Rossignol, i ricavi in crescita del 28% oltre allo sci punta alle biciclette

La ripresa delle attività sulla neve si fa sentire in senso positivo anche per tutti i marchi e le aziende che lavorano in questo settore. Tra questi c’è Rossignol, che dopo la difficile stagione 2020/2021 fa segnare una forte ripresa. Il gruppo francese ha una crescita del 28% in tutto il portafoglio dei suoi marchi.

Il gruppo ha sede a Grenoble e distribuisce anche i marchi Lange, Look e Dynastar. In una nota diramata si legge: “La crescita è stata supportata anche dagli incredibili risultati alle Olimpiadi 2022 di Pechino, con un totale di 77 podi e 25 vittorie”.

Certo sono periodi di grande incertezza geopolitica, ma tutti i canali di distribuzione sono in crescita per Rossignol: +24% in Nord America, +30% in Europa e +15% in Asia, con le attrezzature per sport invernali che fanno registrare un +29%. Bei numeri per festeggiare il 115 esimo compleanno dell’azienda, che cresce nel fatturato e nel rispetto per l’ambiente, con allungamento del ciclo di vita del prodotto e le soluzioni di riciclo dei materiali. Inoltre prosegue la politica di destagionalizzazione aziendale, con marchi che coprono le varie attività sportive outdoor in tutte e 4 le stagioni.

Vincent Wauters, CEO di Rossignol Group, ha così commentato: “Siamo felici di essere usciti da questo periodo difficile e di sapere che la nostra strategia sta funzionando. È un premio per i team che si impegnano ogni giorno per far evolvere il Gruppo verso un mondo più sostenibile. In quest’ottica, e per dare più senso alle nostre azioni future e guidare lo sviluppo delle attività, abbiamo definito la maison d’être di Rossignol Group: Carve movements of sustainability and human potential (scolpire movimenti di sostenibilità e potenziale umano). Le sfide sono importanti: stiamo lavorando per avviare questi movimenti e lanceremo iniziative ambientali e sociali”.

Rossignol green grazie alla realizzazione di sci con materiali riciclati

Si punta molto quindi sulla sostenibilità, con un percorso che Rossignol aveva già iniziato nel 2020 per ridurre l’impatto ambientale del 30% entro il 2030 e quello dei rifiuti industriali del 40% entro il 2025. Una filosofia che prosegue dunque anche grazie al lancio, nell’autunno 2022, di Rossignol Essential, uno sci che è stato realizzato con il 62% di materiali riciclati. L’intero prodotto sarà quindi riciclabile per il 75%. Entro il 2028, questo almeno è l’obiettivo dichiarato dell’azienda, un terzo della gamma sarà realizzato con questo approccio.

Prosegue Wauters: “Ci stiamo assumendo la nostra responsabilità di fronte alle immense sfide della conservazione dell’ambiente. Per esempio, sono personalmente coinvolto nella Convention des Entreprises pour le Climat, la convenzione delle imprese francesi che cerca soluzioni per i problemi del cambiamento climatico. Ci stiamo anche muovendo per costruire delle partnership in relazione alla gestione del fine vita dei prodotti. Questo si inserisce nella nostra ambizione etica di promuovere lo sviluppo sostenibile, l’inclusività e i benefici della montagna per tutti”.

Rossignol non solo sci, lancia la nuova gamma di biciclette MTB

La nuova gamma dei prodotti della divisione Rossignol Bikes si divide in tre settori trail, enduro ed e-bike che possono essere acquistate o noleggiate.

Bestseller N. 1
ROSSIGNOL Corso, Pantaloni da Sci Uomo, Nero, XL
ROSSIGNOL Corso, Pantaloni da Sci Uomo, Nero, XL
Vestibilità classica: taglio a gamba dritta su misura per un'ampia gamma di movimenti; Ventilato: le aperture delle gambe con zip aiutano a regolare la temperatura corporea
284,47 EUR
Bestseller N. 2
ROSSIGNOL Rapide giacca da sci uomo
ROSSIGNOL Rapide giacca da sci uomo
Rivestimento a doppio strato; finitura idrorepellente durevole (Dwr); Due tasche con cerniera per le mani - una tasca per skipass con cerniera - tasche interne
195,14 EUR
OffertaBestseller N. 3
ROSSIGNOL - Giacca da sci, da donna, Donna, Giacca da sci, CRPWSHJKTH9BCL5, Heather, XL
ROSSIGNOL - Giacca da sci, da donna, Donna, Giacca da sci, CRPWSHJKTH9BCL5, Heather, XL
Vestibilità classica: un taglio sartoriale ispirato allo stile sci performance
239,75 EUR
Bestseller N. 4
ROSSIGNOL Fonction Jkt Giacca da sci, Uomo
ROSSIGNOL Fonction Jkt Giacca da sci, Uomo
Tasca per skipass - due tasche sul petto - due tasche per le mani - tasche interne; Elastico con foro per il pollice; fissato in nylon rivestito in silicone antiscivolo
Bestseller N. 7
Rossignol Sci Hero Elite St Ti + attacchi Nx 12 K Gw80 da uomo, colore: rosso, rosso, 162
Rossignol Sci Hero Elite St Ti + attacchi Nx 12 K Gw80 da uomo, colore: rosso, rosso, 162
Genere: da uomo.; - -; Livello: esperto.; Modello: da gara:; Collezione: 2020
Bestseller N. 10
ROSSIGNOL Ski - Pantaloni Sportivi da Uomo, Nero , XL
ROSSIGNOL Ski - Pantaloni Sportivi da Uomo, Nero , XL
Taglio classico: taglio dritto su misura per una vasta gamma di movimenti.; Isolamento 40: l'isolamento leggero mantiene il comfort anche nei climi più freddi
152,89 EUR
Articolo precedenteFrontignano, procede la progettazione del nuovo impianto del Canalone
Articolo successivoNoleggio e-bike e mountain bike Castelluccio di Norcia