Scuola Kitesurf a Civitanova Marche

0
2338

Le lezioni di kitesurf iniziano a metà marzo e si svolgono fino alla fine di settembre tra Porto Potenza Picena, Civitanova Marche e Porto Sant’Elpidio spostandosi a seconda delle condizioni migliori del vento.

Possono coinvolgere principianti o avanzati; chi inizia da zero apprenderà fin dalla prima lezione tutto ciò che è necessario sapere sull’attrezzatura, con particolare attenzione sulle misure di sicurezza e sulla meteorologia, fondamentale per praticare questo sport.

Dalla seconda lezione si cominciano ad apprendere le tecniche di pilotaggio del kite da trazione, con un approccio graduale che permette all’allievo di sbagliare in totale sicurezza. Questo metodo consente già dalla terza/quarta lezione di fare il primo ingresso in acqua con la vela, senza tavola (tecnica chiamata “body drug”). Infine si inizia ad apprendere la tecnica del “water start”, ossia le prime partenze con la tavola.

L’istruttore segue sempre l’allievo, inizialmente stando in acqua con lui e solo successivamente per lezioni avanzate, con l’ausilio di radio trasmittenti.

Qualunque sia il numero di lezioni e le tecniche acquisite viene rilasciato un patentino in cui l’istruttore Iko certifica il livello dell’allievo. Così in qualsiasi centro kite nel Mondo potrà riprendere il corso dal punto in cui ha lasciato. Chi arriva all’indipendenza certificata potrà anche noleggiare l’attrezzatura.

Tutto questo per evitare incidenti dovuti alla poca esperienza che possono far male al praticante ma anche ai bagnanti che affollano le spiagge durante la stagione balneare. Ecco perchè è molto importante affidarsi sempre ad istruttori certificati e con esperienza.

Fondamentale quindi sarà praticare in spiagge non affollate e con attrezzatura adeguata al livello dei corsisti e alle condizioni meteo. Avere a disposizione materiale recente rende infatti l’apprendimento rapido ed efficace, sempre con la garanzia di sicurezza che ormai contraddistingue le moderne attrezzature. Da anni collaboro col brand North Kiteboarding, (attuale leader nel mercato mondiale di questo sport) mettendo così a disposizione di principianti ed avanzati le migliori vele attualmente sul mercato.

Nelle lezioni viene fornito tutto il materiale necessario che comprende varie misure di kite (che cambiano a seconda del peso del corsista e del vento), tavole, trapezi (imbracature) giubbotti di salvataggio e caschi con radio incorporata.

L’orario delle lezioni varia in base alle condizioni atmosferiche ma, generalmente il vento non si stabilizza prima delle 11 del mattino per calare verso le 16 del pomeriggio se proveniente dal quadrante settentrionale; per quanto riguarda i venti meridionali invece abbiamo una concentrazione ottimale nelle ore pomeridiane, dalle 14 fino al tramonto a volte.

Insegnare, grazie all’esperienza maturata e alla passione (elemento fondamentale), è diventato un lavoro molto gratificante per me.. Vedere il sorriso negli allievi di tutte le età mi ripaga dei mille sacrifici che devo affrontare per portare avanti questo lavoro in Italia e all’estero. Sacrifici economici ma anche fisici, che mi obbligano a tenermi costantemente allenato per essere pronto in tutte le condizioni, dalle semplici brezze dell’Adriatico alle più estreme condizioni dell’Oceano.

La cosa sorprendente che ho notato è che nonostante per apprendere questo sport non serva forza fisica o particolari doti atletiche, chi entra in questo mondo resta talmente coinvolto da modificare addirittura il proprio stile di vita, praticando più sport nei giorni senza vento e scegliendo le mete delle proprie vacanze in base alla maggior garanzia di poter trovare le condizioni ideali per poter praticare questo meraviglioso sport.

Per saperne di più su me leggi l’intervista Marco Sabbatini, istruttore Kitesurf IKO , mentre per avere maggiori informazioni sui corsi e/o per prenotare le lezioni potete visitare la pagina Facebook Scuola Kite Civitanova Marche o chiamare il numero 3333745922.

Booking.com