Seggiovia Selvapiana Ussita
- Questo topic ha 30 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 12 mesi fa da
sarivan.
-
AutorePost
-
13 Settembre 2012 alle 7:59 #222935
Jonathan
Amministratore del forumandrew92 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
Quote:sono daccordo con sertorelli…per fare un impianto utilizzabile anche per in estate il top sarebbe una cabinovia o meglio telemix con partenza più vicina possibile al piazzale e arrivo in cima dove arriva il cornaccione! un solo impianto tanti vantaggi…quoto al 100% Andrew92 e Sertorelli!
Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs
13 Settembre 2012 alle 7:59 #259397Jonathan
Amministratore del forumandrew92 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
Quote:sono daccordo con sertorelli…per fare un impianto utilizzabile anche per in estate il top sarebbe una cabinovia o meglio telemix con partenza più vicina possibile al piazzale e arrivo in cima dove arriva il cornaccione! un solo impianto tanti vantaggi…quoto al 100% Andrew92 e Sertorelli!
Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs
13 Settembre 2012 alle 9:58 #222936SEM81
MembroSecondo me la costruzione della vecchia cornaccione comporterebbe dei notevoli problemi. In fatti quando c’è nebbia o vento spesso la parte alta del canalone e fortemente spazzata e un impianto del genere potrebbe trovare delle notevoli difficoltà di funzionamento. Basta pensare alla belvedere, che quando tira vento spesso si ferma o rallenta. io sono per la sostituzione dell’attula eselvapiana con una seggiovia anche 4 posti automatica e ristrutturazione del rifugio cristo delle nevi…mantenedo l’attuale intemedia e magari spendere qualche soldo in più per creare una bella pista di rientro nel bosco fino al felycita
13 Settembre 2012 alle 9:58 #259398SEM81
MembroSecondo me la costruzione della vecchia cornaccione comporterebbe dei notevoli problemi. In fatti quando c’è nebbia o vento spesso la parte alta del canalone e fortemente spazzata e un impianto del genere potrebbe trovare delle notevoli difficoltà di funzionamento. Basta pensare alla belvedere, che quando tira vento spesso si ferma o rallenta. io sono per la sostituzione dell’attula eselvapiana con una seggiovia anche 4 posti automatica e ristrutturazione del rifugio cristo delle nevi…mantenedo l’attuale intemedia e magari spendere qualche soldo in più per creare una bella pista di rientro nel bosco fino al felycita
13 Settembre 2012 alle 10:04 #222937Vettore2480
PartecipanteIo invece penso che la realizzazione di nuovi impianti a fune al giorno d’oggi sia diventata una cosa talmente complessa, che noi dovremmo limitare un po’ le nostre pulsioni progettistco-esecutive.
E’ senz’altro costruttivo esprimere a grandi lineele proprie aspettatve e desderi, così che possano essere prese in cosiderazione, anche perché gli impianti li fanno per noi utenti.
Tuttavia ritengo che noi dall’esterno abbiamo una visione troppo parziale, troppo semplicistica, troppo approssimativa della problematica vista nel suo complesso.
Anch’io vorrei che venisse rifatta la funivia, per poter sciare la polvere in Val di Tenna Bove e Panico, ma non mi metto nemmeno a dirlo, poiché capisco che ciò sarebbe molto complesso da realizzare… e anche osteggiato da parecchi.
Oops l’ho detto! schhh :X: :pinch: :whistle:13 Settembre 2012 alle 10:04 #259399Vettore2480
PartecipanteIo invece penso che la realizzazione di nuovi impianti a fune al giorno d’oggi sia diventata una cosa talmente complessa, che noi dovremmo limitare un po’ le nostre pulsioni progettistco-esecutive.
E’ senz’altro costruttivo esprimere a grandi lineele proprie aspettatve e desderi, così che possano essere prese in cosiderazione, anche perché gli impianti li fanno per noi utenti.
Tuttavia ritengo che noi dall’esterno abbiamo una visione troppo parziale, troppo semplicistica, troppo approssimativa della problematica vista nel suo complesso.
Anch’io vorrei che venisse rifatta la funivia, per poter sciare la polvere in Val di Tenna Bove e Panico, ma non mi metto nemmeno a dirlo, poiché capisco che ciò sarebbe molto complesso da realizzare… e anche osteggiato da parecchi.
Oops l’ho detto! schhh :X: :pinch: :whistle:13 Settembre 2012 alle 10:49 #222938andrew92
Membroio posso capire quello che dici vettore2480 ma a noi “semplici utenti” quale siamo piace fantasticare…
rispondendo invece a SEM81 vorrei ricordarti che per costruire un’ intermedia di un agganciamento ci vogliono altri fondi…a questo punto che ne pensi di un impianto combinato unico (meno impattante) ma con un’ intermedia nel punto più strategico da valutarsi?13 Settembre 2012 alle 10:49 #259400andrew92
Membroio posso capire quello che dici vettore2480 ma a noi “semplici utenti” quale siamo piace fantasticare…
rispondendo invece a SEM81 vorrei ricordarti che per costruire un’ intermedia di un agganciamento ci vogliono altri fondi…a questo punto che ne pensi di un impianto combinato unico (meno impattante) ma con un’ intermedia nel punto più strategico da valutarsi?14 Settembre 2012 alle 6:25 #222939sertorelli
ModeratoreSecondo me c’è da valutare su cosa hanno realizzato gli “antichi” quando ancora non si costruiva per mera speculazione (edilizia ecc.).
Cosa fecero i progettisti ad Ussita per far arrivare lo sport a noi tanto amato? Costruirono la “Cornaccione” che partiva dall’attuale piazzale del felicyta ed arrivava fino in cima con l’intermedia posta dove parte l’attuale cornaccione.
Questa fu una soluzione geniale perchè con un unico impianto si andava a coprire quasi tutto l’attuale demanio sciabile, risparmiando su costi e danno ambientale. Poi arrivò il boom e si cominciarono a costruire impianti molte volte direttamente collegati al fatto dell’aumentata utenza senza alcun criterio di costi di gestione, possibilità di uso (vedi la tragica vicenda della funivia) e per aumentare il valore degli immobili costruiti o da costruire.14 Settembre 2012 alle 6:25 #259401sertorelli
ModeratoreSecondo me c’è da valutare su cosa hanno realizzato gli “antichi” quando ancora non si costruiva per mera speculazione (edilizia ecc.).
Cosa fecero i progettisti ad Ussita per far arrivare lo sport a noi tanto amato? Costruirono la “Cornaccione” che partiva dall’attuale piazzale del felicyta ed arrivava fino in cima con l’intermedia posta dove parte l’attuale cornaccione.
Questa fu una soluzione geniale perchè con un unico impianto si andava a coprire quasi tutto l’attuale demanio sciabile, risparmiando su costi e danno ambientale. Poi arrivò il boom e si cominciarono a costruire impianti molte volte direttamente collegati al fatto dell’aumentata utenza senza alcun criterio di costi di gestione, possibilità di uso (vedi la tragica vicenda della funivia) e per aumentare il valore degli immobili costruiti o da costruire.14 Settembre 2012 alle 19:02 #222941Sibillo
MembroSerto, dubito abbiano interesse a toccare la Cornaccione, per via della vita tecnica ancora lunga dell’impianto..ma la tua soluzione secondo me è la migliore.
14 Settembre 2012 alle 19:02 #259403Sibillo
MembroSerto, dubito abbiano interesse a toccare la Cornaccione, per via della vita tecnica ancora lunga dell’impianto..ma la tua soluzione secondo me è la migliore.
17 Settembre 2012 alle 13:00 #222948sertorelli
Moderatoree se avessero un po’ di lungimiranza potrebbero metterlo sul piatto della bilancia in una discorso con il parco: io ti butto giù 2 seggiovie, la funivia, 2 rifugi, in cambio chiedo niente rottura di scatole per la costruzione della nuova seggiovia del nuovo rifugio e dell’impianto di innevamento.
17 Settembre 2012 alle 13:00 #259410sertorelli
Moderatoree se avessero un po’ di lungimiranza potrebbero metterlo sul piatto della bilancia in una discorso con il parco: io ti butto giù 2 seggiovie, la funivia, 2 rifugi, in cambio chiedo niente rottura di scatole per la costruzione della nuova seggiovia del nuovo rifugio e dell’impianto di innevamento.
17 Settembre 2012 alle 13:42 #222950sarivan
Partecipante…..e di una bella pista di rientro …..
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.