Castelluccio di Norcia, il bosco di conifere a forma d’Italia quando e perchè venne creato

0
310
Il bosco di conifere a forma d'Italia situato a Castelluccio di Norcia - Credits instagram: jester86fb

Ogni turista che visita la piana di Castelluccio di Norcia, avrà sicuramente notato un bosco di conifere sulle pendici di Poggio di Croce situato proprio sopra al Pian Grande che insieme a Pian Piccolo e Pian Perduto sono le aree dove è possibile ammirare la spettacolare fioritura di Castelluccio di Norcia.

Quando venne creato il bosco Italia?

Nel lontano 1961 la località di Castelluccio di Norcia ospitò sul Pian Grande, la X Festa della Montagna per volontà del ministro Mariano Rumor che era titolare all’epoca del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Una foto d’epoca scattata nel 1961 durante la X festa della montagna a Castelluccio di Norcia

Perchè venne creato il bosco?

Il ministro Mariano Rumor in occasione della X Festa della Montagna decise, per ricordare e celebrare il primo centenario dell’unità d’Italia, di far piantare centinaia di conifere in maniera da riprodurre la forma dell’Italia e di ereggere una cappella alla base del bosco proprio a pochi metri dalla strada che passa sul Pian Grande.

Bosco a forma d’Italia simbolo di Castelluccio

A distanza di anni oramai il bosco con il profilo dell’Italia è diventato un simbolo che caratterizza l’intero panorama di Castelluccio di Norcia.