Se amate i paesaggi di montagna, Cogne in Valle d’Aosta è la località che fa per voi, immersa nel Parco del Gran Paradiso. Un tempo centro di estrazione di ferro, oggi è una bellissima località turistica votata soprattutto allo sci di fondo, con 80 km e 12 anelli protagonisti anche di grandi competizioni internazionali.
Vediamo ora in dettaglio dove sciare a Cogne
L’intero comprensorio ha 4 impianti di risalita, 9 km totali di piste per sci alpino (anche di media difficoltà) con 1 telecabina e 2 seggiovie. I più piccoli possono utilizzare il tapis roulant e la pista baby, mentre per chi ama altre emozioni è presente una cascata di ghiaccio e la possibilità di fare passeggiate tra paesi e negozi.
Nelle vicinanze dell’abitato, molto caratteristico anche per la sua architettura, si trova sul Prato di Sant’Orso uno snowpark con tapis roulant, piste per i bambini, gonfiabili e snowtubing. Per gli amanti veri dello scialpinismo vi consigliamo la Punta Rossa della Grivola ed il Gran Sertz o Gran Serra; in più ci sono una serie di percorsi sulla neve ed itinerari per ciaspolate all’interno del Parco.
Oltre alle classiche attività di sport invernali e sci, a Cogne lo sport è ovunque. Possibilità di praticare equitazione, mountain bike, arrampicata sportiva, escursioni per tutti i gusti e per chiunque, nordic Walking, equitazione e pesca, oltre a molti altri sport prettamente estivi.
L’area è molto ben servita con strutture ricettive per tutti i gusti: hotel, residence, B&B, appartamenti, agriturismi e campeggi ed aree camper per chi è più avventuroso. In quota poi sono presenti anche dei rifugi. Oltre all’area picnic, all’aperto, ci sono poi molti ristoranti, pizzerie e bar-gelaterie.
Booking.com
Consorzio Operatori Turistici
Valle di Cogne
Via Bourgeois, 33
11012 Cogne (AO)
Telefono: 016574835