telemark
- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni fa da .
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Dopo una vita passata sulla sciata alpina sono passato da quattro anni al telemark e non l’ho più lasciato, anzi mi rammarico di averlo avvicinato troppo tardi. Perché nei vari sci club nostrani non viene stimolato e sopratutto non ci sono le attrezzature nei vari negozi di articoli tecnici? Ritengo che ne guadagnerebbe il praticante nella tecnicca perché spostando il baricentro un pò indietro si piò sciare tranquillamente nel modo classico alpino e si recuperare eventuale stanchezza dovuta alle pieghe del telemark. Che ne pensate? Grazie. memé
purtroppo da noi mancano anche i maestri di snowboard!!! Per non parlare del Telemark antenato glorioso dello sci moderno!!!
non sei il primo che mi chiede del telemark e ne sono estremamente contento!!!… tra l’altro è la prima tecnica sciistica, nata per riuscire ad affrontare le discese in neve fresca con quelli che erano gli sci di fondo (c’erano solo quelli e non esistevano i battipista…) e curiosità: Telemark è un distretto di Oslo, la capitale della Norvegia, dove è nata questa tecnica, poi divenuta disciplina a parte.
Se hai bisogno di attrezzature per la nuova stagione posso aiutarti, purtroppo i negozi non le tengono, qua non c’è questo tipo di cultura, ma se ci si comincia a far vedere in giro genoflessi…
ciao ciao
Post modificato da: camminolibero, alle: 2007/09/07 18:58
camminolibero scritto:
Se hai bisogno di attrezzature per la nuova stagione posso aiutarti, purtroppo i negozi non le tengono, qua non c’è questo tipo di cultura, ma se ci si comincia a far vedere in giro genoflessi…
ciao ciao <br><br>Post modificato da: camminolibero, alle: 2007/09/07 18:58
Per quanto riguarda l’attrezzatura personalmente ho materiali da formula uno, mi riferivo al fatto che se dobbiamo avvicinare altri al telemark non ci sono attrezzature molto disponibili per farli provare e così resta difficile allargare la cerchia dei praticanti. Io pratico sia d’estate che d’inverno , sia su piste battute che fuori, e mi piacerebbe trovare altri che fanno uscite specie durante l’inverno, ma come ben sai sono molto pochi e spesso fanno sci alpinismo ed il telemark che praticano é a livello discreto ma, passami la battuta, non da piste nere; voglio dire con tecnica abbastanza elementare.
A Bolognola ho passato moltissimi anni ed ho fatto anche assistenza alle piste quando ancora le sciovie erano poche ed il gatto non arrivava neanche in cima a Caste Manardo. Un salutone.Velledo Memé
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.