Le migliori applicazioni gratuite per sciare sul tuo smartphone e tablet

0
3166
App gratuite Android e Ios per appassionati di sci e snowboard
App gratuite Android e Ios per appassionati di sci e snowboard
App gratuite Android e Ios per appassionati di sci e snowboard
App gratuite Android e Ios per appassionati di sci e snowboard

Se siete amanti della montagna e dello sci, la tecnologia può darvi una mano grazie a delle semplici e gratuite app (per sistemi operativi ios e android) che vi permetteranno di trovare facilmente le piste migliori ed avere informazioni utili.

Sciatori e amanti dello snowboard possono accedere a contenuti sul meteo, info-nivometriche, bollettino neve e bollettini di pericolo valanghe, oltre ad una serie di percorsi da seguire.

 

 

1 Skiinfo Neve & Sci

Una app che permette di avere bollettini sempre a disposizione sul cellulare, e controllare le condizioni della neve in oltre 2000 impianti sciistici del mondo. Una app interattiva che permette anche di lasciare un commento e postare foto delle piste. Tante notizie su meteo, eventi, neve, prezzi e anche immagini da webcam, oltre ad una guida completa sull’attrezzatura. Le funzioni gps facilitano le ricerche, e la funzione “neve fresca” permette di verificare quando e dove ha nevicato. Disponibile per iPhone e Android.

 

2 Meteomont

E’ una app creata e sviluppata dal Servizio Nazionale di Monitoraggio e Previsione Neve e Valanghe del Corpo forestale dello Stato e del Comando Truppe Alpine in collaborazione con il Servizio Meteorologico dell’A.M. Fornisce informazioni meteo-nivometriche, pericoli valanghe, navigazione regione per regione, mappe, info sulle stazioni, bussola, gps, altimetro e inclinometro. Ideale non solo per i più esperti, ma anche per i semplici appassionati; disponibile per iPhone e Android.

 

3 Altimeter Gps

Senza connessione a internet, grazie al gps del telefono, questo altimetro/tachimetro permette di leggere coordinate ed altitudine. ha una torcia, un contapassi, una bussola, un cronometro, calcola alba e tramonto. E’ dotato di gps, indicatore visivo e pulsante foto. Disponibile per iPhone ma al momento non per Android.

 

4 Navionics Ski

Un database con oltre 2000 stazioni in tutto il mondo per la app forse più completa per chi ama sci e snowboard. Informazioni su oltre 3700 km di piste e la possibilità di studiare percorsi, registrare e rivedere le tracce, avere statistiche. Le mappe sono interattive, così sarà più facile trovare info su biglietti, negozi, noleggio e molto altro. Potrete trovare la vostra pista ideale anche tramite il livello di difficoltà e potrete condividere sui social le vostre foto. Unica pecca forse è che l’uso del Gps può consumare molta batteria del cellulare.

 

5 Meteo Neve

Un’app sviluppata da Meteo.it per chi ama gli sport invernali. Fornisce bollettini meteo, previsioni, lo stato di impianti e piste, servizio webcam. Disponibile per iPhone.

 

6 Dove sciare

Realizzata da Dovesciare.it, indica le località più vicine e quelle con più neve. Misura km percorsi, velocità e dislivelli e ti aggiorna con le news e con immagini webcam in tempo reale. Disponibile per iPhone e Android.

 

7 Trace Snow
Tra le app più usate perché permette la registrazione completa della giornata e le informazioni utili (distanze, velocità, calorie, dislivelli). Si possono dividere i dati per ogni discesa e memorizzare impianti e tempo trascorso sulle piste. Importante la funzione che permette di riprodurre in 3D la discesa.

 

8 Ski Tracks

App pensata appositamente per lo sci, con cui è possibile registrare l’intera giornata in pista e condividere i dati di discesa. L’ottimo sistema di mappatura consente di avere statistiche sempre aggiornate, e si possono anche salvare le foto scattate. Si possono monitorare tutte le attività effettuate su sci e snowboard anche se il telefono non è connesso a internet. L’app però costa 0,99 cent sia per IPhone che per Android.

 

10 Xon Snow-1

L’app permette analisi dettagliate delle discese grazie ad attacchi smart per lo snowboard e al collegamento Bluetooth con il telefono. Utile per chi vuole migliorare le proprie prestazioni in tempo reale con i consigli utili durante la discesa. I led negli attacchi creano effetti speciali in video e permettono di farsi notare evitando scontri.

 

11 Ski Trail Maps

Interfaccia semplice ed intuitiva, ma disponibile solo per Android. Ha informazioni su oltre 1000 sentieri in tutto il mondo e fornisce foto e mappe ufficiali. Per quanto riguarda il territorio italiano, però, carenti le immagini e le informazioni in generale.

 

12 Peak Finder Earth

Una app semplice con la quale conoscere i nomi delle montagne nelle vicinanze e di avere una visione a 360 gradi, utile per non perdere l’orientamento. Funziona sia su iOS che su Android.



Booking.com