sci snowboard meribel francia

Méribel è collegata al fondovalle grazie ad una telecabina, e questa distinzione tra parte alta e parte bassa è visibile anche nella conformazione del territorio. In quota l’ambiente è privo di vegetazione, fatto di pietre e vette, mentre in basso si trovano boschi e conifere. Oltre alla telecabina e al collegamento sci ai piedi tra le frazioni, molto buoni sono comunque tutti gli altri collegamenti con telecabina, che possiede stazioni intermedie.

cartina impianti mappa piste sci les trois vallees

L’intero comprensorio sciistico di Les Trois Vallées, che comprende come detto anche Méribel, conta oltre 600 km di piste (in tutto sono 328) e 205 impianti:

  • 3 funivie
  • 69 seggiovie
  • 94 skilift
  • 39 cabinovie

cartina impianti mappa piste sci meribel

Impianti di risalita e piste da sci a Méribel

Per sciare potete muovervi tra i 2950 metri e i 1400 metri. Nello specifico, Méribel conta 75 piste da sci, di cui 45 sono facili, 24 di difficoltà media e 9 piste nere difficili. Le piste sono posizionate su un dislivello di 1500 metri e ci sono ben 150 km di tracciati. La località è famosa anche per una serie di servizi ed opportunità che fanno gola a sciatori e famiglie.

snowboard meribel

Snowpark a Méribel

Nella località è presente uno snowpark, ci sono ben 4 Half Pipes, possibilità di divertirsi con le ciaspole e fuoripista, 24,5 km di tracciati per sci di fondo e ben 12 ristoranti posizionati sulle piste. Le strutture degli chalet rispecchiano il caratteristico stile alpino, in paese troverete sempre gente ed un clima vivace, ideale per passare al meglio le vostre vacanze. In particolare, il consiglio è di visitare Méribel Village, un borgo nato da una serie di ovili isolati che oggi accoglie alberghi e strutture ricettive dotate di ogni comfort, oltre a panifici e ristoranti. Da qui è facile raggiungere le piste ed una serie di percorsi per le escursioni.

meribel village

Quando inizia la stagione sciistica? Quali sono gli orari di apertura degli impianti e piste?

La stagione qui inizia a dicembre e si conclude ad aprile. In questo arco di tempo potete godere, in media, di oltre 300 cm di neve sulle piste, aperte dalle ore 9 alle ore 16.30. Se invece volete visitare questa località nei mesi estivi, potete percorrere i sentieri per le escursioni a piedi, in bici o a cavallo, o dedicarvi alle arrampicate.

Apres ski e feste sulla neve a Méribel

Credits: Le Folie Douce, Meribel
Credits: Le Folie Douce, Meribel

Molte le feste e gli appuntamenti apres ski nella località sciistica di Meribel, ogni pomeriggio dopo la chiusura degli impianti e piste numerosi locali offrono dei veri e propri party. Un esempio è il locale Le Folie Douce che tra l’altro ha anche altri locali sparsi in tutto il comprensorio.
Ogni giorno performer, vocalist, cubiste e deejay intrattengono sulle piste da sci i turisti con uno spettacolo unico nel suo genere.



Booking.com