La montagna tra un’inverno e l’altro!

News Forum La montagna tra un’inverno e l’altro!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Laster
    Moderatore

Quest’anno, viste le precipitazioni invernali, più che mai tocca goderci la montagna durante la primavera e l’estate!
    Ho pensato di aprire questo topic per raccogliere i nostri/vostri racconti delle giornate passate tra i monti marchigiani nella bella stagione.

Consigli su passeggiate, escursioni, resoconti , o che ne so denunce di discariche abusive nel Parco…

:whistle:

a voi scimarchisti….

Laster

Post modificato da: Laster, alle: 2007/05/09 12:10

Jonathan
    Amministratore del forum

ottima idea B)

Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs

paulo
    Membro

Ottimo Laster! ;)

Intanto posso consigliare a chi piace l’escursionismo di visitare il sito del CAI di Macerata http://www.caimacerata.it/. Propongono un calendario escursionistico davvero interessante, per tutti!

B)

Cesco
    Membro

Bella, bella idea inserire questo argomento, anche perché la montagna è davvero fantastica anche senza neve -anche se questo inverno qualcosa almeno poteva regalarci… :(

…comunque ogni mattino che apro gli occhi i colori sono sempre più vivi e il verde acceso stà velocemente modificando il vestito delle nostre amate montagne, non posso più resistere dal salire un po’ in sù!!!… e penso che mi andrò a fare un giro, poi vi racconto qualcosa…B)

Comunque per chi fosse interessato a partecipare ad una giornata organizzata all’aria pura, vi propongo il programma che ho organizzato con FreedoMountain, tratta prevalentemente di nordic walking per il momento e non ho inserito escursioni in alto, mi stò concentrando sulla diffusione tecnica della disciplina per la quale si prestano bene i percorsi "morbidi" -domenica siamo all’Abbadia di Fiastra- per poi metterlo in pratica anche quando si sale e scende dalle nostre amate montagne!… funziona davvero, non perché lo devo far piacere per forza alla gente, ma perché ho provato io negli anni ad andare in montagna con il bastone, poi con i bastoncini da sci di fondo, infine con questa tecnica un po’ "strange" da davvero funzionale e la differenza vi garantisco che si sente! ;)
    per info fate un click su http://www.scibilliamo.it

ciao ciao :)

Lucaps
    Moderatore

Salve, volevo un consiglio, io e un mio amico stiamo pensando di farci una camminata verso il lago di pilato all’alba intorno la metà di maggio, secondo voi è possibile raggiungere il lago o è ancora troppo presto e si rischia di trovare il sentiero inpraticabile x la neve?? Ciao Luca

paulo
    Membro

Lucaps scritto:

Quote:
    Salve, volevo un consiglio, io e un mio amico stiamo pensando di farci una camminata verso il lago di pilato all’alba intorno la metà di maggio, secondo voi è possibile raggiungere il lago o è ancora troppo presto e si rischia di trovare il sentiero inpraticabile x la neve?? Ciao Luca

Secondo me, non dovresti avere grossi problemi ad arrivare al lago di Pilato, vista la poca neve di quest’inverno e le temperature di questi mesi che stanno sciogliendo quel poco che rimane.
    Poi dipende dall’itinerario:
    da Forca di Presta
    da Forca Viola
    o la classica da Foce di Montemonaco

Io finora ho sempre preso il sentiero da Foce e credo che una volta superate le "svolte" è molto alta la probabilità di trovare la neve lungo il percorso, anche se non credo ci siano pericoli oggettivi.
    L’anno scorso, a ferragosto (ma era dopo un inverno con la I maiuscola!), c’era ancora qualche tratto da attraversare sulla neve!.

I consigli che posso darti: se vai su all’alba, dentro la valle farà molto freddo, quindi abbigliamento adatto; attenzione ai pericoli che può riservare la neve accumulata, spec. al centro della valle (ho visto persone camminarci sopra e sprofondare per più di un metro perchè sotto la neve era sciolta!).

Buona passegiata! ;)

Lucaps
    Moderatore

Grazie mille delle info! Pensavo di passare per forca di presta, vi aggiornerò con foto ecc….. ciao

Lucaps
    Moderatore

Domenica sono stato al lago di pilato esperienza fantastica, alla discesa al lago abbiamo incontrato delle belle lingue di neve che abbiamo dovuto attraversare. Toccare la neve al 13 maggio non è una cosa tanto facile in questi periodi!!! poi vi racconterò meglio con foto e se riesco con un filmino!!! Ciaoooooo!!!!!!!!!

Jonathan
    Amministratore del forum

ciao Luca, la gellery è ritornata a funzioanre, ora può uploadare le foto dal menu utente.

Per fare una cosa fatta bene, inserisco una cartella dove andranno tutte le foto delle escusioni ;)

Lucaps
    Moderatore

Ho postato le foto dell’escursione al lago di pilato nella galleri:
    https://www.scimarche.it/component/option,com_zoom/Itemid,58/catid,29/

cmq esperienza fantastica, le foto commentano da sole!! Abbiamo incontrato diverse persone da tutte le zone perfino svizzeri, tedeschi e inglese. L’incontro veramente più carino è stato con il toro un signorotto di 70 anni che aveva più energie di noi. ci ha giudati fino al lago e se nn fosse stato per lui nn so se riuscivamo ad arrivarci, in quanto ancora era innevato è il sentiero nn riuscivamo a trovarlo e camminare sulla neve con quelle pendenze nn è una cosa facile ma grazie al mitico Toro siamo arrivati al lago!!!!
    Al lago abbiamo incontrato diverse persone che prendevano il sole che giungevano dall’altro sentiero che parte da foce.
    Bellissima esperienza da rifare. L’unica nota dolente è il lago che era a livelli d’acqua molto bassi per il periodo speriamo che riesca a durare x tutta l’estate altrimenti il pesce preistorico se la vedrà brutta!!!!!
    13052007023ay1.jpg

Post modificato da: Lucaps, alle: 2007/05/18 14:41

Sibillo
    Membro

Io e il mio amico Paolo abbiamo aperto da circa 4 anni un nostro sito, autogestito, sulle escursioni sui Monti Sibillini.

Consiglio a tutti gli scimarchisti di farci un salto…;)

http://www.escursionisibillini.it

E non pensate che non abbiamo evidenziato i lati oscuri del Parco…

Ciao!:)

Post modificato da: Sibillo, alle: 2007/05/21 13:15

Ora il link funziona bene ;)

Saluti Admin

Post modificato da: admin, alle: 2007/05/21 16:42

marcops
    Moderatore

tranquillo! il simpatico pesce preistorico ">http://www.montisibillini.it/marchesoni.html
    non soffrirà per la siccità… almeno questo è quello che si dice qai http://it.wikipedia.org/wiki/Chirocefalo

complimenti per le foto… quando ci vuoi riandare io sono sempre pronto, nel caso chiamiamo come "sherpa" l’arzillo vecchietto ;)

Laster
    Moderatore

non ha fatto molto successo questo nuovo topic!

il primo responsabile sono io, in questa stagione estiva sono stato raramente in montagna purtroppo!:P

forza scimarchisti montanari

skifun70
    Moderatore

Io ho fatto qualche camminata più o meno lunga, una con cammnolibero alla Regina (La Priora), una in zona montioli e sorgente del Rio Terro a Sarnano, poi una da Frontignano a Pintura passando per la ferratina di Pizzo Berro, ho tante foto ma poco tempo di pubblicarle.

Jonathan
    Amministratore del forum

negli scorsi mesi sono stato invitato da alcuni miei amici "maniaci dell’escursione" ma ho sempre declinato l’invito….faceva troppo caldo ;) :P

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.