Svizzera, tutti pazzi per Silvano il chitarrista rock delle piste da sci – VIDEO

Nel cuore del Vallese, precisamente a Veysonnaz, un’esperienza unica attende gli sciatori: le note rock di Silvano Carbonini, un settantenne di origine italiana che con la sua chitarra elettrica trasforma l’attesa agli impianti di risalita in un vero spettacolo musicale. Conosciuto come il “chitarrista delle piste”, Silvano è diventato una celebrità locale e una star sui social media, grazie alla sua passione e autenticità.

Gli inizi di una passione: una vita dedicata al rock

La storia di Silvano ha radici profonde nell’amore per la musica, nato durante la sua infanzia in Italia. “Ho iniziato a suonare la chitarra a 10 anni,” ha raccontato in un’intervista alla Radiotelevisione Svizzera (SSR). Un episodio particolare segnò la sua adolescenza: “A 16 anni mi hanno ingaggiato in una band. Un batterista americano mi disse: vuoi venire a suonare con me? Ma io avevo solo la chitarra acustica. Lui mi disse di non preoccuparmi e mi comprò una Fender Stratocaster e un Marshall!”.

Quel gesto generoso non solo diede una svolta alla sua carriera musicale, ma alimentò un amore per il rock che Silvano porta con sé ancora oggi, anche tra le montagne innevate del Vallese.

Come è nato il “chitarrista delle piste”?

Dopo essersi trasferito in Svizzera, Silvano iniziò a lavorare presso gli impianti di risalita di Veysonnaz. Tuttavia, la svolta avvenne 12 anni fa, durante una giornata particolarmente tranquilla. “Ero qui a lavorare, non c’era molta gente e mi annoiavo un po’. Così ho detto: perché non prendere la chitarra e suonare? Ho scoperto che ai clienti piaceva!” ha spiegato sempre alla SSR.

Da quel momento, la sua chitarra elettrica è diventata un elemento indispensabile del suo lavoro. Silvano non solo gestisce gli impianti, ma intrattiene sciatori e turisti con performance spontanee che includono grandi classici della musica rock.

Un fenomeno social inaspettato

La notorietà di Silvano non si limita alle piste di Veysonnaz. Un giorno, un turista lo filmò mentre suonava e pubblicò il video su Instagram. Il risultato fu sorprendente: “Non ho Instagram sul mio telefono,” ha rivelato Silvano. “Me lo ha mostrato uno dei pattugliatori, dicendomi che avevo raggiunto 300.000 visualizzazioni. Ora siamo a tre milioni!”. Questo successo ha trasformato Silvano in una vera icona, apprezzata non solo dagli sciatori ma anche dagli utenti dei social media di tutto il mondo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Brian Tornay (@brillantine)

OffertaBestseller N. 2
CMP - Felpa uomo, Ferrari, 48
CMP - Felpa uomo, Ferrari, 48
Arctic Fleece
18,99 EUR
OffertaBestseller N. 3
CMP Salopette Sci Elasticizzata da Uomo, Nero, 48
CMP Salopette Sci Elasticizzata da Uomo, Nero, 48
Feel Warm Flat gr.60; Water Repellent; Clima Protect; WP 10.000; MVP 5.000; Cuciture totalmente nastrate
82,99 EUR
OffertaBestseller N. 6
Columbia Steens Mountain Full Zip 2.0, Giacca in pile Uomo, Shark/Stone Green, L
Columbia Steens Mountain Full Zip 2.0, Giacca in pile Uomo, Shark/Stone Green, L
Colletto alto per offrire calore e protezione contro gli elementi; Disponibile in una varietà di colori, Logo discreto Columbia
34,49 EUR
OffertaBestseller N. 7