M’illumino di meno 2007

News Forum M’illumino di meno 2007

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #227010
    Laster
    Moderatore

    M’ILLUMINO DI MENO 2007
    Giornata Internazionale del Risparmio Energetico

    >> IL DECALOGO DI CATERPILLAR

    >> L’OTTALOGO DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE

    Per il terzo anno consecutivo Caterpillar lancia per il 16 febbraio 2007 M’illumino di meno, la giornata nazionale del risparmio energetico, quest’anno diventata internazionale.
    Dopo il successo delle passate edizioni Massimo Cirri e Filippo Solibello chiederanno nuovamente agli ascoltatori di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere oggi stesso per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta.

    L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 16 febbraio 2007 alle ore 18.

    Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, astrofili, società sportive, gruppi scout, istituzioni, associazioni di volontariato, università, cral aziendali, negozianti e artigiani uniti per diminuire i consumi in eccesso e mostrare all’opinione pubblica come un altro utilizzo dell’energia sia possibile.

    In particolare, moltissimi ristoranti organizzeranno cene a lume di candela, mentre le amministrazioni locali forniranno il colpo d’occhio più spettacolare all’iniziativa effettuando spegnimenti simbolici delle grandi piazze italiane e dei monumenti più importanti (negli anni scorsi ad esempio l’Arena di Verona, il Duomo di Milano, la Mole Antonelliana di Torino, Palazzo Vecchio a Firenze, le piazze di Catania, Bari, Bologna, Palermo e tante altre).

    Sul bottone Chi ha aderito qui a lato sono segnalate le iniziative più interessanti, come esempi che possono essere riprodotti da altri.

    Nelle due precedenti edizioni M’illumino di meno ha contagiato centinaia di migliaia di persone impegnate in una allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Lo scorso anno si risparmiò, nella sola ora e mezza di durata della trasmissione, l’equivalente del consumo medio quotidiano di una regione come l’Umbria.

    La campagna di M’illumino di meno inizierà il 15 gennaio e si protrarrà per un mese fino al 16 febbraio (anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto). Caterpillar racconterà giorno per giorno le iniziative più originali, la preparazione delle piazze e dei comuni in Italia e all’estero, le idee più innovative di chi propone soluzioni per abbattere il grafico dei consumi energetici.

    Quest’anno l’iniziativa è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero delle Politiche Agricole.

    e-mail: caterpillar@rai.it

    Fonte:Caterpillar
    http://www.radio.rai.it/radio2/caterueb2006/millumino/index.cfm millumino1.gif

    #234865
    Laster
    Moderatore

    ENERGIA: MARCHE, REGIONE ADERISCE A M’ILLUMINO DI MENO

    Ancona, 14 feb. – (Adnkronos) – La Regione Marche aderisce a ‘M’illumino di meno’, la Giornata nazionale del risparmio energetico lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2. Venerdi’ prossimo, dalle 18 e per tutta la notte, verranno spente le luci esterne non essenziali dei quatto palazzi regionali ad Ancona. Un gesto, seppure simbolico, che puo’ servire da buon esempio per stimolare la partecipazione di tutti alla riduzione degli sprechi energetici per combattere le emissioni dei gas serra responsabili dei cambiamenti climatici. Nell’edizione del 2006 di ‘M’illumino di meno’, in soli 90 minuti, si risparmio’ in Italia l’equivalente del consumo medio quotidiano di una regione come l’Umbria.
    I palazzi Raffaello, Leopardi, Rossini ed ex-Mediocredito, informa una nota, non saranno illuminati esternamente. ”Un gesto in ogni caso significativo – secondo l’assessore regionale all’Ambiente, Marco Amagliani – ma che puo’ dare risultati piu’ sensibili se e’ seguito da tutti i marchigiani. Sara’ come spegnere simbolicamente una candelina sulla torta del secondo compleanno del protocollo di Kyoto, l’accordo internazionale firmato il 16 febbraio 2005 in sede Onu per contrastare i cambiamenti climatici riducendo le emissioni di gas serra, e, proprio il 16 febbraio di due anni fa, anche dell’approvazione del Piano energetico ambientale regionale”.
    L’azione simbolica della Regione Marche e’ accompagnata dall’invito rivolto a tutti i dipendenti regionali di fare altrettanto. Sono diverse le iniziative sul territorio delle Marche, che attraverso la campagna di comunicazione del Pear, informano e sensibilizzano il pubblico sul risparmio energetico e le fonti rinnovabili. ”Nel prossimo mese – ha annunciato Amagliani – saranno organizzati dei punti informativi nelle principali catene commerciali della grande distribuzione per spiegare al maggior numero possibile di persone le indicazioni del Pear e le opportunita’, anche economiche, che il risparmio energetico e le fonti rinnovabili possono offrire”. Le guide sono disponibili nel sito Internet http://www.ambiente.marche.it nella sezione ‘Energicamente’.
    (Ama/Col/Adnkronos)

    #234866
    Jonathan
    Amministratore del forum

    anche il comune di Civitanova Marche aderirà a M’illumino di meno 2007:

    IL COMUNE ADERISCE ALLA CAMPAGNA "M’ILLUMINO DI MENO"

    Il Comune di Civitanova aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”, lanciata dal programma “Caterpillar” di RadioRai2 per la Giornata internazionale del risparmio energetico e patrocinata dai Ministeri dell’Ambiente e delle Politiche agricole.
    Venerdì 16 febbraio, giorno dell’anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, a partire dalle 18 sarà spenta l’illuminazione di piazza XX settembre (esclusi i vialetti) e di Palazzo Sforza. Il black out a scopo di sensibilizzazione proseguirà fino al mattino di sabato.
    “Aderiamo per la seconda volta all’iniziativa – spiega l’assessore comunale Alfredo Perugini – nella convinzione che essa costituisca un’occasione di riflessione sulla necessità di un utilizzo più responsabile dell’energia”.

    Fonte: Comune di Civitanova Marche —-> http://www.comune.civitanova.mc.it/

    Post modificato da: Jonathan, alle: 2007/02/15 10:50

    Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs

    #234888
    sertorelli
    Moderatore

    Secondo me più che illuminare di meno dovrebbero obbligare su tutte le nuove case e sui capannoni industriale a mettere i pannelli solari come ha fatto ad esempio la Italcarta di Civitanova!!!

    #234891
    Jonathan
    Amministratore del forum

    il problema sono sempre gli interessi economici di chi ci vuole vendere il petrolio :(

    Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.