Sciare a Campocatino – Lazio

0
763
Sciare a Campocatino - Lazio
Sciare a Campocatino - Lazio

Conosciamo da vicino il comprensorio sciistico di Campocatino: storia, offerta, piste e tanto altro ancora.


Da quanti anni è attiva l’area sciistica? Qual è la storia della località?

Il comprensorio sciistico di Campocatino si trova nel territorio del Comune di  Guarcino (FR), un piccolo e ameno Comune adagiato sulle pendici dei Monti Ernici, ricco di storia e tradizioni. La Stazione di Campocatino è una delle prime stazioni sciistiche nate sull’Appennino centro meridionale, dove si scia dai primi anni venti, quando i primi sciatori di Guarcino  introdussero la pratica dello sci nordico prima e quella dello sci alpino dopo. Da allora si è sviluppata una vera e propria tradizione sciistica. Già nell’immediato dopoguerra vi ci recavano i primi appassionati di sci provenienti dalle vicine Provincie di Roma e Latina, affascinati dalle sue vette che sfiorano i 2.000 m. di altitudine, da cui si gode di un panorama invidiabile: dal basso Lazio sino al Mar Tirreno, comprese le Isole Pontine.

Ieri come oggi, Campocatino e il suo comprensorio montano continuano a rappresentare una fondamentale risorsa per il paese di Guarcino, non solo per lo sfruttamento delle sue ingenti risorse naturali, ma anche per le sue indubbie possibilità di sviluppo turistico sia invernale che estivo.

Oltre allo sci è possibile infatti, nel periodo estivo praticare il DownHill in bicicletta,  equitazione e trekking, grazie ai vari sentieri e percorsi disponibili nella zona.

Sciare a Campocatino - Lazio
Sciare a Campocatino – Lazio

Com’è cambiata negli anni la strategia e l’offerta nei confronti degli appassionati?

Oggi Campocatino presenta un comprensorio sciistico ancora incontaminato formato da circa 15 km di piste, dalle facili alle più impegnative; alcune di esse, consentono di ospitare anche eventi agonistici di caratura Regionale, Nazionale e Internazionale. Le piste sono servite da 4 impianti di risalita tra i quali una seggiovia quadriposto e sono tracciate in una conca carsica posta a 1.800 m. di quota, che assieme anche alla buona esposizione, rende l’innevamento sempre soddisfacente. Negli ultimi tre anni l’offerta commerciale di Campocatino si è modificata radicalmente, difatti la Società di gestione ha investito molto in termini di marketing e comunicazione, creando un brand accattivante e facilmente riconoscibile dal pubblico, che viene promosso con campagne pubblicitarie mirate e accordi co-marketing di altissimo spessore: Cinecittà World, Mc Donald’s, Happy Bus, Radio Crik Crok e Radio Day.

 

Attraverso quali mezzi è possibile raggiungere l’area?

In auto:

– da Roma E821 – A1 direzione Napoli uscita Anagni-Fiuggi, SS155r – SS155 fino a Pitocco, SS412 fino a Guarcino. Indicazioni per Campocatino

– da Napoli A1 uscita Frosinone, SS155 fino a Guarcino. Indicazioni per Campocatino

In treno: stazione ferroviaria di Roma, Frosinone – servizio bus

In autobus: linea autobus Roma-Guarcino, Guarcino-Campocatino

 

Qual è oggi la proposta per il periodo invernale? Da qui alla fine dell’inverno sono previste gare, attività ed eventi particolari?

Tutti i martedì abbiamo il nostro “special price” con lo skipass giornaliero a €15, mentre per i week-end e per i plurigiornalieri abbiamo delle formule estremamente convenienti. Un occhio di riguardo c’è sempre per i giovani che possono sciare ad un prezzo ridotto, mentre i bambini under 6 non pagano.

 

Parliamo della ski area: quanti impianti ci sono? Quante piste? E che caratteristiche hanno?

– 14 PISTE DI DISCESA FINO A 1.950 m s.l.m.

– 4 IMPIANTI DI RISALITA (3 skilifts + 1 seggiovia quadriposto)

– 15 Km di piste di discesa e fondo

– 1 Snowpark

– 1 Nordic Arena con circuito di fondo di 5 km

– 1 Baby Park

Sciare a Campocatino - Lazio
Sciare a Campocatino – Lazio

Quante Scuole di sci ci sono? Quanti maestri?

2 SCUOLE SCI con 20 tra maestri, allenatori federali e istruttori nazionali sia di sci che di snowboard

 

Quali attività specifiche sono previste per i bambini?

All’interno della stazione è presente il Baby Park. La struttura è ubicata alla base della Sciovia Sagittario, affianco al Bar Cristallo ed è composta da diverse strutture gonfiabili di varie dimensioni e caratteristiche, dove i bambini possono trascorrere momenti di gioco, regalando ai loro genitori un po’ di libertà per godersi una sciata o semplicemente un po’ di relax.

Il Baby Park è aperto tutti i giorni festivi, negli orari di apertura della Stazione.

Sempre per i più piccoli ci sono numerosi corsi e lezioni organizzati dalle Scuole di Sci a prezzi estremamente convenienti.

Sciare a Campocatino - Lazio
Sciare a Campocatino – Lazio

E per chi ama frequentare i rifugi di montagna, quali opportunità offrite?

La nostra stazione è dotata di 6 bar-ristoranti, tutti di buonissimo livello. Tra questi c’è il Caffè 360, direttamente gestito da noi, un locale bar – pizzeria al taglio, caldo e accogliente, ubicato proprio affianco alla biglietteria.

La struttura è anche dotata di uno snowpark? Se sì, che tipo di strutture/attività propone?

Lo snowpark è dotato di strutture fisse e mobili che lo rendono molto divertente e praticato da numerosi ragazzi amanti dello snowboard ma anche del freestyle. Il park è dotato di 3 linee con salti e figure, una easy, una media ed una hard per i rider più esperti.

 

Quali altre attrattive offre il territorio che vi circonda?

Oltre ai nostri luoghi incantati, è possibile visitare l’Osservatorio Astronomico di Campocatino, ubicato a 7 km. dalla stazione, sulla strada che conduce a Campocatino. Senza trascurare il borgo antico di Guarcino, i tipici locali dei produttori dell’Amaretto di Guarcino ed il Prosciuttificio Erzinio.

 

Tre motivi per cui gli amanti della montagna e dello sci dovrebbero venire nei vostri impianti sciistici.

1) Ottimo connubio qualità/prezzo

2) Ambiente accogliente e familiare

3) Panorama incantevole



Booking.com