Neve artificiale e appennino
News › Forum › Forum Scimarche › Discussione Generale › Neve artificiale e appennino
- Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 11 mesi fa da
Nelson.
-
AutorePost
-
4 Dicembre 2007 alle 18:33 #227918
Lucaps
ModeratoreQuesto topic è per chi dice che la neve artificiale nell’appennino è inutile, facendo un discorso apparte per gli ambientalisti che rispetto le loro opinioni. Ma per quelli che sostengono che i cannoni non sono utili guardate le immagini del cimone dove i cannoni hanno sparato per quei pochi giorni di freddo che ci sono stati, la neve naturale è diventato un ricordo menntre nn si può dire la stessa cosa della neve sparata che tuttora è presente dopo la pioggia e le alte temperature che ci sono state!
4 Dicembre 2007 alle 18:47 #238173Lucaps
Moderatorevalvasseto ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
Quote:..sono molto ammirato delle tecniche di innevamento artificiale e vorrei una risposta da chi è esperto riguardo ai rendimenti degli impianti in condizioni ottimali di temperatura. La domanda è questa: quale è la resa in neve o meglio quanta neve si ottiene da un litro o chilo di acqua????Da un litro d’acqua nn ci viene niente in caso di cannoni si parla di metri cubi non sono un esperto, però da quelle mie poche conoscenze da 1 metro cubo di acqua con temperature ottimali con umidità bassa si dovrebbe arrivare a 1 mc di neve, cmq chi ne sa di più posti pure
4 Dicembre 2007 alle 18:52 #238174Lucaps
ModeratoreIntanto ho ritirato un video dell’anno scorso sempre del cimone sotto il bombardamento del cannoni
4 Dicembre 2007 alle 20:57 #238178meteourbino
PartecipanteUn esempio che la neve artificiale in appennino funziona e l’Eremo!!! Oggi sono stato su e ho aiutato a Marcello cheera solo a far partire i cannoni, quindi dalle 18:00 tutti i generatori sono in funzione con temperatura aria +0/-0.5 gradi UR 50/55% temperatura umida -2/-2.5 gradi. I nuovi Sufag Power vanno veramente da dio anche alle marginali come quelle di questa sera. :woohoo:
4 Dicembre 2007 alle 21:25 #238185marcops
ModeratoreAllora… un litro di acqua quanta neve produce?
BOh… penso che dipenda dalle condizioni
Il ghiaccio aumenta di volume del 9% ma nella neve c’è pure l’aria.
Secondo me dipende dalle condizioni di umidità, tanto più è umido più il fiocco sarà compatto quanta meno neve si produce (sbaglio?)
I cannoni da dati di tabella danno un incremento del 1:2.6 in volume, ma sappiamo benissimo che 10 mm. di pioggia danno al cambio circa 10 cm di neve (incremento 1:10). Quindi dipende dalla forma del cristallo???4 Dicembre 2007 alle 21:46 #238187Cesco
Membrotempo fa sentendo parlare su alla Capannina il tecnico, diceva che la temperatura ottimale è di -8°C con bassa umidità relativa…
e che il nuovo invaso che hanno fatto della capienza di 15.000 metri cubi avrebbe fruttato circa 30.000 metri cubi di neve… :ohmy:
purtroppo era una riunione e non ho potuto fare domande specifiche, era solo una rapida spiegazione, e se qualcuno ha info dettagliate sono davvero curioso!!!… e lo ringrazio in anticipo se ci illumina su sti numeri!:blink:4 Dicembre 2007 alle 22:26 #238189Nelson
ModeratoreVi do due numeri generali che ho trovato: per produrre un metro cubo di neve artificiale ci vogliono mediamente 200-250 l di acqua (dipende principalmente dalla umidità dell’aria. La densità della neve artificiale prodotta si aggira sui 350-400 kgm3 contro i 200-300 della neve artificiale appena caduta.
Domani cerco meglio, dovrei avere qualche altro numero ed anche alcune fonti bibliografiche! -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.