Località Invernali Sibillini
- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 10 mesi fa da
Lucaps.
-
AutorePost
-
28 Ottobre 2006 alle 22:54 #190945
dolcetto
MembroSalve a tutti sono nuovo,prima di tutto vorrei salutare tutto il forum.
Vorrei avere un vostro consiglio su quale località dei monti sibillini poter visitare per una settimana bianca quest’inverno.Conosco le dolomiti ma non sono mai venuto sull’appennino marchigiano se non di passaggio in estate (se nn mi piaceva non avrei mai pensato di tornarci).
Sono interessato non tanto allo sci poiche’ verrei con la famiglia con 2 bimbi piccoli ma specialmente alla natura e paesaggi,certo se c’e’ possibilita’ di sciare meglio ma nn sono un’appassionato:visitare la natura,boschi,baite e monti in alta quota.
Aspetto un vostro consiglio.Un saluto a tutti e grazie per adesso.29 Ottobre 2006 alle 9:15 #196022cubitan
Membrociao
mi sento sicuramente di consigliarti Ussita o la vicina frazione di Frontignano, perchè:
1) i paesaggi sono magnifici, il massiccio del monte Bove è il più dolomitico di tutti i Sibillini, specialmente con la neve
2) le numerose seggiovie di Frontignano ti consentiranno di fare numerose passeggiate anche in alta quota
3) se poi vuoi sciare, Frontignano è la località meglio attrezzata di tutti i Sibillini
4) ad Ussita è presente anche un palazzo del ghiaccio, uno dei pochissimi dell’Italia peninsulare
4)il vicino paese medioevale di Visso, sede centrale del parco, è piacevole per fare due passi
5) i piani di Castelluccio non sono poi così lontani e fanno la loro bella figura anche d’inverno
6) sempre vicino ad Ussita si trova il bellissimo santuario in stile bramantesco della Madonna di Macereto
credo che ce ne sia abbastanza per passare una piiacevolissima settimanagrazie veramente di cuore in anticipo per aver scelto le nostre montagne
29 Ottobre 2006 alle 11:04 #196023dolcetto
MembroCiao Cubitan mille grazie per la risposta non potevi che essere piu’ charo facendomi un panorama completo delle bellezze che possono offrire la zona marchigiana.
Faccio un giro per le localita’ che mi hai indicato epr vedere se trovo qualcosa e ti faccio sapere,se ho altre domande o dubbi ti contatto.
Grazie per adesso29 Ottobre 2006 alle 11:21 #196024mirketto1976
Membrosicuramente ussita e’ un bellissimo luogo dove fare belle passeggiate anche in quota con l apertura della seggiovia in estate.per i servizi non mi trovo molto daccordo con cubitan…la stazione non e’ di certo delle migliori,non e’ la meglio attrezzata,se non per la nuova QUADRIPOSTO (e dalle sue incerte migliorie che ha portato) non vedo dove vedere”la meglio attrezzata”.forse potremmo dire che e’ la stazione con le piste piu lunghe.nulla da dire per il monte bove e per il suo paesaggio,di certo spettacolare.tieni presente pero’…che se vieni in inverno a sciare o passare 4-5 giorni..portati una lametta per tagliarti le vene…alle 9 ad ussita e’ tutto chiuso,anche il bar.per i dintorni confermo tutto quello che dice cubitan.
29 Ottobre 2006 alle 12:33 #196027cubitan
Membromirketto il problema della mancanza di vita notturna non è tipico tanto della zona di Ussita ma è una caratteristica di quasi tutte le località montante degli appennini ed in verità anche delle alpi (a meno che non pensi a quelle maggiori).
del resto se dolcetto pensa di venire con 2 bambini piccoli non credo che venga per fare le 4 del mattino in discoteca.
resto dell’idea che per lo sci alpino ussita sia la migliore località dei Sibillini. tu in quale altra località dei Sibillini gli consiglieresti di andare?29 Ottobre 2006 alle 15:19 #196032Fleiss
Membropoi se si alloggia a ussita, vale la pena fare un giro anche a monte prata.
29 Ottobre 2006 alle 18:30 #196038mirketto1976
Membrorispondo a cubitan:
sicuramente lo spettacolare scenario del monte bove e’ unico.
per quanto riguarda la localita’ sciistica posso sicuramente affermare che frontignano e’ la stazione con le piste piu’ lunghe..ma di certo non si puo’ dire che i servizi che offre sono superiori alle altre stazioni.la zona con maggiore innovazione e servizi e’ stata sicuramente sassotetto-s.m.maddalena,non si puo’ negare.
io ho avuto casa a frontignano x 2 anni..e ti posso assicurare cubitan che e hai la sfortuna di sentirti male o hai bisogno di qualche urgenza e’ meglio mettersi l anima in pace che li ci puoi anche crepare.a volte manca anche l acqua.
come paese sicuramente consiglierei sarnano.e’ un paese attivissimo,con negozi,bar,pizzerie cose sconosciute a ussita,c’e’ solo qualcosa a visso.questa e’ la vita notturna che io intendevo,non quella di andare a ballare fino alle 4 del mattino.almeno a sarnano c’e’ la possibilita’ di andasi a prendersi un caffe’ dopo cena.inoltre vorrei precisare che che la zona e’ ricca di etinerari escursionistici(skifun sicuramente puo’ dare qualche consiglio)c’e’ bolognola,piani di ragnolo,e il vicino lago di fiastra a 20 minuti che sono posti molto belli da visitare con paesaggi molto suggestivi.
comunque concludendo..la zona dei sibillini e’ molto bella visitare,a prescindere da dove si vuole soggiornare.29 Ottobre 2006 alle 22:23 #196041Lucaps
Moderatoredolcetto scritto:
Quote:Salve a tutti sono nuovo,prima di tutto vorrei salutare tutto il forum.
Vorrei avere un vostro consiglio su quale località dei monti sibillini poter visitare per una settimana bianca quest’inverno.Conosco le dolomiti ma non sono mai venuto sull’appennino marchigiano se non di passaggio in estate (se nn mi piaceva non avrei mai pensato di tornarci).
Sono interessato non tanto allo sci poiche’ verrei con la famiglia con 2 bimbi piccoli ma specialmente alla natura e paesaggi,certo se c’e’ possibilita’ di sciare meglio ma nn sono un’appassionato:visitare la natura,boschi,baite e monti in alta quota.
Aspetto un vostro consiglio.Un saluto a tutti e grazie per adesso.Ti consiglio anch’io Ussita secondo me è la migliore, ti do anche il sito così puoi farti anche un giro virtuale http://www.ussita-frontignano.com
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.