Report Terza Tappa Circuito Centro Italia FSI Jump’n Style 2013

immagine report terza tappa circuito centro italia fsi jump n style 2013
Domenica 17 Marzo presso lo snowpark di VaL di Luce Abetone si è svolta la terza tappa del Circuito Centro Italia FSi-Federazione Snowboard Italia, organizzata da Sliders Snowboard Club di Lucca.
Gli Sliders si aggiudicano la rivincita su madre natura, in 13 anni di eventi non era mai capitato di rimandare per ben due volte una gara ma alla fine la passione per lo snowboard batte di gran lunga le più avverse condizioni meteo.
Il sabato prima della gara era un sole che spaccava le pietre, eravamo tutti gasati per l'evento e non ci siamo preoccupati di nulla, park perfetto, rider pompati… tutto pronto!
Domenica ore 8 di mattina mega nuvolone nero fantozziano minacciava tutta la valle, ma noi non vogliamo noie e prepariamo persino la griglia e mettiamo le birre al fresco nella neve, buttiamo giù dal letto i nostri rider locali che volevano rimanere davanti il caminetto e con un leggero ritardo iniziamo a girare.
Ore 11 si alza una leggera brezza siberiana che ci fa subito interrompere il training ed iniziare la gara sul kiker medio di 12 metri e su una linea di rails.
Dopo tre run secche con risalita a piedi perchè in vetta c'era una nebbia stile Padania i giudici Righello, Trok e Fungo si rinchiudono nel casottino del park per stilare la classifica.
Fuori inizia una bufera di neve e gli altri si accorgono che la birra era congelata e la griglia piena di neve e inizia la protesta… abbandoniamo sedie, gadzebo, bandiere e tutto il resto al loro destino e via tutti al rifugio Kokito, la premiazione si farà davanti un punch alla Livornese!
Noi Sliders siamo positivi per natura e ci basta vedere una birra e un video pesante della redbull  per riportare l'animo di tutti alle stelle, potendo comunicare in assoluto relax i risultati del contest.
Si aggiudica il primo posto il pazzoide Gabriele De Angelis direttamente dall'AlienPark di Pescocostanzo (AQ) che si è fatto 5 ore di macchina solo per portarci le pettorine, a seguire i locals Francesco D'Antonio (Nippo), Luca Gironi (Girella) al terzo posto, Fabrizio Muratore (Mura) al quarto e Mattia Riva al quinto.

Poi un brivido improvviso assale noi della crew quando entra nelle nostre menti il pensiero di andare fuori a smontare tutto!
Decidiamo di scolare alla goccia un paio di grappe prima di affrontare la tormenta e di chiedere aiuto agli operatori della stazione sciistica per arrivare al park e caricare tutto sulla motoslitta.
Tutto l'estasi accumulato al rifugio svanisce davanti il gazebo rovesciato tra gli alberi, e alla neve che aveva ricoperto tutto, per fortuna nessun danno ma qualche santo si è girato sicuramente!

Come abbiamo già detto noi vediamo sempre il bicchiere mezzo pieno e in questo caso era pieno di neve fresca… complice l'alcol lanciamo tutto nella Jeep e via a spararci la powder nei più riparati boschi dell'Abetone.

Ringraziamo veramente col cuore Andrea Formento e l'anonimo eroe pilota della motoslitta che ci ha dato una mano, Valerio, Simone e gli shaper di Gap che hanno preparato le strutture, Davide e Alessia che ci gasavano, Giovanni Massei del Juice che ci ha dato i premi, Manu Pippi per le foto e noi… Righello, Trok, Fungo e Dome che mandiamo avanti la baracca sempre e comunque!

 
immagine report terza tappa circuito centro italia fsi jump n style 2013
Testo e Foto: Sliders Snowboard Club