Monte Acuto

News Forum Monte Acuto

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    kidd85
    Membro

salve, sono Fabio dalla Rep di San MArino e mi piace visitare nuovi posti di montagna dei quali le Marche sono ricchissime…conosco bene il Montefeltro ovviamente ma sono stato sul Nerone salendo da Piobbico (località Acquanera stradina stretta) e scendendo a Serravalle di Carda. Sono stato al Catria ma volevo raggingere la vetta del Monte Acuto dove arriva la bidonvia di Caprile….per arrivarci si può salire da quella strada sterrata che inizia dove cìè la stazione di partenza della bidonvia a Caprile o quella è solo uan strada usata per costruire l’impianto di risalita? E poi una volta in vetta se si sale da Chiaserna per andare sulla vetta del Monte Acuto bisogna seguire la strada che va a sinistra al bivio dove dice Acquaviva? grazie di eventuali chiariemnti e scusate se ho postato dove nn avrei dovuto.

Jonathan
    Amministratore del forum

hai postato nel posto giusto!! :)

Benvenuto!!!! ;)

Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs

deepout83
    Membro

Finalmente un altro di S.Marino!!Per il monte Catria devi chiedere a METEOURBINO,il boss della stazione..
    ahahha:laugh: cmq ti consiglio il pane di cantiano davvero buono!:P
    La strada sterratache parli arriva alla partenza della bidonvia e serve solo alla stazione(davvero messa come il BOIA)serve una leggera asfaltata:laugh: e una ritoccatina generale visto che i soldi tanto li mette la regione…:evil:

meteourbino
    Partecipante

Ciao Kidd85 la strada che parte dallapartenza della bidonvia la usiamo noi degli impianti come strada di servizio e in caso di innevamento fino a valle come pista di rientro. Puoi comunque percorrerla a piedi e ti porta seguendo poi per un breve tratto la strada asfatlata che vine su da Frontone all’arrivo della bidonvia a monte. Da li seguendo le piste da sci e successivamente la evidente cresta arrivi in vetta. ;)
    Se sei un buon camminatore io però ti consiglio di salire in cima al Acuto passando per la cresta ovest.
    Arrivi in machcina fino a Bocca della Valle ( sali per la strada di Frontone per Val piana e poi continui la strada bianca fino ad un bivio proprio sotto il monte Acuto, al bivio giri a destra e dopo circa 200 metri incontri un rifugio dove lasci la machina) Il sentiero inizia a destra nei prati. Inizzi a salire guardando la vetta dell’ Acuto e la cresta anche sottile che hai davati e ben presto il sentiero si perde tra ghiaioni e qualche roccetta che aggiri, continui sempre a risalire la cresta arrivando ad una prima cima da li vedi la vera cima del monte Acuto e superando una breve sella risali per gli ultimi 60-70 metri e sei arrivato.
    Il dislivello è di circa 550 metri e in genere per salire ci vuole circa 1 ora 1:30.
    ;)

kidd85
    Membro

molto gentili per le risposte…chiedevo info sulla strada a Caprile perchè ho un Suzuki santana sJ 410 che non teme nulla e con le ridotte d’estate vai ovunque…mi paicerebbe provare a farla…cmq salirò in vetta all’Acuto girando a quel bivio che ricordo bene, il problema è che sono andato dritto verso la vetta del Catria…tagliando fuori il monte Acuto…deov tornare per arrivarci in cima come ho fatto col Nerone…

scusate mi ero sbagliato ad aprire un nuovo topic…

Jonathan
    Amministratore del forum

kidd85 scritto:

Quote:
    scusate mi ero sbagliato ad aprire un nuovo topic…

Salve kidd85, provvederemo a rimuoverlo, grazie della segnalazione.

Saluti
    Admin

Staff Scimarche.it

deepout83 scritto:

Quote:
    Finalmente un altro di S.Marino!!Per il monte Catria devi chiedere a METEOURBINO,il boss della stazione..
    ahahha:laugh: cmq ti consiglio il pane di cantiano davvero buono!:P
    La strada sterratache parli arriva alla partenza della bidonvia e serve solo alla stazione(davvero messa come il BOIA)serve una leggera asfaltata:laugh: e una ritoccatina generale visto che i soldi tanto li mette la regione…:evil:

Salve sapete se quest’ anno riapriranno la bidonvia e lo skilift sul catria????

meteourbino scritto:

Quote:
    Ciao Kidd85 la strada che parte dallapartenza della bidonvia la usiamo noi degli impianti come strada di servizio e in caso di innevamento fino a valle come pista di rientro. Puoi comunque percorrerla a piedi e ti porta seguendo poi per un breve tratto la strada asfatlata che vine su da Frontone all’arrivo della bidonvia a monte. Da li seguendo le piste da sci e successivamente la evidente cresta arrivi in vetta. ;)
    Se sei un buon camminatore io però ti consiglio di salire in cima al Acuto passando per la cresta ovest.
    Arrivi in machcina fino a Bocca della Valle ( sali per la strada di Frontone per Val piana e poi continui la strada bianca fino ad un bivio proprio sotto il monte Acuto, al bivio giri a destra e dopo circa 200 metri incontri un rifugio dove lasci la machina) Il sentiero inizia a destra nei prati. Inizzi a salire guardando la vetta dell’ Acuto e la cresta anche sottile che hai davati e ben presto il sentiero si perde tra ghiaioni e qualche roccetta che aggiri, continui sempre a risalire la cresta arrivando ad una prima cima da li vedi la vera cima del monte Acuto e superando una breve sella risali per gli ultimi 60-70 metri e sei arrivato.
    Il dislivello è di circa 550 metri e in genere per salire ci vuole circa 1 ora 1:30.
    ;)

Ciao sono gabriele dello sci club senigallia, ho letto che sei il Boss della situazione….
    mi sapresti dire se, dopo tutti i soldi che ci hanno speso, riapriranno la bidonvia o almeno lo skilift sul catria????

Ciao e Grazie

Jonathan
    Amministratore del forum

ciao Grabry, Meteourbino ti ha risposto in questo topic ecco il link:

https://www.scimarche.it/component/option,com_joomlaboard/Itemid,1/func,view/id,7482/catid,12/index.php

mi raccomando per le prossime volte non scrivere doppi post….creerebbero solo caos. :) ;)

ciao Jonathan

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.