Bestseller N. 1
Bestseller N. 1
Burton Instigator Snow Board
BRRS5|#Burton - Sport
da 241,10 EUR
Bestseller N. 1
Atomic REVENT+
Atomic - Sport
da 25,55 EUR

Sciare a Malcesine – Monte Baldo – Veneto

0
698
Malcesine - Monte Baldo - Veneto
Malcesine - Monte Baldo - Veneto

Conosciamo da vicino il comprensorio sciistico di Malcesine – Monte Baldo: storia, offerta, piste e tanto altro ancora.
La Funivia viene inaugurata il 20 giugno 1962. Si inizia a sciare nel 1965 con l’impianto denominato “Pozza della Stella”; in seguito vengono costruiti altri skiilift nel circondario della Funivia e con il supporto dello sci club Malcesine, nato nel 1961, i primi sciatori approfittano della piccola stazione sciistica.

Malcesine - Monte Baldo - Veneto
Malcesine – Monte Baldo – Veneto

Da Branzi, in provincia di Bergamo, arriva il primo maestro di sci, Adriano Monaci, che inizialmente trova spazio in una delle due strutture edificate nel 1962, Baita dei Forti e Lajadira, assieme alla costruzione della Funivia, organizzando le prime lezioni di sci. Successivamente viene costruita, nel 1969, una baita in legno accanto alla stazione a monte della Funivia, dove verrà ubicata la scuola di sci.

Malcesine - Monte Baldo - Veneto
Malcesine – Monte Baldo – Veneto

Dopodiché, imprenditori privati iniziano a realizzare altri impianti, fra cui il Panorama, famosa pista sulla quale si scia fronte lago e una seggiovia dalla parte opposta, in Prà Alpesina, verso il versante Trentino con la partenza nel comune di Avio, da dove si accede tramite la strada provinciale a circa 15 km da Avio.
La seggiovia Prà Alpesina sorvola la strada Graziani e sale fino a 1900 mt circa, al “Belvedere” collegando le piste a Tratto Spino con Prà Alpesina.

Malcesine - Monte Baldo - Veneto
Malcesine – Monte Baldo – Veneto

Attualmente la stazione sciistica è composta di quattro impianti: Campo Scuola Paperino, Pista azzura Colma, Pista azzurra Pozza della Stella, Pista rossa Passo del Lupo, Pista nera Prà Alpesina, Pista rossa Variante A2 in Prà Alpesina. Il tutto per circa 10 km di piste con raccordi di collegamenti inclusi.
L’unico punto debole a livello invernale è l’innevamento artificiale di cui l’impianto non può usufruire per mancanza di acqua in quota, per cui tutta la stazione, attività comprese, deve adeguarsi alla neve naturale (BIO).

Malcesine - Monte Baldo - Veneto
Malcesine – Monte Baldo – Veneto

Nella stazione sciistica di Malcesine – Monte Baldo è possibile sciare con un panorama strepitoso con vista sul Lago di Garda e Dolomiti del Brenta.
Tutte le attività inerenti alla stazione invernale, quali gare, snowpark, bigairbag ed altri eventi legati alla stazione sono sospesi in attesa dell’arrivo della neve.
Vi è una scuola di sci presente con maestri di sci e snowboard che sono collegati con le limitrofe località di San Valentino e Polsa.

Adatto ai bambini vi è un adeguato Campo Scuola denominato Paperino, dove si può imparare a sciare.
L’impianto dispone inoltre di un piccolo spazio recintato con reti idonee, in cui collochiamo dei giochi in plastica (Kindergarden).

Booking.com