Ferragosto a Frontignano, come raggiungere il Rifugio Saliere

0
612

La guida (scritta dallo staff di PowderMob) su come raggiungere e su tutto ciò che devi sapere per passare un bel ferragosto al Rifugio Saliere di Frontignano di Ussita (MC) nelle Marche.

Trovi al seguente link la traccia GPS apribile anche con Google Earth: www.powdermob.com/Itinerari/Salita_Rifugio_Saliere.kml

Il rifugio non è raggiungibile in auto ed è necessaria in ogni caso una breve camminata.
Si consigliano scarpe da ginnastica o meglio da trekking, calzettoni che coprono le caviglie, zainetto con acqua e strati di abbigliamento aggiuntivi (esempio: felpa + antivento tipo k-way).
Può essere utile anche una stuoia o telo da picnic.

Percorso Trekking consigliato per raggiungere il Rifugio il Rifugio Saliere (30 minuti)
Consigliamo di utilizzare la pista da MTB “Saliere” che in questa giornata sarà aperta ai pedoni per gentile concessione del Frontignano Bike Park.
Questa passeggiata è piacevole in quanto si svolge principalmente in ambiente boschivo ombreggiato, su traccia perfettamente pulita.
Il sentiero parte dal bottino dell’acquedotto situato a monte del Piazzale Saliere, nel bosco, a metà strada tra la biglietteria Saliere e l’Hotel Felycita (appena al di sopra di dove erano installate le due grandi rampe da salto in legno).
Questo bottino è normalmente raggiungibile dal Felycita, ma in questo caso conviene partire dalla partenza della seggiovia Saliere, punto di ritrovo della manifestazione, percorrendo in salita l’ultimo tratto di pista, rasente alle reti arancioni, puntando l’inizio del bosco visibile in alto a sinistra.
Una volta raggiunto il bottino si scorgono due tronchetti stesi per terra, che segnalano la fine dalla discesa di MTB, e nel nostro caso indicano l’inizio del sentiero in salita.
Passando tra questi due tronchetti il sentiero è poi è facilmente individuabile in quanto ben pulito, e si snoda sempre al margine tra il bosco ed il prato.
Questo tratto ombreggiato del sentiero è percorribile in circa 20 minuti fino all’uscita dal bosco, dopo la quale si scorge a vista il rifugio, in alto a destra.
La lunghezza totale della camminata è di 1,3 km, per un dislivello di 200 m scarsi, il tempo totale di percorrenza in salita è stimato in 30 minuti con passo normale.

Trovate tutte le immagini dei sentieri molto utili per raggiungere il Rifugio Saliere sulla pagina ufficiale di PowderMob: https://www.facebook.com/powder.mob/posts/1920903134787952

Booking.com