Federico Rossi scala il Passo dello stelvio con la sedia a rotelle – VIDEO

Federico Rossi è un ventottenne paralimpico che viene da Schio, e che nei giorni scorsi ha compiuto un’impresa straordinaria, quella di scalare con la sedia a rotelle il Passo dello Stelvio percorrendo ben 25 km in carrozzina con un dislivello di 1800 metri. In quasi 8 ore di salita è arrivato in cima, con due ore di anticipo sulla tabella di marcia.

Passo dello Stelvio in carrozzina, il record è di Federico Rossi

Ci sono volute 7 ore, 57 minuti e 56 secondi per raggiungere la Cima Coppi a quota 2758 metri di altitudine (Passo dello Stelvio). Federico Rossi con la sua carrozzina ha battuto anche il maltempo e grazie alla forza delle sue braccia ha compiuto un’impresa. Così il 28enne proveniente da Schio (Vicenza) ha percorso 25 km ad un dislivello di 1800 metri, sfidando la pioggia e 48 tornanti, la neve e la fatica.

La vetta ciclabile più alta d’Italia è stata quindi raggiunta con un’impresa storica, per la quale ci sono voluti due anni di grande preparazione. All’arrivo l’atleta ha dichiarato: “Lo scopo era di portare fin lassù, idealmente, tutti coloro che soffrono di disabilità molto più gravi della mia e che non possono praticare alcuno sport”.

Federico Rossi ha poi proseguito: “Avevo messo in conto nove ore, pause comprese, invece sono andato più spedito del previsto”. E’ stata utilizzata una sedia a rotelle realizzata dall’azienda vicentina Aria Wheels, con telaio superleggero in magnesio abbinato a un prototipo di ruote della francese Corima.

L’atleta poi descrive così la sua impresa: “La parte più difficile è arrivata quasi subito, quando l’asfalto attraversa i boschi e la salita si fa ripida. Però non ho mai avuto la tentazione di mollare, neppure quando ha iniziato a nevicare e mi sono ritrovato costretto a cambiare i guanti e a fermarmi per spalmare altra crema che serve per impedire ai muscoli di raffreddarsi troppo”.

Ma c’è anche spazio per qualche riflessione più generale, sulla sua condizione fisica: “Io me lo ricordo com’era camminare: era bello andare sul Pasubio a fare trekking con mamma e papà. Allora ci sono delle volte in cui vorrei prendere la sedia a rotelle e scagliarla contro un muro, e se non lo faccio è solo perché altrimenti dovrei rimanere bloccato sul divano finché non la riparano. Ma dopo tutta questa fatica fatta insieme, un po’ ci ho fatto la pace, con lei. L’ho guardata, e le ho detto ‘grazie'”.

Ricordiamo che Federico Rossi è in carrozzina da quando aveva 14 anni, ma non ha mai smesso di credre e di vivere: “La cosa stupenda della vita è che ti darà sempre l’opportunità di metterti alla prova, ogni circostanza nella quale ti trovi può diventare opportunità di confronto e lavoro su te stesso”. Ad accompagnarlo in questa avventura c’è stata la fidanzata Giada e poi tutta la famiglia, che in questi anni non lo hanno mai lasciato solo.

Video dell’arrivo di Federico Rossi sul Passo dello Stelvio

 

Bestseller N. 1
Geographical Norway Vantaa - Giacca sportiva da uomo in Softshell, Nero 02., XL
Geographical Norway Vantaa - Giacca sportiva da uomo in Softshell, Nero 02., XL
Impermeabile (3000), traspirante (5000).; Con tecnologia Turbo Dry.; Con cappuccio rimovibile.
101,97 EUR
OffertaBestseller N. 2
Helly Hansen Pursuit Jacket Giacca a Vento, 606 Deep Fjord, M Uomo
Helly Hansen Pursuit Jacket Giacca a Vento, 606 Deep Fjord, M Uomo
Tessuto principale a 2 strati; HELLY TECH Tessuto di protezione; antivento; Tasche frontali con zip
79,98 EUR
Bestseller N. 7
Geographical Norway - Giacca da donna in softshell, con cappuccio rimovibile Nero XL
Geographical Norway - Giacca da donna in softshell, con cappuccio rimovibile Nero XL
Giacca da donna SP612F/GN 007.; Impermeabile, termoisolante.; 2 tasche laterali, 1 tasca sul petto con chiusura lampo.
79,90 EUR
Bestseller N. 8
Salewa Stelvio, Giacca Gore-Tex Hardshell Uomo, Nero (Black out), 46/S
Salewa Stelvio, Giacca Gore-Tex Hardshell Uomo, Nero (Black out), 46/S
Maniche e spalle ergonomiche per una ottima vestibilità; Realizzato in materiale traspirante, anti-vento e impermeabile
Bestseller N. 10
TACVASEN Donna Giacca di Transizione Calda Jacket Invernale Foderata Trekking Sci con Cerniera Impermeabile, Bianco
TACVASEN Donna Giacca di Transizione Calda Jacket Invernale Foderata Trekking Sci con Cerniera Impermeabile, Bianco
Materiale: 100% poliestere - traspirante, idrorepellente, antivento, caldo, confortevole.; Fashion: una varietà di colori tra cui scegliere tra contrasto e tinta unita.
79,98 EUR

 

Articolo precedenteAlluvione Marche: video dei danni vicino agli impianti di risalita del Monte Catria visti dal drone
Articolo successivoBolognola vuole uscire dal Parco nazionale dei Monti Sibillini