Ascoli Piceno e la neve
- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 9 mesi fa da
Laster.
-
AutorePost
-
4 Marzo 2007 alle 18:17 #227033
Fonzie
MembroHo compiuto 24 anni a Dicembre e questo è stato il primo (non) inverno senza neve che ricordi nella vallata Picena.
Ci sono stati anni in cui ha nevicato poco ma in città ha sempre fatto anche una piccola spruzzata; poi ci sono stati gli anni davvero pieni di neve in cui in città per un paio di gionri non si girava. Abito vicino ad un ponte (S. Chiara) e ancora ricordo con "piacere" che ci fu un anno in cui la neve era così alta e ghiacciata che non si poteva passare sui marciapiedi perchè le ginocchia di un adulto passavano ad altezza ringhiera col rischio di cadere di sotto… A parte questi estremi genericamente ogni Gennaio/Febbraio (soprattutto a Carnevale) in Ascoli Piceno la neve non è mai mancata (chiudevano pure le scuole).
L’anno scorso è stato un caso particolare perchè nevicò tantissimo ma la violentissima perturbazione fu seguita da venti caldi che sono la cosa peggiore che possa accadere per il mantenimento della neve: fortunatamente ne era davvero molta ma se si andava a guardare la variazione dell’altezza da un giorno all’altro era davvero notevole lo scioglimento!
Oggi in preda alla noia Domenicale ho preso il Runner e mi sono andato a fare un giro verso Forca Canapine.
Lo scenario era davvero desolante… Siamo agli inizi di Marzo e di solito queste erano le ultime domeniche di sci. Oggi sulla piana era pieno di famigliole che facevano pic-nic e presso il rifugio Monti del Sole ho visto la scena emblema di questa stagione del cavolo: padre, madre, figlio a guardare il paesaggio e un bob rosso appoggiato alla macchina… :dry:
Da notare quella verso la Laga… di solito la neve lì rimane fino a Maggio inoltrato: la situazione che si vede nella foto testimonia una situazione drammatica, come se fossimo ora in Maggio.
OT
Qualcuno sa i motivi per cui fermarono secoli or sono i lavori sugli impianti sciistici sulla Laga? Immagino che potesse divenire un gran bel resort…Post modificato da: Fonzie, alle: 2007/03/04 19:18
5 Marzo 2007 alle 9:34 #235069Laster
ModeratoreForca è in agonia da decenni, colpa di investimenti sbagliati in posti sbagliati!
hai visto il sito della società di gestione degli impianti? http://www.forcacanapine.com
e chi si avvicina ?
:blink:
come aveva detto qualcuno del forum tempo fa, la cartina piste di Forca sembra quella di Fiabilandia!!:laugh: :laugh:
5 Marzo 2007 alle 11:16 #235072Nelson
ModeratoreHai ragione Laster hanno cambiato l’impaginazione del sito ma le foto sono le stesse da almeno 4 anni!
E’ un peccato perche’ quando c’e’ neve a Forca si scia davvero bene!
Porca trota…cosi’ stiamo andando OT…:lol:5 Marzo 2007 alle 13:41 #235075Fonzie
MembroIn realtà Forca non mi piace. Se proprio dovessi scegliere qua attorno sceglierei Monte Piselli per la vicinanza alla città e perchè alla fine le piste sono sciabili in toto a diferrenza di Forca dove c’è molto da spingere… O al massimo Selvarotonda ma è lontanuccio (senza parlare di Roccaraso a cui dovrei dedicare più di un giorno)…
Comunque vi richiamo sulla domanda alla fine del mio intervento: sapete nulla sui fantomatici lavori annullati sulla laga secoli or sono?
5 Marzo 2007 alle 19:33 #235077Laster
ModeratoreLaster scritto:
Quote:Forca è in agonia da decenni, colpa di investimenti sbagliati in posti sbagliati!hai visto il sito della società di gestione degli impianti? http://www.forcacanapine.com
e chi si avvicina ?
:blink:
come aveva detto qualcuno del forum tempo fa, la cartina piste di Forca sembra quella di Fiabilandia!!:laugh: :laugh:
mi automodero e mi richiamo all’ordine!:whistle:
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.





:blink:




