Sciare a Livigno – Lombardia

0
1030
Sciare a Livigno
Sciare a Livigno

Conosciamo da vicino il comprensorio sciistico di Livigno: storia, offerta, piste e tanto altro ancora.

Sciare a Livigno
Sciare a Livigno

Da quanti anni è attiva l’area sciistica? Qual è la storia della località?
I primi due skilift nascono a Livigno nel 1959

Attraverso quali mezzi è possibile raggiungere l’area?
Area sciistica: All’inizio dei principali impianti sciistici troverete ampi parcheggi dove parcheggiare gratuitamente  la vostra auto, oppure potrete utilizzare gli skibus e scendere davanti all’impianto sciistico da voi desiderato. Gli ski bus sono gratuiti e circolano interrottamente tutto il giorno, le fermate godono di una posizione strategica per rendere la vostra vacanza unica e confortevole. Inoltre in molti casi potrete ritornare in albergo o a in appartamento direttamente con gli scii ai piedi.

Sciare a Livigno
Sciare a Livigno

Livigno: Livigno si trova a nord della Lombardia, in Alta Valtellina sul confine svizzero, tra il parco nazionale svizzero e il parco nazionale dello Stelvio.
Livigno si può raggiungere comodamente in auto, utilizzando i mezzi pubblici oppure scegliendo i transfer che collegano i più vicini aeroporti direttamente a Livigno.

Qual è oggi la proposta per il periodo invernale? Da qui alla fine dell’inverno sono previste gare, attività ed eventi  particolari?
Livigno non è solo sci, Livigno è anche escursioni in ciaspole, sci fondo con i suoi 30 km di pista battuta, escursioni trekking, passeggiate a cavallo, freeride, fat bike le bici con le ruote grasse per riders che non vogliono rinunciare a pedalare nemmeno in inverno e  heliski per i più adrenalinici che vogliono salire in cima alla montagna trasportati da un elicottero per poi scendere dai pendii innevati. Livigno è anche cultura con il nuovo museo aperto da poco per rivivere e conoscere passato e presente della località e dei suoi residenti. Livigno è anche sport, con il nuovissimo centro sportivo più alto d’europa Aqua Granda Active You. Il centro è suddiviso in 4 aree: l’area Slide&Fun per le famiglie, l’area Wellness&Relax  dove il benessere è di casa, l’area fitness&pool con la piscina di 25 mt con la palestra e infine l’area Health&Beauty per la cura del proprio corpo . La località organizza numerosi eventi serali con artisti di strada e concerti. La località è rinomata grazie anche ai numerosi eventi sportivi a livello internazionale che ogni anno ospita. Ad aprire la stagione invernale è la Sgambeda, la gara di sci fondo inserita nel circuito della Visma Ski Classics e il World Rookie Fest, il raduno di tutti gli appassionati di snowboarder.

Parliamo della ski area: quanti impianti ci sono? Quante piste? E che caratteristiche hanno?
La stazione sciistica di Livigno offre 6 telecabine  12 ski lifts e 13 seggiovie per un totale di 31 impianti di risalita e più di 115 km di pista battuta. Livigno dispone di impianti veloci e moderni, le piste vengono curate perfettamente con le sue 12 piste nere, 37 rosse e 29 blu.

Sciare a Livigno
Sciare a Livigno

Quante Scuole di sci ci sono? Quanti maestri?
A Livigno operano più di 150 maestri di sci, suddivisi all’interno delle 7 scuole di sci, formati dalla Scuola Sci Italiana, una sicurezza per quanto riguarda professionalità e competenza. Tra i maestri non sarà difficile individuare ex atleti.

Quante sono invece le Scuole di snowboard? Quanti maestri sono presenti?
A Livigno sono attive ben 6 scuole di snowboard.

Quali attività specifiche sono previste per i bambini?
Livigno ha pensato a delle piste a misura di bambino con che vogliono sperimentare il mondo dello sci per la prima volta, tappeti, percorsi slalom e più di 150 maestri di sci per permettere  loro di imparare a sciare divertendosi . A Livigno non manca sicuramente l’alternativa allo sci, i bambini potranno divertirsi all’interno dei parco giochi dove la materia prima è la neve.  E’ presente inoltre un kindergarten dove personale qualificato si prenderà cura dei bambini mentre i genitori potranno  godersi una giornata di relax o una giornata sugli sci. Cosa fare con i bambini dopo una giornata sugli scii? Sicuramente bisogna provare il nuovo centro Aquagranda Active You. La sua area Silde&Fun  è stata studiata e progettata  apposta per le famiglie dove i più piccoli si divertiranno in acqua tra scivoli, cascate e spruzzi, mentre per gli adulti il centro offre zone relax, piscine idromassaggio, sauna e bagno turco.

E per chi ama frequentare i rifugi di montagna, quali opportunità offrite?
Sulle piste da sci sono diversi i ristori dove potrete comodamente fermarvi a mangiare per ricaricare le energie godendo di un panorama mozzafiato.  Per raggiungere alcuni di questi rifugi non è necessario avere gli scii ai piedi, è sufficiente munirsi di biglietto per la funivia. Un’esperienza unica, assolutamente da provare è la cena in baita. A bordo di una motoslitta o di un gatto delle nevi al chiaro di luna percorrerete un breve ma suggestivo tragitto per raggiungere una location unica nel suo genere. Avrete la possibilità di cenare in un’abitazione rustica in stile alpino a base di prodotti tipici della Valtellina. Una serata originale in compagnia che porterete sicuramente nel bagaglio dei ricordi al termine della vostra vacanza a Livigno!

La struttura è anche dotata di uno snowpark? Se sì, che tipo di strutture/attività propone?
Lungo la ski area di Livigno potrete trovare diversi snowparks e diverse aree attrezzate al meglio dove freeskier e snowboarder potranno compiere le loro spettacolari evoluzioni in half pipe, su jump e nei tracciati border cross, in aree dedicate, dotate di kicker di varie dimensioni, funbox, rail e in altre strutture in piena libertà e sicurezza. . A Livigno abbiamo ideato per voi anche un Freeride Cross, un Natural Pipe, il Bag Jump (grande gonfiabile alla base di un jump che vi permetterà di imparare a realizzare i vostri trick con la sicurezza di avere un morbido atterraggio) e Il Wood Park con 10 strutture in legno e neve costruite a mano in mezzo al bosco. All’interno della stazione sciistica di Livigno troverete anche dei mini snowparks composti da minijump, rails e strutture per jibbling.

Quali altre attrattive offre il territorio che vi circonda?
Da Livigno potrete intraprendere curiose gite fuori porta in giornata. Utilizzando la vostra auto oppure usufruendo dei mezzi pubblici potrete visitare il parco nazionale dello Stelvio o il parco nazionale Svizzero. Potrete inoltre pensare di fare una gita con il trenino rosso divenuto nel 2008 patrimonio dell’UNESCO, una delle ferrovie più alte al mondo. Il percorso del Trenino rosso attraversa le alpi parte da Tirano e arriva  St Moritz,. Durante il tragitto potrete ammirare paesaggi naturali unici, grotte e molto altro ancora.

Tre motivi per cui gli amanti della montagna e dello sci dovrebbero venire nei vostri impianti sciistici.

  1. . Le ski area Livigno offre diverse tipologie di piste adatte a tutti i livelli e quindi fruibili sia dai più esperti che possono sciare sulle piste nere in quota, sia dai principianti che posso stare nei piccoli impianti sulle piste adatte a loro. Dopo una giornata sugli sci, il divertimento continua presso uno dei numerosi apres ski situati a inizio delle seggiovie e per concludere la serata ti aspettano i numerosi locali by night presenti nella località quali pub, ristoranti, birrerie e tanto altro. Livigno ti aspetta per farti scoprire la bellezza della montagna, la semplicità della gente del posto e l’importanza di praticare attività sportiva divertendosi.
  2. In questi ultimi anni, l’offerta a Livigno è sempre più ampia. La località investe sempre di più nel miglioramento dei servizi , gli impianti vengono di continuo modernizzati e le piste vengono battute quotidianamente grazie al lavoro straordinario die nostri gattisti. Una curiosità assolutamente da non perdere riguarda l’offerta skipass free; all’inizio e alla fine della stagione sciistica soggiornando in strutture convenzionate è possibile ottenere lo skipass gratuito per l’intera durata del vostro soggiorno. Livigno ha inoltre pensato alla Family Week, un’intera settimana  dove le famiglie  potranno usufruire di sconti sull’accommodation, noleggi e scuole sci.
  3. Livigno è un’ottima attrazione per chi ama lo shopping a prezzi convenienti perché è zona duty-free. Troverete negozi di ogni genere per tutti i 10 km di lunghezza del paese. L’area shopping è così ampia che un centro commerciale a cielo aperto, in cui si può anche ammirare la tipica architettura delle case di legno e pietra. Tra i vari negozi troverete profumerie, extra-doganali, hi-tech, gioiellerie, boutique di abbigliamento e naturalmente negozi di articoli sportivi in cui è possibile fare acquisti tax free.