Booking.com

Mercatini di Natale nelle Marche 2018

0
322
mercatini di natale nelle marche 2018

Con l’avvicinarsi del Natale iniziano anche i classici mercatini che tanto allietano le giornate invernali tra dicembre e gennaio. Vediamo quindi quali sono i mercatini e gli eventi più importanti nelle Marche in questo periodo

Mercatini di Natale in provincia di Pesaro-Urbino

Natale più bello nel borgo più bello a Mondolfo è giunto alla 5° edizione, e si svolgerà il 9 il 16 dicembre con tanti mercatini, casette di Babbo Natale, spettacoli dal vivo e vin brulè con castagne e gare di biroccini, in cui verranno premiati il biroccino più bello e quello più veloce.

Pergola sarà invece protagonista sabato 8 e domenica 9 dicembre con Cioccovisciola, una festa del cioccolato e della pasticceria in cui troverete mercatini, regali e artisti di strada, oltre a tante prelibatezze. Spostiamoci poi a Frontone, dove ha sede Nel castello di Babbo Natale (2,8,9 e 16 dicembre) con mercatini ed eventi. Per raggiungere il castello è disponibile una navetta dalla piazza; sul posto divertimento per i bambini, castagne e vino.

Domenica 23 dicembre si svolgerà invece la corsa dei babbi Natale delle Terre Roveresche, per un percorso di oltre 11 km che prevede un regalo per tutti i partecipanti. Arrivati a Piagge ci si rifocillerà con castagne e vino. Ormai famosissima poi è la grande festa di Candelara con le sue Candele a Candelara. La festa dedicata alle candele si svolge dal 24 novembre al 16 dicembre (con date non continuative) e promette spettacoli, divertimento, artisti di strada e street food. Fra gli eventi natalizi da ricordare anche quello di Mombaroccio l’1, 2, 8 e 9 dicembre, con il borgo che si addobba a festa e il castello che ospita i mercatini con artigiani e prodotti tipici.

A Fano si svolge invece Il Natale più, dal 1 al 6 dicembre con mercatini e il Villaggio di Natale, oltre alla scultura in sabbia della natività. Nel weekend dell’immacolata è invece la volta di Urbino e della sua Via dei Presepi, con oltre 200 opere esposte. Diciottesima edizione poi del Magico Natale di Fossombrone (dall’8 dicembre al 6 gennaio) con laboratori, mercatini e spettacoli. Il castello di Natale di Gradara torna ad illuminarsi in questo periodo (24 novembre, 16 dicembre) con laboratori, racconti, teatro ed itinerari nella rocca. Chiudiamo il tour della provincia di Pesaro-Urbino con Urbania, dove il 4 gennaio si svolge la Festa Nazionale della Befana di Urbania, con mercatini e musica.

Booking.com

Mercatini di Natale in provincia di Ancona

Partiamo da Senigallia e il suo Natale, che da quest’anno sostituisce il Mare di Natale. Ci saranno la pista di pattinaggio, i mercatini, statue di sabbia, videomapping e luminarie. Ad Ancona torna il Bianco Natale dal 24 dicembre con albero e ruota, mercatini classici e casette di legno, pista di pattinaggio e luminarie. La cerimonia inaugurale sarà arricchita con artisti ed acrobati.

Mercatini di Natale in provincia di Macerata

In Provincia di Macerata fate un salto a Tolentino per il Castello Incantato di Babbo Natale che giunge alla nona edizione al castello della Rancia. Le date sono 24-25 novembre e 1-2 dicembre. Ci saranno attrazioni ed espositori. Anche a Porto Potenza Picena ci sono alcuni eventi a tema natalizio: 11 novembre il Mercatino d’Autunno con castagne e vino; il 25 novembre Mercatino Natalizio e Street Food; il 2 dicembre Accendiamo l’Albero e il Mercatino di Natale. Da non perdere anche La Via dei Presepi da Pievefavera a Montalto di Cessapalombo. dal 16 dicembre al 6 gennaio. Un percorso di oltre 7 km con assaggi natalizi e stazioni viventi il 26 dicembre e il 6 gennaio. L’8-9-15-16-22-23 dicembre e il 5-6 gennaio al Giardino delle Farfalle ci sarà l’evento Il Villaggio delle Fate del Dono.

Booking.com

Mercatini di Natale in provincia di Fermo

Anche Fermo, dal 24 novembre al 6 gennaio organizza il Villaggio di Natale, con tanti spettacoli, divertimento e mercatini a tema natalizio.

Mercatini di Natale in provincia di Ascoli Piceno

Dal 1 dicembre al 6 gennaio casette di legno e pista di pattinaggio anche ad Ascoli Piceno, con il mercatino dell’antiquariato e la festa della Befana il 6 gennaio.

Booking.com