Sciare a Sella Nevea – Friuli

0
492

Conosciamo da vicino il comprensorio sciistico di Sella Nevea: storia, offerta, piste e tanto altro ancora.


Da quanti anni è attiva l’area sciistica? Qual è la storia della località?
Il polo sciistico di Sella Nevea è attivo dal 1969. La località è situata a 1200 metri di quota in una splendida conca incastonata tra il monte Canin e il Montasio, a pochi chilometri da Tarvisio. Per la sua posizione di confine, Sella Nevea è nota per la possibilità di sciare a cavallo tra due Stati, l’Italia e la Slovenia, senza barriere: questo grazie a un collegamento Canin-Kanin inaugurato nel 2010 che permette di sciare sui due versanti nel monte.  L’impianto, che parte dai 1.845 metri della stazione Gilberti, porta gli sciatori fino a quota 2.133 metri, a Sella Golovec: un panorama davvero mozzafiato.

Com’è cambiata negli anni la strategia e l’offerta nei confronti degli appassionati?
Lo sci da discesa è il fiore all’occhiello della località, grazie alla pista Canin e alla variante agonistica, la più tecnica e veloce dell’intera regione. Da sempre vocata al freeride, da quest’anno nel polo, grazie alla collaborazione con le Guide Alpine e i Maestri di sci del FVG, è disponibile un vero e proprio centro di freeride, con a fondovalle un check point ARTVA per il controllo dell’attrezzatura obbligatoria per chi effettua il fuori pista e un’area di addestramento, affinché gli amanti del fuori pista possano sciare in condizioni corrette e sicure.  La zona, inoltre, è particolarmente indicata per l’Eliski che in condizioni meteo favorevoli permette appaganti discese sui versanti meridionali del gruppo del Montasio e su alcuni versanti settentrionali del Canin.

Attraverso quali mezzi è possibile raggiungere l’area?
Una volta giunti in Friuli Venezia Giulia, ci sono diverse possibilità. Con la propria auto prendere l’uscita Tarvisio dell’autostrada A23 e percorrere la S.S. 54 per 20 km, o arrivare in treno fino a Tarvisio e poi con lo Skibus fino a Sella Nevea o da Udine prendere la corriera di linea che arriva alla località.
Da Tarvisio centro è poi attivo in stagione un comodo servizio di Skibus.

Qual è oggi la proposta per il periodo invernale? Da qui alla fine dell’inverno sono previste gare, attività ed eventi  particolari?
Anche a Sella Nevea è attivo il calendario delle attività invernali extra sci “Vivi la natura delle Alpi Carniche, Giulie e delle Dolomiti”, organizzate da PromoTurismoFVG, che permette di vivere a tutte le ore la montagna del Friuli Venezia Giulia attraverso diverse esperienze come le ciaspolate o escursioni con le snow bike.
A livello di eventi sportivi, il 2 e 3 marzo Sella Nevea ospiterà il Trofeo città di Trieste con slalom gigante e super G femminile, mentre il 9 aprile è il programma la 62^ Sci Alpinistica del Monte Canin.

Parliamo della ski area: quanti impianti ci sono?  Quante piste? E che caratteristiche hanno?
A Sella Nevea c’è una telecabina, una funifor, uno skilift, una seggiovia e un tappeto per un totale di 10 piste (3 rosse, 5 blu e 2 campi scuola).

Quante Scuole di sci ci sono?  Quanti maestri?
C’è una scuola con 14 maestri di sci.

Quante sono invece le Scuole di snowboard?  Quanti maestri sono presenti?
C’è una scuola con 3 maestri di sci.

Quali attività specifiche sono previste per i bambini?
Innanzitutto va ricordato che in Friuli Venezia Giulia i bambini fino a 10 anni sciano gratis! Le famiglie potranno portarli nel parco giochi “Sci…volando” che comprende un tapis roulant da 25 metri, due piste snowtubbing con fondo in plastica e una pista Scivolosi per i primi passi sulla neve. L’area comprende anche una pista di pattinaggio e un villaggio igloo.

E per chi ama frequentare i rifugi di montagna, quali opportunità offrite?
A Sella Nevea, sia in cima al Monte Canin che sull’altopiano del Montasio, non mancano rifugi aperti durante la stagione invernale ed estiva dove si possono gustare prodotti tipici e genuini.

Quali altre attrattive offre il territorio che vi circonda?
Da non perdere il Parco naturale delle Prealpi Giulie che si estende anche nel territorio di Sella Nevea: eccezionale la bellezza dell’altopiano del Canin, con i suoi abissi profondi. Sella Nevea è quindi ancora un’efficace rappresentazione della natura più incontaminata, un vero paradiso per chi ama l’ambiente.  Non a caso, infatti, la località è scelta per le spedizioni alpinistiche d’ogni genere.
A pochi chilometri di distanza, poi, c’è a disposizione tutto il comprensorio di Tarvisio che regala diverse esperienze di vacanza per gli appassionati dello sci e della montagna.

Tre motivi per cui gli amanti della montagna e dello sci dovrebbero venire nei vostri impianti sciistici.
Il collegamento transfrontaliero con la Slovenia che permette di sciare a cavallo di due Stati con lo stesso skipass, la natura incontaminata che si può ancora vivere a Sella Nevea, i percorsi ad hoc per gli amanti del freeride e dello sci alpinismo, la possibilità di praticare sci da discesa fino a primavera inoltrata poiché il comprensorio chiude ad aprile, essendo quello con le piste più alte in quota.

Booking.com