Dove sciare in Corsica

Forse non molti di voi sanno che anche le isole del Mediterraneo offrono grandi possibilità per chi ama la neve e lo sci in particolare. Oggi vi accompagniamo in un viaggio in Corsica, per farvi conoscere le migliori stazioni sciistiche di quell’isola.

Quali sono le stazioni sciistiche dove sciare in Corsica?

Se vi state chiedendo dove sciare in Corsica, sappiate che qui le stazioni sciistiche sono di piccole dimensioni, con piste di difficoltà medio-facile ed adatte un po’ a tutti i tipi di sciatori, che solitamente provengono dall’interno dell’isola. Va anche sottolineato che in questa zona la stagione sciistica non ha una durata lunghissima. Gli impianti che rimangono aperti più a lungo servono per lo più a regalare maggiori opportunità proprio agli abitanti del posto, che altrimenti dovrebbero organizzarsi con lunghi viaggi per andare molto lontano.

Perchè sono nate queste località sciistiche?

Sciare in Corsica rappresenta anche l’opportunità di vedere messe in opera alcune idee visionarie degli anni ’70 e ’80, quando si pensava di destagionalizzare i flussi turistici estivi proprio con le offerte invernali.

Tra le isole del Mediterraneo, per sciare la Corsica è un luogo ideale: le condizioni delle nevi sono tra le migliori, e qui troverete una bella catena montuosa con vette che superano i 2000 metri. La più alta è il Monte Cinto con 2706 metri. Se riuscite a trovare le condizioni favorevoli potete anche optare per lo sci alpinismo, appunto.

Dove praticare lo sci alpino

Lo sci alpino può essere praticato in quattro piccole stazioni.

Haut Asco

La prima è Haut Asco, che è stata riaperta nel 2016 dopo ben 24 anni di inattività a causa di eventi meteorologici particolarmente potenti che ne hanno compromesso l’utilizzo. Qui troverete una manovia, un tapis-roulant e una sciovia. Le piste si trovano tra i 1420 e i 1520 metri di quota, c’è un impianto di innevamento artificiale, un bar e un ristorante. Questo luogo ha poi un piano di sviluppo importante: previsto un ampliamento con una seggiovia e due skilift per sciatori più esperti, per farli arrivare fino a quota 1830 metri. Impianti che si potrebbero usare anche nella stagione estiva per arrivare ad una serie di ottimi itinerari escursionistici grazie ai quali raggiungere le cime più elevate del Monte Cinto e del Paglia Orba.

Val d’Ese

Altra opportunità per sciare in Corsica è Val d’Ese, che si trova a 50 km da Ajaccio, nella Corsica centrale, nel comune francese di Bastelica. La zona da è circondata dai monti Punta di Petra Mala, Punta Vaccaio e Punta Coperchiana. Qui ci sono 4 skilift e 6 piste che sono di facile e media difficoltà. La zona si trova tra i 1620 e i 1825 metri, anche se negli ultimi anni qui la neve non si è fatta molto vedere, e la non presenza dell’impianto di innevamento programmato si è fatta sentire. La legge del posto infatti non lo prevede e sefvirebbe una delega che tarda ad arrivare. Chiaro che se la situazione rimarrà così difficoltosa dal punto di vista legale e burocratico, il futuro di questo impianto sarà incerto, per l’incapacità, appunto, di intercettare i grandi flussi turistici invernali, oltre l’estate. Per arrivare si parte da Ajaccio, si prende la T40 e la D27, seguendo le varie indicazioni per la stazione sciistica. Dopo poco più di un’ora sarete arrivati.

Ghisoni-Capannelle (Monte Renoso)

La terza stazione sciistica della Corsica è Ghisoni-Capannelle, detta anche del Monte Renoso. Si compone di 3 skilift che si trovano ad una quota tra i 1580 e i 1870 metri. La posizione è ottima, perché si trova vicino alla costa orientale. Le piste sciabili sono 5, di cui 3 di media difficoltà, con potenzialità quindi di attirare sciatori anche più esperti. Anche in questo caso la scarsità di neve degli ultimi anni e le restrizioni del Covid non hanno lasciato molto spazio di lavoro. L’amministrazione comunale, però, ha ribadito la sua volontà di puntare sugli impianti sciistici anche per il futuro. La stazione si compone di due zone: una più in basso, in fondo allo skilift Pietra Niella, con un primo parcheggio, ed una parte superiore che oarte dallo skilift Capaghjolu con un parcheggio più grande. Per arrivare partite da Porto Vecchio, prendete la T10 fino a Ghisonaccia e poi la D344 e seguite le indicazioni per Monte Renoso. Arriverete poco dopo le due ore di viaggio.

Col de Vergio

Vi segnaliamo poi un’ultima località sciistica in Corsica, Col de Vergio. dal 2007 però questa zona è inattiva. Disponeva di ben 5 skilift e di 7 piste abbastanza variegata dal punto di vista della difficoltà. Il figlio del fondatore della stazione è comunque al lavoro per riaprire la stazione al più presto, almeno parzialmente. Per arrivare si parte da Ajaccio, prendete la D70 verso nord e seguite le indicazioni per Col de Vergio e verso la stazione. Un viaggio che durerà poco meno di due ore.

Quando andare a sciare in Corsica?

Importante sapere che tutte e tre le stazioni si trovano a poca distanza dai centri abitati, e quindi c’è grande disponibilità di alloggi: agriturismi, sistemazioni varie, noleggio attrezzature e tutti servizi utili per un soggiorno. Non vi resta che programmare la vostra vacanza per sciare in Corsica, considerando che il periodo migliore è quello che va da inizio febbraio a fine marzo, con bei momenti anche a fine dicembre ed inizio gennaio.

Bestseller N. 1
ATOMIC N Backland 78 Black/Red, Sci Unisex Adulto, 170 cm
ATOMIC N Backland 78 Black/Red, Sci Unisex Adulto, 170 cm
Sci per lo sci unisex per adulti; Materiale duro nero della marca ATOMIC; Sci N BACKLAND 78 BLACK/Red Black/Red/
277,40 EUR
OffertaBestseller N. 2
ATOMIC Savor Visor Stereo, Ski Helmet Unisex-Adult, Black, Medium
ATOMIC Savor Visor Stereo, Ski Helmet Unisex-Adult, Black, Medium
SAVOR VISOR STEREO; SAVOR VISOR STEREO; Nome dipartimento: Unisex adulto
154,14 EUR
OffertaBestseller N. 3
ATOMIC AMT, Alpine Poles Unisex - Adulto, Nero, 120 cm
ATOMIC AMT, Alpine Poles Unisex - Adulto, Nero, 120 cm
Robusti bastoncini da sci All Mountain, Per uomo e donna; Per le persone di altezza compresa fra 167-179 cm, Lunghezza del bastoncino: 120 cm
34,86 EUR
Bestseller N. 10
ATOMIC HAWX Magna 100, Scarponi da Sci unisex-adulto, Nero Rosso, 30/30.5
ATOMIC HAWX Magna 100, Scarponi da Sci unisex-adulto, Nero Rosso, 30/30.5
Scarponi da sci adattoi per sci unisex adulto; Scarpe sportive marca atomic; Scarponi da sci hawx magna 100 nero/r (ae502700025x)
247,64 EUR