Sconti per gruppi alla manifestazione Castrum Sarnani

0
213
castrum sarnani 2009

Dall' 1 all' 8 Agosto 2009 tutti i gruppi oltre 10 persone avranno uno sconto del 10% per le cene alla taverna della Luna, questa offerta non è cumulabile alle altre.

castrum sarnani 2009

Informazioni e prenotazioni:

www.castrumsarnani.org – info@tamburinidelserafino.it – 334.7380216 – 338.9584417

“CASTRUM SARNANI – IL MEDIOEVO……CHE RITORNA”

Lo splendido borgo medievale di Sarnano, cittadina  che può vantare i titoli di “Bandiera Arancione” e uno dei “Borghi più belli d’Italia”, sarà teatro, dal 1 al 14 agosto, della manifestazione “CASTRUM SARNANI – IL MEDIOEVO……… CHE RITORNA”, evento principe dell’estate 2009.

L’imponente iniziativa, patrocinata dal Comune e minuziosamente organizzata dalla attivissima neo “Associazione Tamburini del Serafino”, prenderà il via Sabato 1° agosto, alle ore 19.00 presso il Palazzo del Popolo, con l’interessante Convegno “Castrum Sarnani, il medioevo ….a tavola”, nel corso del quale  esperti del settore dibatteranno sugli aspetti caratteristici della gastronomia e dell’arte culinaria marchigiana trecentesca, con degustazione conclusiva.
   
Nella stessa giornata aprirà i battenti la ricercata ed inimitabile “TAVERNA DELLA LUNA”  che da oltre 20 anni viene allestita all’aperto su di un panoramico terrazzo dominato dal maestoso Palazzo del Popolo, dove per ben quattordici consecutive serate (si chiude venerdi 14 agosto), sulle suggestive note di musiche medievali, intervallate da narrastorie o giocolieri, si potranno gustare piatti tipici serviti da personale in costume d’epoca.

Dal 7 al 14 agosto le splendide sale trecentesche del Palazzo del Popolo ospiteranno la rassegna “ARCANA….I SEGRETI DI SARNANO” che consentirà ai visitatori di scoprire e conoscere le radici culturali e le tradizioni medievali della nostra città.

Domenica 9 agosto, alle ore 22.00, nella splendida Piazza Alta  il Gruppo “TEATRO DEL RAMINO” presenterà “LA SIBILLA ED IL GUERRIERO”, spettacolo di fantasia con ambientazione medievale, attori su trampoli ed effetti pirici. Liberamente ispirato alla leggenda della Sibilla Appenninica e il racconto “il Guerrin Meschino” di Andrea da Barberino.

Dall’10 al 12 agosto – dalle 18.00 alle 24.00 – è in programma il ritorno al passato, ovvero “CASTRUM SARNANI – IL MEDIOEVO…..CHE RITORNA”:  Nel percorso itinerante, tracciato tra le strette viuzze del suggestivo borgo, illuminato con le torce e sovrastato dallo sventolio delle bandiere, si potrà rivivere la magica atmosfera della rinascita della vita medievale con le arti ed i mestieri, cartomanti, chiromanti, affabulatori, trampoli, mangiafuoco. Al termine del tortuoso tragitto è d’obbligo la sosta nelle tipiche “Hostarie” per gustare succulente grigliate, tipici salumi e formaggi e, per la gioia dei bambini le note “pizzutelle”, in compagnia di musici ed  artisti di strada.
In questi tre giorni i visitatori dovranno munirsi, nelle apposite botteghe, dei “DENARI”, ovvero delle monete coniate per l’occasione.

Il cartellone delle feste medievali si chiude Mercoledì 12 con l’atteso ”BANCHETTO DEL PODESTA’” allestito nella suggestiva  Piazza Alta; ai commensali, che indosseranno costumi d’epoca, messi a disposizione dall’organizzazione, e che siederanno nei tavoli disposti a semicerchio di rimpetto a quello della “Corte”, dove prenderanno posto Podestà e Dama in compagnia di Cavalieri e Dame, saranno serviti tipici e gustosi piatti intervallati da spettacoli di intrattenimento (Costo del banchetto €uro 40,00 (Quaranta,00)  – Obbligatoria la prenotazione al n. 334 7380216).

Informazioni e prenotazioni:

www.castrumsarnani.org – info@tamburinidelserafino.it – 334.7380216 – 338.9584417



Booking.com