Cogne, sopralluogo FIS per la Coppa del mondo

Fis e Infront inspection

A Cogne cresce l’entusiasmo per il ritorno della Coppa del Mondo di sci di fondo: dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025, la rinomata località valdostana accoglierà i campioni internazionali del fondo per tre giornate spettacolari. L’opportunità di ospitare nuovamente il circuito è giunta in un momento complesso, con la comunità alle prese con i danni dell’alluvione; tuttavia, nessuno ha voluto perdere questa occasione, arrivata in extremis, per dare a Cogne una vetrina mondiale. La sfida ora è quella di organizzare un evento di alto profilo in soli tre mesi, coinvolgendo risorse e professionisti per soddisfare i rigorosi standard della FIS.

Proprio oggi, martedì 5 novembre, la Federazione Internazionale Sci & Snowboard è tornata a Cogne per un’ispezione ufficiale, collaborando con il comitato organizzatore rinnovato. Alcuni membri della FIS avevano già visitato il prato di Sant’Orso nelle scorse settimane per omologare i tracciati di gara. Tra le novità di questa edizione, spicca l’inversione del senso di marcia, un cambio pensato per aumentare lo spettacolo.

A Cogne, oggi, erano presenti importanti rappresentanti del mondo dello sci: il direttore di gara dello sci di fondo Michal Lamplot, il suo assistente Simon Caprini, Doris Kallen come coordinatrice della Coppa del Mondo per FIS, Massimo Rinaldi in rappresentanza di FISI e una delegazione di Infront, l’azienda titolare dei diritti internazionali dell’evento e responsabile della produzione televisiva.

Durante la mattinata, il team ha esaminato lo stato di avanzamento dei lavori e il concept generale della tappa di Cogne, con una presentazione dettagliata tramite mappe, video e dossier. Nel pomeriggio, si è svolto il sopralluogo sul prato di Sant’Orso, che ospiterà la team sprint, la sprint in tecnica classica e la 10 chilometri in skating, con un’analisi accurata delle aree di partenza, arrivo e dei punti strategici per intermedi e telecamere.

A dare il benvenuto a nome della comunità di Cogne erano presenti il sindaco Franco Allera, il vicesindaco Giuseppe Lamastra e il campione olimpico Marco Albarello, il quale ha contribuito a riportare la Coppa del Mondo in Valle d’Aosta.

È stato inoltre istituito ufficialmente il nuovo comitato organizzatore, che include molti membri dell’edizione del 2019. Filippo Gérard è presidente di Cogne in Events 2.0, con Ivo Charrère come presidente onorario. Claudia Abram ricopre i ruoli di vice-presidente e segretario generale, mentre i tecnici Michel Brunod e Michel Rainer si occupano della direzione di pista e della direzione di gara.

Il comitato è già al lavoro per allestire tutto al meglio e, a breve, il sito ufficiale – attualmente in fase di aggiornamento – offrirà tutte le informazioni dettagliate sulla nuova edizione della Coppa del Mondo di sci di fondo a Cogne.

Filippo Gérard, presidente del comitato organizzatore: «C’è grande entusiasmo per questo evento che arriva dopo i danni di inizio estate. Speriamo di eguagliare il successo della passata edizione e auspichiamo una bella e colorata presenza del pubblico valdostano. Con le infrastrutture siamo pronti, oggi abbiamo effettuato questa ispezione per definire alcuni punti importanti e proseguire con l’organizzazione. Sarà una settimana di sport e divertimento, dedicata allo sci di fondo perché subito dopo la Coppa del Mondo avremo la tradizionale MarciaGranParadiso».

OffertaBestseller N. 1
MENABO ICEBERG 4 000071800000 Portasci da barra
MENABO ICEBERG 4 000071800000 Portasci da barra
Con serratura antifurto; Adatto per il trasporto di 4 paia di sci o 2 snowboard; Sistema di fissaggio alle barre con T-system 20mm
64,00 EUR
Bestseller N. 2
NORDRIVE Lampa N40010 Nordic King Portasci, nero/grigio
NORDRIVE Lampa N40010 Nordic King Portasci, nero/grigio
Coppia portasci universali per 4 paia di sci oppure 2 snow boards.; Con chiave antifurto. In lega di alluminio, leggero e resistente alla corrosione.
83,24 EUR
Bestseller N. 4
MENABO SKI RACK 000026300000 Portasci da barra
MENABO SKI RACK 000026300000 Portasci da barra
Economico; Adatto per il trasporto di 1 solo paio di sci; Sistema di fissaggio alle barre tradizionale max. 28 x 45 mm
12,50 EUR
OffertaBestseller N. 6
Menabo HIMALAYA portasci magnetico per 2 paia di sci e 4 racchette con antifurto
Menabo HIMALAYA portasci magnetico per 2 paia di sci e 4 racchette con antifurto
Portasci magnetico dal design aerodinamico; Studiato per poter caricare facilmente 2 paia di sci e 2 bastoncini
94,50 EUR
Bestseller N. 7
FABBRI 6801882 Portasci per barre portatutto Tetto veicolo Barre portasci Portasci da tetto Barre porta snowboard
FABBRI 6801882 Portasci per barre portatutto Tetto veicolo Barre portasci Portasci da tetto Barre porta snowboard
FABBRI Portasci per barre portatutto /Lato montaggio = Tetto veicolo; Scelga il Suo veicolo nel selettore per verificarne la compatibilità con il prodotto.
53,20 EUR
OffertaBestseller N. 8
Thule 732400 SnowPack per 4 Paia di Sci, Alluminio, M, Set di 4
Thule 732400 SnowPack per 4 Paia di Sci, Alluminio, M, Set di 4
Protegge gli sci grazie ai bracci in gomma morbida; Trasporta sci moderni e di grandi dimensioni in tutta sicurezza
189,00 EUR
Bestseller N. 9
Green Valley Attacco portasci 423618F per 1 paio di sci
Green Valley Attacco portasci 423618F per 1 paio di sci
BARRETTE DA SCI THULE 1 PAIO
19,09 EUR
Bestseller N. 10
NORDRIVE N40000 PRO-Slider Evo Aluminium PS-60, portasci per Barre da Tetto - Argento
NORDRIVE N40000 PRO-Slider Evo Aluminium PS-60, portasci per Barre da Tetto - Argento
Staffe per barre portatutto in acciaio (Max 57x60 mm); Raccordi per barre portatutto in alluminio con profilo a “T”
127,90 EUR