TERREMOTO CORINALDO

News Forum TERREMOTO CORINALDO

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #190929
    Fleiss
    Membro

    Una scossa di terremoto valutata attorno al quarto grado della Scala Richter è stata avvertita stamane in provincia di Ancona.l’epicentro è stato rilevato tra corinaldo,ostra e ostra vetere.La scossa ha avuto una magnitudo di 4.4 sulla scala Richter, e una profondita’ di 36 chilometri. Proprio quest’ultimo aspetto ha fatto si’ che il sisma sia stato percepito distintamente in un’area molto vasta delle Marche – fino a Fabriano e i comuni epicentro del terremoto del 1997 – e anche in Umbria, oltre che nelle localita’ dell’epicentro che sono anche San Lorenzo in Campo e Castelleone di Suasa.
    Una seconda scossa di terremoto e’ stata registrata alle ore 10:56 nelle Marche, dopo il movimento sismico delle 9:04. Secondo la sala operativa della protezione civile regionale, l’ intensita’ e’ stata valutata al 3.4 grado della scala Richter. L’ epicentro e’ lo stesso.

    allora io chiederei a francesco(meteourbino) che sta per laurearsi in geologia, che significato hanno queste scosse e se ci dobbiamo preoccupare x i prossimi giorni.

    #195877
    meteourbino
    Partecipante

    Ciao Vale, allora ti spiegerò brevemente e per quello che possa sapere un po la situazione della zona: l’appennino e quindi anche la nostra regione è un catena relativamente recente di nuova formazione ( miocene-medio ) ed è avvenuta in seguito a forze distensive e compressive che hanno articolato in con faglie dirette ed inverse le varie strutture geologiche portando alla formazione di zone rialzate e bacini di sedimentazione che hanno dato origine alle attuali formazioni rocciose modelatte nell’era quaternaria dagli agenti climatici e da periodi freddi e caldo-umidi. Le zone più interne sono state le prime ad essere deformate e quindi ( fatta eccezione per la zona dei Sibillini e altre piccole porzioni dell’appennino maceratese in cui è ancora è in atto una moderata deformazione articolata da sovrascorrimenti e faglie inverse ), attualmente risultano più stabili e meno soggete a forze che generano terremoti. Invece la deformazione continuando verso le aree dell’avanfossa adriatica hanno in passato generato terremoti come quello avvenuto ieri dovuti a faglie dirette che continuano anche se in modo molto lento ad articolare le formazioni del miocene superiore e pliocene. Quindi vale il terremoto di ieri è dovuto a quanto detto sopra e secondo un mio modesto parere non sarà seguito da scosse di molto superiori come intensità e pericolosità, ma probabilmente nei prossimi giorni si avranno ancora diverse piccole scosse di assestamento che contirbuiranno a liberare gran parte dell’enerrgia rimasta. Spero di essere stato chiaro;)

    #195878
    Fleiss
    Membro

    chiarissimo
    grazie franci

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.