Ascoli piceno – Presentata la campagna antincendi Estate 2007

Un incendio

29/6/2007

Parte anche quest’anno la campagna antincendio della Protezione civile, presentata alla stampa nella sala operativa integrata provinciale di Ascoli Piceno, con l’obiettivo di arginare il fenomeno distruttivo nel periodo più a rischio che va da inizio luglio fino al 3 settembre.

In questo spazio di tempo saranno messi al servizio della prevenzione oltre 200 volontari di 18 diverse associazioni che, dotati di radio e cannocchiale, si alterneranno sulle 16 postazioni fisse dislocate in posizioni strategiche del distretto forestale (i cosiddetti “Picchi”) allo scopo di avvistare in tempo utile i focolai prima che si trasformino in incendi di vaste proporzioni. Ad affiancare i volontari, per la prima volta, ci sarà l’associazione “Giacche verdi” che si occuperà di perlustrare i boschi a cavallo tutti i venerdì, sabato e domenica. Completerà lo schema preventivo un elicottero che, durante tutto il periodo, sorvolerà quattro volte al giorno tutto il territorio provinciale.

“Stiamo cercando di potenziare al massimo il sistema di prevenzione – ha dichiarato il responsabile della Protezione civile provinciale Dante Merlonghi – ma nella lotta agli incendi boschivi è necessario che i cittadini prestino la massima attenzione e collaborazione segnalando prontamente ai numeri gratuiti 1515 e 115 ogni minima situazione di rischio e ogni individuo potenzialmente pericoloso. Solo così potremo evitare che il nostro patrimonio boschivo di inestimabile valore si riduca in cenere nel volgere di un attimo”.

Della stessa opinione anche il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Felice Di Pardo, che ha ricordato come nel 2006, nonostante l'arduo lavoro del suo corpo che ha impiegato 1345 uomini e 497 mezzi, siano andati bruciati quasi 150 ettari di bosco in 278 incendi riconducibili per l’80% dei casi a situazioni dolose. "Da inizio luglio attiveremo anche la sede di Amandola – ha commentato il comandante Felice Di Pardo – strategica per la pronta risposta agli incendi. Chiediamo la collaborazione dei cittadini anche nel rispetto dell'ambiente adottando comportamenti tali da non favorire principi o propagazione di fiamme, soprattutto in una stagione calda come quella di quest'anno. Un ringraziamento particolare va a tutti i volontari che si spendono ogni anno per aiutarci e che speriamo possano essere coinvolti presto anche nell'attività di estinzione oltre che in quella di avvistamento".

 

Fonte: www.provincia.ap.it