Nuova sezione – impianti abbandonati – dismessi

News Forum Nuova sezione – impianti abbandonati – dismessi

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 67 totali)
  • Autore
    marcops
    Moderatore

ecco quello che intendevo per situazione critica! galaverna.jpg

facevo un conto a mente: se con il ghiaccio sulle funi ipotizziamo uno strato di 3 cm di ghiaccio…. sono circa 10 kg al metro… che per la campata di 500 metri fanno circa 5 tonnellate di peso… mamma mia… come fa la fune a sopportare tutto sto sforzo? Forse sono un po’ esagerato io o sono dati realistici???… ah dimenticavo che la fune potrebbe anche pesare 40 kg al metro, cosicchè tutta la campata peserebbe da sola 20 t… :pinch: minkia!
    Scusate la divergenza matematica….

Divergenza per divergenza: leggevo su funiforum che per infilare le funi negli impianti si usa un cavo leggero che fa da guida, il quale sarebbe steso con l’elicottero sull’impisato. Bene.
    Per poter sfilare e raccogliere una fune così greande e pesante non credo basti l’elicottero, ma si debba procedere a ritroso (parlo per le portanti).
    Come si farebbe adesso a smantellare la funivia, visto il fatto che non "gira" più da anni e che penso sia impossibile sfilare i cavi con questo sistema???

Personalmente penso che in caso di rottura il colpo di frusta demolirebbe le due stazioni (monte e valle) e nel caso in cui si "agganciasse" un pilone allora sarebbero guai seri!!!

Post modificato da: marcops, alle: 2007/09/26 22:07

sertorelli
    Moderatore

Penso sempre più che chi di dovere debba intervenire (magistratura, corpo forestale, regione, provincia, comune, ente parco) prima che capiti il peggio! Almeno debbono togliere la fune.
    La stazione a monte era in uno stato pietoso una decina di anni fa, penso che adesso sia ancora peggio

Che programma debbo utilizzare per aprire il file?

marcops
    Moderatore

google earth, ma se non hai adsl lascia perdere!

sertorelli
    Moderatore

Non avevo mai usato google earth. E’ semplicemente favoloso!!!!

sertorelli
    Moderatore

Ultime notizie! Ieri sul Resto del Carlino è uscita la notizia che nel 2010 la funivia del Monte Bove verrà smantellata in collaborazione con il Parco dei Sibillini, costo dell’operazione 750.000 Euro.

marcops
    Moderatore

2010? ammesso che lo facciano in estate è tra 3 anni :blink: :blink: :blink:

Jonathan
    Amministratore del forum

secondo me…aspettano che cada da sola…..:lol: 😆 😆 :) :ohmy: :dry:

Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs

Nelson
    Moderatore

Considerato che il prezzo del ferro sta crescendo giorno dopo giorno forse aspettano condizioni di mercato migliore per rivendere i rottami;)

marcops
    Moderatore

ma l’impianto chi l’ha costruito? A vedere le similitudini con la defunta funivia di Bormio sembra molto AGUDIO. Ma le cabine le hanno fatte in piena romagna, a Mirandola… qualcuno sosteneva leitner… boh?

Nelson
    Moderatore

Se non sbaglio su finiforum c’era un topic molto interessante in cui spiegavano ditta, caratteristiche tecniche e tutta la storia dell’impianto!

marcops
    Moderatore

Vero.infatti l’ho letto pure io. Ma sono ipotesi o sono notizie certe?

Ciao a tutti volevo segnalare in questa discussione uno skilift (ma forse ne ricordo anche un altro adiacente).
    Questo impianto si trova a Forca Canapina, non sul versante del comprensorio attualmente in funzione cioè quello verso la piana di Castelluccio, ma su quello opposto verso il Lazio.
    Cia e complimenti, anche per questo topic che è particolarmente interessante.

Fonzie
    Membro

roberto curti ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Quote:
    Ciao a tutti volevo segnalare in questa discussione uno skilift (ma forse ne ricordo anche un altro adiacente).
    Questo impianto si trova a Forca Canapina, non sul versante del comprensorio attualmente in funzione cioè quello verso la piana di Castelluccio, ma su quello opposto verso il Lazio.

Aspetta io forca la conosco abbastanza bene… dove sarebbe? :blink:

alla destra della nuova seggiovia salendo? quello è in funzione…

Jonathan
    Amministratore del forum

roberto curti ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Quote:

dici quello sul Monte Cappelletta (non ricordo bene il nome) cmq vicino alla seggiovia biposto?

Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs

Fonzie
    Membro

Jonathan ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Quote:

Quote:

dici quello sul Monte Cappelletta (non ricordo bene il nome) cmq vicino alla seggiovia biposto?

Quello funziona

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 67 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.