Nuovi impianti a Piani di Bobbio e Artavaggio grazie ai finanziamenti della regione Lombardia

Una funivia aggiornata per i Piani di Artavaggio, il rifacimento della pista Nava ai Piani di Bobbio e l’installazione di una nuova seggiovia per la sezione superiore del percorso. Questi sono i principali interventi menzionati nel “Patto territoriale per lo sviluppo delle aree montane e dei comprensori sciistici ed escursionistici dei piani di Bobbio-Valtorta e dei piani di Artavaggio in Valsassina”, al quale ha preso parte la Regione Lombardia. Una risoluzione, adottata il 13 maggio 2024 dalla Giunta regionale lombarda, assegna fondi per un totale di 13,5 milioni di euro destinati a “interventi finalizzati all’ammodernamento ed incremento della dotazione impiantistica dei comprensori”.

Nuova funivia Moggio – Artavaggio

Secondo un comunicato di Regione Lombardia, la corrente funivia T.P.L. Artavaggio verrà rinnovata grazie a un finanziamento di 13,5 milioni di euro proveniente da Milano. Il nuovo sistema, oltre ad essere più aggiornato e comodo, presenterà anche una capacità di trasporto superiore.

Nuova cabinovia Barzio Bobbio e seggiovia Nava

A Barzio, sono programmati miglioramenti infrastrutturali, tra cui l’allargamento della strada che collega il centro del paese al parcheggio degli impianti. Gli interventi specifici comprendono “l’ammodernamento/potenziamento della cabinovia da Barzio ai Piani di Bobbio; l’adeguamento e messa in sicurezza della pista Nava; la nuova seggiovia 4PF a servizio della pista Nava”.

Il costo totale di queste opere ammonta a 36,5 milioni di euro, di cui 20 milioni saranno forniti dalla società ITB. Contributi aggiuntivi provengono dai Comuni di Barzio e di Moggio.

OffertaBestseller N. 10
CMP Salopette Sci In Twill Da Bambini, Nero, 176
CMP Salopette Sci In Twill Da Bambini, Nero, 176
Disponibile in diversi colori
36,08 EUR