Dove sciare a Turoa

Siete mai stati in Nuova Zelanda?
Se la risposta è no oggi vi portiamo a fare un viaggio, almeno con l’immaginazione, sul lato occidentale del Monte Ruapehu, dove sorge la skiarea di Turoa. Questa è la montagna più alta della parte nord della Nuova Zelanda, e si trova proprio al centro del Parco Nazionale di Tongariro.

Storia della località sciistica di Turoa

Turoa è una zona molto conosciuta da chi ama lo sci e la montagna. I primi impianti di risalita sono stati completati nel 1978, ma già da prima il monte era percorso da sportivi. Oggi Turoa si compone di due aree sciistiche che sono riservate ai più piccolo e meno esperti, e di molte altre zone destinate invece a percorsi intermedi o a chi è più esperto.

Cartina impianti e piste skiarea Turoa

Nella parte superiore della stazione ci sono ripidi pendii, pianure, parchi e tratti veloci, tutto assolutamente naturale! Per i più esperti ci sono 12 piste nere. Nella parte inferiore invece ci sono i tracciati per principianti (12 piste blu) ed i percorsi intermedi (piste rosse). Per chi vuole imparare a sciare, in questa zona c’è l’Alpine Meadow, con un tappeto mobile lungo 120 metri ed una pista da slittino per bambini.

Turoa fa parte del comprensorio Ruapehu Alpine Lifts ed è collegata alla località Whakapapa

Da qui si accede alla zona base, di solito molto affollata! Turoa fa parte del più vasto comprensorio Ruapehu Alpine Lifts, ed è collegato con la zona sciistica di Whakapapa, sempre sullo stesso monte e che è possibile raggiungere sci ai piedi. Con un biglietto combinato potrete quindi godervi la stazione sciistica più grande della Nuova Zelanda e dell’emisfero australe.

La zona di Turoa è vasta ben 500 ettari, dove sono posizionate le piste da sci, ed il dislivello è di ben 722 metri. In totale ci sono 9 impianti di risalita, che possono trasportare fino a 11.300 persone all’ora. Nel 2007 è stata inaugurata una seggiovia a sei posti ad alta velocità, che arriva fino a 2332 metri.

Se il tempo lo permette è possibile anche fare escursioni in vetta, sia con sci che con snowboard, ammirare il Crater Lake e tornare al campo con gli sci.

Come raggiungere Turoa

Turoa è facilmente raggiungibile dalla città di Ohakune, attraversando la Mountain Road.