Snooc, se cerchi un’alternativa allo sci e snowboard

Indice dei contenuti dell'articolo:

Siete un po’ stanchi di praticare sempre il solito snowboard? Ecco allora l’alternativa che fa per voi. Si chiama Snooc, ed è una specie di slittino dotato di manubrio che si monta sopra un paio di sci per scialpinismo una volta che siete arrivati in vetta, e che vi riporterà a valle a tutta velocità!

Una novità importante quella dello Snooc nel settore sci, che anche economicamente sta vivendo un bel momento, oltre che da quello turistico. La montagna quindi fa da apripista per nuovi sport che nascono sotto la neve. Discipline divertenti che rischiano di superare in popolarità i classici sci e snowboard.

Dove è nato lo Snooc?

Lo Snooc sta prendendo piede negli ultimi tempi, e segue un po’ l’avvento di dei vari airboard e snowbike. Lo Snooc è un’invenzione tutta francese e si presenta appunto come uno slittino con manubrio che si monta sugli sci da scialpinismo. Basterà togliere gli attacchi, sovrapporre gli sci e agganciare ad essi una specie di sedile (che di solito mentre si sale viene tenuto comodamente nello zaino), per poi scendere sulla neve delle piste in maniera comoda e divertente. In tutto vi basteranno 5 minuti per montare il vostro strumento!

In alcune località è possibile anche noleggiarlo, ma se volete potete acquistarlo per una cifra che va però oltre le 500 euro. Di sicuro un’alternativa valida per chi vuole praticare uno sport alternativo in montagna nel periodo invernale, visto che è facile da praticare e da guidare sulla neve.

Lo Snooc vi metterà in contatto diretto con la natura senza aver bisogno di un allenamento troppo specifico prima, ed è uno sport che potete fare in compagnia. Unisce infatti famiglie, gruppi, aziende. Uno sport divertente e che non richiede troppa fatica insomma.

Imparare a praticare Snooc è davvero molto veloce. Potete tenere sotto controllo la velocità mantenendo entrambi i piedi a terra, e girare le spalle nel caso in cui vogliate girare. Ideale per scoprire i sentieri che sono segnalati nei vari comprensori. Ci sono molti percorsi di escursioni consigliate, sia nelle Alpi che negli Stati Uniti ad esempio. In alcune stazioni ci sono addirittura delle aree di scoperta dedicate dove potrete, per così dire, “fare amicizia” con lo Snooc.

E se siete proprio dei curiosi, dovete poi sapere che lo Snoot è un’evoluzione di uno strumento di trasporto secolare in Alta Savoia, il Paret. Nel 2007 è stato riscoperto da Cyril, un amante della montagna, che lo ha reso poi più compatto, leggero e maneggevole. Ecco che il nuovo sport è nato!

Dove praticare lo Snooc

Ci sono voluti circa 7 anni di prove e valutazioni tecniche prima di lanciare davvero questo nuovo sport al grande pubblico, con molti esperti che hanno dato una mano nelle fasi di sviluppo: ingegneri, corridori paralimpici, esploratori polari, ingegneri aeronautici. Lo Snooc viene prodotto in Francia ed è assemblato a Chambéry. Ad oggi sono più di 60 le stazioni sciistiche che accettano lo Snooc sulle loro piste tra Francia, Italia, Austria e Svizzera e, come detto, Stati Uniti.

Bestseller N. 1
Columbia Red Hills Omni-Heat, Stivali da neve Donna, Kettle/Peach Blossom , 41 EU
Columbia Red Hills Omni-Heat, Stivali da neve Donna, Kettle/Peach Blossom , 41 EU
Gomma di trazione anti-marcatura Omni-Grip
120,00 EUR
Bestseller N. 2
Spirale Marco, Stivali da neve Uomo, NERO, 44 EU
Spirale Marco, Stivali da neve Uomo, NERO, 44 EU
Materiale esterno: nylon impermeabile e tessuto rivestito; GALOSCHE: gomma sintetica leggera e impermeabile NixpreneTM
40,20 EUR
OffertaBestseller N. 4
CMP - Kids Sneewy Snowboots, Fuxia, 39
CMP - Kids Sneewy Snowboots, Fuxia, 39
Materiale esterno: poliuretano (PU); Materiale interno: sintetico; Chiusura: elastomeri termoplastici
41,95 EUR
OffertaBestseller N. 5
CMP - Kids Hanki 3.0 Snow Boots, Black Blue, 38
CMP - Kids Hanki 3.0 Snow Boots, Black Blue, 38
Vegan Friendly, calzature senza materiali di origine animale; Disponibile in diversi colori
39,99 EUR
Bestseller N. 7
Kefas Grandboot Doposci Boot Uomo Donna Bambino Nero Taglia 38/40
Kefas Grandboot Doposci Boot Uomo Donna Bambino Nero Taglia 38/40
Kefas Grandboot Doposci Stivale Uomo Donna Bambino Nero Taglia 38/40; Tipo di prodotto: BOOT
59,90 EUR
Bestseller N. 11
AXA SHOES Doposci ELMA Donna Stivali da Neve - Colore Nero - Numero 41
AXA SHOES Doposci ELMA Donna Stivali da Neve - Colore Nero - Numero 41
Stivali da neve caldi realizzati in nylon e gomma resistente con decoro in pelliccia; Materiali ricercati per offrire il massimo comfort anche alle temperature più rigide
33,00 EUR
OffertaBestseller N. 13
Spirale Morten, Stivali da Neve, Verde, 30 EU
Spirale Morten, Stivali da Neve, Verde, 30 EU
Impermeabili all'acqua.; Calda fodera interna.; Protezione da umidità, neve e pioggia.; Chiusura rapida.
23,18 EUR
Bestseller N. 16
Polar Uomo Tall Rete Di Nylon Anatra Impermeabile Suola Allacciare Inverno La Neve Stivali - Nero - UK7/EU41 - YC0445
Polar Uomo Tall Rete Di Nylon Anatra Impermeabile Suola Allacciare Inverno La Neve Stivali - Nero - UK7/EU41 - YC0445
Sistema Di Allacciatura Velocità Inossidabile; La Suola In Gomma Spessa Con Profonda Del Battistrada, Suitable For All Terrain
34,99 EUR