La Moretta di Fano o fanese scalda le fredde giornate invernali

0
1683
La ricetta della Moretta (Moretta di Fano o Moretta Fanese), Caffè, Rum Fantasia Varnelli, Brandy e Varnelli
La ricetta della Moretta (Moretta di Fano o Moretta Fanese), Caffè, Rum Fantasia Varnelli, Brandy e Varnelli

Gli appassionati dello sci e dello snowboard sanno perfettamente quanto sia bello ed importante il momento in cui, prima della fine della giornata in pista, ci si riposa e ci si rilassa in baita.
Un momento in cui si può anche socializzare, meglio ancora se davanti ad una bevanda calda per riscaldarsi.

Chi vuole fare il pieno di energia e recuperare le forza lasciate in pista, può scegliere delle classiche bevande tipicamente invernali, che i barman nei locali o nelle baite di montagna preparano molto spesso.
Questi drink, che possiamo definire veri e propri cocktail, sono corroboranti e serviti caldi, talvolta con decorazioni o con panna per i più golosi.

La Distilleria Varnelli, storica azienda marchigiana, ormai da anni ha realizzato una linea cocktail ideata appositamente per il periodo invernale.
Unendo i prodotti classici della sua linea (Varnelli, Caffè Moka, Punch al Mandarino, Punch Fantasia, Punch all’Arancia, Rum Fantasia 45%, Delizia alla cannella, Skipass e Dark Passion) con ingredienti stagionali, nascono mix caldi perfetti anche per chi ama la montagna e lo sci.

Tra questi cocktail spicca la classica ricetta della Moretta di Fano o fanese, un preparato caldo al caffè che garantisce gusto ed energia grazie al Brandy e al Rum, e che lascia un dolce sapore di anice secco Varnelli.

Ecco la ricetta e la preparazione della Moretta di Fano o fanese:

– 1 cl Rum Fantasia Varnelli
– 1 cl Brandy
– 5 gocce di Varnelli
– 1 caffè espresso (lungo)
– 2 cucchiaini di zucchero
– buccia di limone.

Scaldare il tutto in un classico bicchiere da Punch e servire.

E’ proprio il caso di dire “un caldo invito” a provarlo, sia ai baristi e gestori di locali, baite e rifugi, sia agli sciatori e ai frequentatori della montagna.
Provate anche a casa: la Moretta di Fano o fanese è infatti adatta anche a chi vuole riscaldarsi in casa nelle giornate invernali.



Booking.com