Frontignano di Ussita, verrà smantellata la funivia Vallone di Selvapiana Malghe delle Spigare

Importanti opere di restauro in questi giorni a Frontignano di Ussita, che interessano in particolare la vecchia funivia “Vallone di Selvapiana-Malghe delle spigare”, ferma dal 1994. Saranno infatti demoliti i piloni e rimosse le funi di collegamento. Saranno inoltre smantellate le apparecchiature elettromeccaniche di stazione.

Chi realizzerà l’intervento sulla funivia di Frontignano?

L’intervento che renderà certamente più pulito il profilo della montagna, sarà realizzato dal Comune di Ussita e dal Parco nazionale dei Monti Sibillini. Approvato quindi il progetto esecutivo che è rivolto ad una riqualificazione paesaggistica dell’area di Frontignano e che interessa, come detto, la rimozione dell’intera struttura, delle funi e del meccanismo della vecchia funivia bifune e “va e vieni” “OB02 Vallone di Selvapiana-Malghe delle spigare”.

Il Sindaco di Ussita, Silvia Bernardini, è intervenuta sulla questione sottolineando come “Si tratta di strutture non più utilizzate da quasi trent’anni, per l’esattezza l’ultimo esercizio aperto al pubblico avvenne nell’estate del 1994».

La vecchia funivia aveva una portata massima di 300 persone all’ora e due sostegni di 23 e 13 metri di altezza, che caratterizzavano in negativo il profilo della montagna. Andrea Spaterna, Presidente dell’Ente, ha dichiarato: “Un plauso e un ringraziamento sincero vanno al Comune di Ussita per aver, insieme al Parco, lavorato per raggiungere questo obiettivo”.

Saranno utilizzati gli elicotteri per smantellare la funivia

Per i lavori in questione saranno anche utilizzati degli elicotteri, visto che per raggiungere la zona sono state individuate notevoli difficoltà. Il piano di volo sarà poi concordato con l’ente parco per non interferire con la fauna del luogo, in particolare preservando i camosci.

Bernardini e Spaterna concludono sottolineando come “Sono state previste tutta una serie di misure di mitigazione per rendere minimo l’impatto del cantiere. Sono lavori impegnativi, che richiederanno cura ed attenzione, ma siamo soddisfatti del risultato raggiunto che porterà a rimuovere una struttura inutile e non più utilizzabile e che, finalmente, restituirà un profilo pulito ed armonico alle nostre montagne».

Le migliori E-bike in sconto

Bestseller N. 7
Engine pro Bici Elettrica Pieghevole 20 Pollici 48V 16Ah Batteria Rimovibili Ad Alte Prestazioni Sospensione Completa Fat Tire Ebike uomo, Mountain Bike Elettrica donna E-Bike Shimano 7, Nero
Engine pro Bici Elettrica Pieghevole 20 Pollici 48V 16Ah Batteria Rimovibili Ad Alte Prestazioni Sospensione Completa Fat Tire Ebike uomo, Mountain Bike Elettrica donna E-Bike Shimano 7, Nero
Ebike pieghevole ad alte prestazioni con pneumatici grassi a sospensione completa; La batteria al litio ad alta energia da 16 AH garantisce di viaggiare
1.699,88 EUR
Articolo precedenteDa Boardroom arrivano i grandi saldi sull’abbigliamento
Articolo successivoCervinia Maxiavalanche 30 e 31 luglio 2022