Una violenta tempesta invernale ha colpito le Hawaii nel fine settimana, lasciando dietro di sé alberi sradicati, vasti allagamenti e oltre 30 centimetri di neve fresca alle quote più elevate.
Il sistema perturbato è rimasto temporaneamente stazionario sull’arcipelago e, combinandosi con un’area di bassa pressione, ha generato precipitazioni eccezionali e raffiche di vento prossime alla forza di un uragano. A Laupahoehoe, sulla Big Island, gli accumuli di pioggia hanno superato i 76 centimetri.
L’Università delle Hawaii e tutte le scuole pubbliche sono rimaste chiuse lunedì. Con il graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche in tutto lo Stato, la maggior parte degli istituti ha riaperto, ma quattro scuole nella zona occidentale di Maui sono rimaste chiuse anche martedì.
Nevicate abbondanti hanno interessato le altitudini maggiori delle montagne hawaiane, dove le vette superano i 4.000 metri. Le cime del Mauna Kea e del Mauna Loa sono state ricoperte da uno spesso strato di neve e le strade di accesso sono state chiuse a tutti i visitatori.
Anche se non sono stati diffusi video di sciatori intenti a sfruttare la neve caduta con la tempesta, è probabile che gli appassionati tornino presto sulle pendici non appena le strade verso le alte quote saranno nuovamente percorribili. Di seguito, un breve video che mostra lo sci in versione “tropicale” sul Mauna Kea.












