Imbiancato il Cimone e nei prossimi giorni…
- Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 19 anni, 3 mesi fa da
Jonathan.
-
AutorePost
-
31 Maggio 2006 alle 0:38 #190780
meteourbino
PartecipanteOggi imbiancato il Cimone dove la neve è scesa localment efino a 1100-1200 metri!!! Nei prossimi la neve ci farà visita anche sulle nostre montagne!!
31 Maggio 2006 alle 3:10 #193895Jonathan
Amministratore del forumalle 22.01 la temperatura a Civitanova è di 13 C
sembra inverno!!!!!
Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs
31 Maggio 2006 alle 3:26 #193896meteourbino
PartecipanteIncredibile!!! Attualmente rovescio di pioggia con vento teso d anord-ovest e temperatura scesa qui ad Urbino a +5.6°!!!!!!!! Sicuramente nevica sopra i 1000-1100 metri sia su lCatria e Nerone che sul Carpegna!!
31 Maggio 2006 alle 18:11 #193888Nelson
ModeratoreGuardate questo link, gli accumuli che si prevedono nei prossimi tre giorni sono notevoli!!!
31 Maggio 2006 alle 19:27 #193900Laster
Moderatorein Germania ho sentito dal Tg che c’è neve sopra i 700 metri, non registrano queste precipitazioni da almeno 40 anni…incredibile proprio!!
1 Giugno 2006 alle 18:39 #193912meteourbino
PartecipanteForte nevicata in corso a MOnte Prata e su tutti i Sibillini oltre i 1400 metri!!!!
http://www.meteoappennino.it/webprata/images/last1024.jpg
E domani ulteriore intensificaizone delle precipitazioni con discreti accumuli oltre i 1700-1800 metri
2 Giugno 2006 alle 20:50 #193935Laster
ModeratoreGli abitanti di Bolognola si sono svegliati con le cime sopra la Pintura completamente coperte di neve
Imbiancate le vette dei monti Sibillini
Sorpresa a giugno: invece di sole e caldo, colpo di coda dell’invernoBOLOGNOLA – Primo giorno di giugno con sorpresa: è tornata la neve sui monti per l’entroterra maceratese.
Ieri mattina, infatti, gli abitanti di Bolognola si sono svegliati con una straordinaria sorpresa: le cime sopra la zona di Pintura erano completamente imbiancate come non succedeva da diverse settimane.
Un colpo d’occhio di sicura suggestione, soprattutto in considerazione della stagione, ma anche un fenomeno che non ha entusiasmato più di tanto gli abitanti della zona. Dopo soli tre giorni quasi estivi, infatti, le temperature sono tornate a scendere, spegnendo l’entusiasmo di quanti avevano ormai creduto di essere nel pieno della bella stagione.
Anche sulle vette che sovrastano Ussita, nella zona delle piste da sci, si è visto qualche fiocco, con la neve che è tornata a cadere pure nella giornata di ieri.
Ovviamente, si tratta di precipitazioni di scarsa entità e che hanno riguardato solo le zone al di sopra dei 1300 metri. Comunque, si tratta pur sempre di un fenomeno decisamente inusuale, visto che si è ormai giunti alle porte dell’estate. Quest’anno, quindi, la neve sembra non voler abbandonare le montagne, dopo un’invernata rigidissima e ricca di precipitazioni che hanno permesso agli appassionati di sciare fino a primavera.
Le vette dei monti Sibillini, dunque, sono tornate a coprirsi di neve, mentre, a valle, la pioggia è caduta incessantemente per tutta la giornata di ieri.
Se sui monti si è rivista la neve, infatti, meglio non è andata nei vari comuni del territorio, alle prese con un freddo novembrino.
Vento, temperature piuttosto basse e tanta pioggia. Condizioni, queste, che hanno creato non pochi disagi al territorio, soprattutto per quanto riguarda la circolazione stradale. Il grande traffico dovuto all’avvicinarsi di questo primo ponte di giugno, infatti, ha subito rallentamenti a causa del manto stradale, reso molto insidioso dalla pioggia. Per fortuna, ad esclusione di qualche piccolo incidente, non si sono registrate situazioni di particolare gravità per le persone e le cose.
Disagio, invece, per quanti avevano deciso di raggiungere le spiagge della costa in questi tre giorni di vacanza. Le temperature, decisamente basse, hanno costretto molti a desistere, con l’inverno che sembra essere tornato all’improvviso. Via gli ombrelloni e fuori gli ombrelli, dunque, per gli abitanti dell’entroterra maceratese che hanno dovuto, loro malgrado, rimettere mano agli armadi per riprendere giacche a vento e cappelli.
Comunque, almeno stando alle previsioni degli esperti, nei giorni a seguire le condizioni meteo dovrebbero tornare sullo standard di questo periodo, con il cielo che tornerà presto azzurro e le temperature che saliranno di nuovo.
Ancora qualche ora di brutto tempo, dunque, e poi sarà davvero estate.
dal Corriere Adriatico del 2/06
5 Giugno 2006 alle 23:22 #193964Laster
Moderatore6 Giugno 2006 alle 0:26 #193966Lucaps
ModeratoreGrande Laster!! che spettacolo vedere i sibillini così a Giugno!!!!
Però laster potevi rallentare un pò6 Giugno 2006 alle 17:19 #193974sertorelli
Moderatoreperchè tu vai vai veloce come il vento :laugh:
6 Giugno 2006 alle 21:05 #193977Laster
Moderatore..vabè su andavo con il mio porsche clio;) e meno di 160 non è consentito dalla casa automobilistica…lo sforzo di fermarmi ad una piazzola di sosta ce l’ho messo su apprezzate….!
dal mio paese ho fotografato anche il Gran Sasso ma era molto coperto dalle nuvole..ve l’ho risparmiata quella:pinch:
7 Giugno 2006 alle 4:58 #193980Jonathan
Amministratore del forumLaster scritto:
Quote:..vabè su andavo con il mio porsche clio;) e meno di 160 non è consentito dalla casa automobilistica…lo sforzo di fermarmi ad una piazzola di sosta ce l’ho messo su apprezzate….!dal mio paese ho fotografato anche il Gran Sasso ma era molto coperto dalle nuvole..ve l’ho risparmiata quella:pinch:
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.